mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDERenesas amplia la gamma di microcontrollori dedicati al controllo motore con più...

Renesas amplia la gamma di microcontrollori dedicati al controllo motore con più di 35 nuovi prodotti

Nuovi dispositivi di tre diversi gruppi di microcontrollori appartenenti a due famiglie si aggiungono alla più ampia offerta di dispositivi per il controllo motore del settore.

Renesas Electronics ha presentato tre nuovi gruppi di microcontrollori destinati alle applicazioni di controllo motore. Renesas presenta oltre 35 nuovi prodotti, tra cui dispositivi delle famiglie RX e RA. Le nuove MCU si aggiungono alla gamma di prodotti leader nel settore del controllo motori. Questi comprendono diverse famiglie di MCU e MPU, soluzioni analogiche e di alimentazione, sensori, dispositivi di comunicazione, condizionamento del segnale e altro ancora.

Renesas presenta due nuovi gruppi di microcontrollori della famiglia RA basati su CPU Arm Cortex-M. Il gruppo RA4T1 offre una frequenza operativa di 100 MHz con a 256KB max di FLASH e 40KB di SRAM. Il nuovo gruppo RA6T3 offre una frequenza operativa di 200 MHz e dispone di 256KB di FLASH e 40KB di SRAM. Entrambi i nuovi gruppi offrono un’impressionante gamma di caratteristiche e funzioni specifiche per le applicazioni di controllo motore, tra cui unità funzionali trigonometriche (TFU) per l’accelerazione, ADC avanzato con PGA integrata e un’ampia scelta di interfacce di comunicazione, tra cui CAN FD. I nuovi componenti sono supportati dal Flexible Software Package (FSP) di Renesas per facilitare il porting dei progetti da altri dispositivi della famiglia RA.

Renesas sta inoltre presentando i nuovi microcontrollori del gruppo RX26T della famiglia RX che operano a 120 MHz con una memoria FLASH fino a 512KB e una SRAM da 64KB. Supportano alimentazioni a 5V e offrono una elevata immunità al rumore ed elevata precisione di controllo. Sono inoltre dotati di TFU (Trigonometric Function Unit), generazione evoluta di forme d’onda complesse on-chip e controllo degli interrupt dedicati alle applicazioni inverter. I progettisti che già utilizzano i popolari microcontrollori del gruppo RX24T possono facilmente scalare i progetti ai nuovi prodotti RX26T per sfruttare il software di progettazione esistente e ottenere miglioramenti nelle prestazioni e nell’efficienza di controllo.

La leadership di Renesas nell’elaborazione embedded per controllo motori

Renesas ha introdotto microcontrollori progettati specificamente per il controllo dei motori oltre 10 anni fa. Ad oggi l’azienda ha distribuito oltre 1,1 miliardi di microcontrollori embedded e di microprocessori specifici per il controllo motori a migliaia di clienti in tutto il mondo. Oltre alle famiglie di microcontrollori RX (core proprietario a 32 bit ad alte prestazioni) e RA (core standard CPU Arm Cortex-M a 32 bit), Renesas offre microcontrollori della famiglia RL78 a 16 bit e microprocessori della famiglia RZ (core standard CPU Arm Cortex-A a 64 bit) ottimizzati per le applicazioni di controllo inverter. Nel 2022, Renesas ha introdotto il primo ASSP (Application Specific Standard Product) basato sulla CPU RISC-V progettato specificatamente per il controllo motori.

Per molti anni, i principali fornitori mondiali di elettrodomestici, apparecchiature industriali e automazione di edifici e uffici si sono rivolti a Renesas per lo sviluppo delle applicazioni di controllo motori”, ha affermato Roger Wendelken, Senior Vice President, and Head of the MCU Business di Renesas. “Offriamo la più ampia gamma di prodotti e il portafoglio tecnologico più completo del settore, oltre ad una capacità impareggiabile di fornire soluzioni complete che abbracciano un’ampia gamma di funzioni critiche. Inoltre, la leggendaria qualità di Renesas è particolarmente importante nelle applicazioni di controllo dei motori.”

Il mercato dei motori industriali è destinato a crescere fortemente, poiché l’industrializzazione e la tecnologia di automazione delle macchine continuano a progredire nei paesi emergenti. Il mercato beneficerà anche dello sviluppo di nuovi impianti di produzione in risposta ai crescenti rischi geopolitici”, ha affermato Takanobu Yamanishi, Senior Researcher di Fuji Keizai. “In particolare, esiste un significativo potenziale di mercato nella robotica, nelle apparecchiature per la produzione di componenti elettronici e negli utensili elettrici, tutti settori che utilizzano ampiamente le MCU. Ci aspettiamo che, grazie alla sua ampia gamma di MCU per il controllo dei motori che rispondono alle diverse esigenze dei clienti, Renesas possa aiutare il settore ad accelerare la propria crescita.”

Tutte le nuove MCU sono supportate dal kit di sviluppo Flexible Motor Control di Renesas, che consente di valutare facilmente il controllo dei motori utilizzando motori sincroni a magneti permanenti (motori DC brushless), e dallo strumento di sviluppo Renesas Motor Workbench. Migliorando l’efficienza del controllo del motore, le MCU Renesas consentono di risparmiare energia nei sistemi finali.



Le principali caratteristiche del gruppo di microcontrollori RA4T1

  • CPU Arm Cortex-M33 con TrustZone a 100 MHz.
  • Memoria FLASH integrata da 128KB a 256KB e 40KB di SRAM.
  • Selezione di package da 32 pin a 64 pin.
  • Unità hardware di accelerazione per le funzioni trigonometriche.
  • Funzioni analogiche avanzate integrate che includono 12-bit ADC, amplificatore con guadagno programmabile, comparatori analogici ad alta velocità e DAC a 12 bit.

Le principali caratteristiche del gruppo di microcontrollori RA6T3

  • CPU Arm Cortex-M33 con TrustZonea 200 MHz.
  • Memoria FLASH integrata da 256KB e 40KB di SRAM.
  • Selezione di package da 32 pin a 64 pin.
  • Funzioni analogiche avanzate integrate che includono 12-bit ADC, amplificatore con guadagno programmabile, comparatori analogici ad alta velocità e DAC a 12 bit.
  • Periferiche di comunicazione integrate quali: USB Device 2.0 Full Speed, CAN FD, I3C, Seriali sincrone SPI e seriali asincrone UART.

Le principali caratteristiche del gruppo di microcontrollori RX26T

  • Prestazioni in tempo reale al top di gamma nel settore con accesso alla memoria a 120 MHz senza stati d’attesa o cache.
  • Alimentazione da 2.7 V a 5.5 V, la disponibilità dell’alimentazione a 5 V consentono un livello di immunità ed una dinamica degli ingressi analogici molto più elevate.
  • Supporto per doppio controllo motore vettoriale e PFC (Correzione del Fattore di Potenza) in un singolo chip grazie ad un doppio PWM complementare trifase più due canali di PWM complementare singola fase e 3 x A/D sincronizzati a 12 bit.
  • Miniaturizzazione delle schede e riduzione della BOM (Bill Of Material): Oscillatore ad alta frequenza integrato, package QFN di ridotte dimensioni (48 pin HWQFN: 7 x 7 mm, 64 pin HWQFN: 9 x 9 mm)
  • Elevato livello di sicurezza: Il doppio banco di FLASH consente l’aggiornamento senza interrompere il funzionamento in tempo reale del sistema, il modulo di sicurezza Trusted Secure IP-Lite consente di ridurre la dispersione delle informazioni.
  • Comunicazioni ad alte prestazioni: Periferiche di nuova generazione quali CAN FD e I3C.

Winning Combinations

Renesas ha progettato diverse Winning Combination per le nuove MCU.

Il progetto per il controllo di motori BLDC compatto e ad alta potenza comprende l’MCU RA4T1 con il circuito di controllo smart gate driver RAA227063 per il controllo di motori BLDC trifase senza sensore.

La conversione digitale dell’alimentazione con Totem Pole Interleaved PFC include l’MCU RX26T con il regolatore 700V AC/DC RAA223011 ed altri componenti di Renesas.

La soluzione di sistema Renesas per biciclette elettriche combina l’MCU RA6T3 con dispositivi di alimentazione e BMS (Battery Management System) per fornire una soluzione completa per qualsiasi tipo di bicicletta elettrica.

Le Winning Combinations di Renesas sono architetture di sistema tecnicamente collaudate, composte da dispositivi reciprocamente compatibili che lavorano insieme senza soluzione di continuità per offrire un progetto ottimizzato a basso rischio e un time to market più rapido. Renesas offre più di 400 Winning Combinations con un’ ampia gamma di prodotti del portafoglio Renesas per consentire ai clienti di accelerare il processo di progettazione e portare i loro prodotti sul mercato più rapidamente. Sono disponibili all’indirizzo renesas.com/win.

I nuovi gruppi di microcontrollori ed i relativi kit di sviluppo sono già disponibili sia attraverso i rappresentati globali di Renesas che tramite i suoi distributori autorizzati. Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
renesas.com/RA4T1
renesas.com/RA6T3
renesas.com/RX26T