mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeAZIENDEPhoenix Contact annuncia moduli di espansione per controllori PLCnext Technology affiancabili a...

Phoenix Contact annuncia moduli di espansione per controllori PLCnext Technology affiancabili a sinistra


Che i requisiti mutino nel corso di un progetto o durante il ciclo di vita dell’applicazione, lo dimostra l‘esperienza. Per questo motivo, l’ecosistema aperto PLCnext Technology di Phoenix Contact offre, oltre al caricamento a posteriori di funzioni da PLCnextStore, anche una soluzione ad innesto: un sistema per l’affiancamento a sinistra amplia i PLCnext Control con funzioni non incluse nella gamma delle applicazioni di base. I controllori AXC F 2152 e AXC F 3152 possono essere potenziati, rispettivamente, con uno e due moduli di espansione. Se il numero di moduli di espansione supportati non è sufficiente, il modulo di espansione AXC F XT EXP può essere usato per gestire fino a tre moduli di espansione su ogni controllore.

Il modulo di espansione AXC F XT ETH 1TX fornisce la funzione di interfaccia Ethernet. Un indirizzo MAC dedicato assicura la completa separazione fisica nell’implementazione delle reti. In qualità di master Interbus, il modulo AXC F XT IB permette, tra l’altro, di continuare ad utilizzare gli impianti esistenti in applicazioni basate su Interbus. Il modulo AXC F XT PB è un master Profibus che scambia dati con un massimo di 125 utenze Profibus, sia ciclicamente (DP V0) sia in modo aciclico (DP V1). Il modulo AXC F XT SPLC 1000 funge da controllore di sicurezza fino al livello SIL 3 e ad esso possono essere collegati un massimo di 32 dispositivi Profisafe. Con il modulo di espansione AXC F XL ML 1000, un Coral Edge TPU per l’elaborazione di applicazioni IA può essere aggiunto a un controllore AXC F 3152 PLCnext.

Poiché i moduli affiancati a sinistra comunicano con il controllore tramite PCIe, l’interfaccia standardizzata può essere utilizzata anche da fornitori terzi. La configurazione dei moduli di espansione è uniforme nonostante le diverse funzioni. Dopo l’innesto di un modulo, il software Engineering verifica se ciò è avvenuto utilizzando la versione corretta del firmware, restituendo all’occorrenza un esplicito messaggio di errore. Grazie ai moduli di espansione, PLCnext Control si dimostra una soluzione adatta a quasi tutte le esigenze applicative.