martedì, Marzo 5, 2024
HomeAZIENDERenesas presenta una nuova famiglia di IC driver per motori BLDC sensorless...

Renesas presenta una nuova famiglia di IC driver per motori BLDC sensorless in grado di garantire una coppia piena a velocità zero

Renesas: nuovi IC driver per motori BLDC

La tecnologia dei nuovi IC driver programmabili per motori BLDC di Renesas migliora potenza, efficienza, velocità e affidabilità. Inoltre, riduce i costi e lo spazio sulla scheda.

Renesas Electronics ha introdotto oggi una nuova famiglia di driver per motori DC brushless (BLDC). I dispositivi implementano le nuove tecnologie di Renesas, in attesa di brevetto, che consentono di ottenere una coppia piena a velocità zero da motori privi di sensori, una novità assoluta nel settore. I nuovi driver motore consentono ai clienti Renesas di progettare motori BLDC sensorless con potenza e velocità più elevate a una determinata coppia. Migliorano inoltre il consumo energetico e l’affidabilità, riducendo al contempo i costi e lo spazio sulla scheda, diminuendo inoltre il numero di componenti che i progettisti devono utilizzare.

Nuovi driver e nuovi algoritmi

Renesas ha presentato tre nuovi circuiti integrati per driver motore con nuova tecnologia. Lo Smart Driver trifase RAA306012 da 65 V, un dispositivo autonomo che può essere accoppiato con una varietà di MCU Renesas o di altri costruttori. RAJ306101 che integra un MCU Renesas RX13T a 32 bit ed un RAA306012 in un unico package, riducendo lo spazio sulla scheda e migliorando costi e affidabilità. RAJ306102 che integra un MCU Renesas RL78/G1F a 16 bit con un RAA306012, offrendo i vantaggi simili dell’integrazione.

La capacità di abilitare la coppia piena a velocità zero senza sensori è resa possibile da due innovazioni Renesas. Il rilevamento induttivo avanzato (EIS) che offre un rilevamento stabile della posizione quando il motore è completamente fermo. E l’identificazione della posizione del rotore del motore (MRI) quando il motore funziona a velocità estremamente basse. A velocità più elevate, i nuovi circuiti integrati del driver motore utilizzano metodi convenzionali. Entrambi i nuovi algoritmi EIS e MRI includono una tecnologia sviluppata da Renesas in attesa di brevetto.



Le dichiarazioni 

I vantaggi di un design sensorless sono numerosi, tra cui costi, spazio, potenza ed affidabilità”, ha affermato Davin Lee, vicepresidente della divisione analogica avanzata di Renesas. “I nostri clienti possono ora godere di questi vantaggi per tutti quei sistemi che richiedono una coppia piena quando il motore è fermo. Questa novità assoluta nel settore è un ottimo esempio di come Renesas combini la sua abilità tecnica con una profonda conoscenza delle applicazioni atte a fornire delle soluzioni che soddisfino una chiara esigenza di mercato.”

Siamo ansiosi di implementare la tecnologia sensorless sui nuovi prodotti dove in precedenza dovevamo includere sensori”, ha affermato Peter Korošec, Presidente e CEO di Domel Inc, fornitore globale di motori elettrici, motori di aspirazione, ventilatori e componenti. “Questa svolta di Renesas ci consentirà di fornire nuovi prodotti ai nostri clienti con le migliori dimensioni, costi e affidabilità disponibili.”

Principali caratteristiche dei nuovi driver di Renesas

  • Elevata integrazione del driver, gestione dell’alimentazione e rilevamento della corrente
  • Tempi morti adattivi e regolabili migliorano l’efficienza
  • Charge pump che mantiene fissa la tensione di comando del gate alle impostazioni programmate
  • Tensione di comando del gate programmabile che consente il pilotaggio di MOSFET N e FET GaN
  • Blocchi di rilevamento più completi che consentono una migliore precisione e un azionamento RPM ad alta velocità
  • Le sedici impostazioni programmabili dello slew rate riducono al minimo le emissioni elettromagnetiche
  • Supporta tutti i tipi di algoritmi di controllo motore; come il trapezoidale, sinusoidale ed il FOC
  • Le ampie funzioni di protezione migliorano la sicurezza del sistema

Winning Combination

Renesas ha combinato i nuovi IC driver motore con componenti complementari del suo portafoglio per offrire un’ampia gamma di winning combination, tra cui l’aspirapolvere e il soffiatore per foglie senza fili da 20V. Queste winning combination sono architetture di sistema tecnicamente controllate da dispositivi reciprocamente compatibili che interagiscono perfettamente per offrire un design ottimizzato a basso rischio per un time-to-market più rapido. Renesas offre più di 400 winning combination con un’ampia gamma di prodotti del portafoglio per consentire ai clienti di accelerare il processo di progettazione e immettere i propri prodotti sul mercato più rapidamente. Questo insieme di winning combination è reperibile al link renesas.com/win.

Disponibilità

RAA306012, RAJ306101 e RAJ306102 sono già disponibili. RAA306012 è disponibile in un package QFN a 48pin da 7mm x 7mm. RAJ306101 e RAJ306102 sono offerti rispettivamente in package QFN a 56 e 64pin da 8mm x 8mm. Renesas offre anche kit di valutazione per ciascuno dei nuovi dispositivi.
Questa primavera, Renesas aveva presentato 35 nuovi prodotti destinati al controllo motore.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui