domenica, Maggio 5, 2024
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NXP estende la prima famiglia di radar RFCMOS a chip singolo da 28 nm del settore per abilitare architetture ADAS per veicoli definiti dal software

Nuovi sensori radar SAF86xx NXP

La soluzione di sistema completa di NXP abilita il radar definito dal software, inclusa la fusione dei sensori a 360 gradi, una migliore risoluzione del sensore e la classificazione degli oggetti basata sull’intelligenza artificiale.

NXP Semiconductors ha annunciato oggi un ampliamento della sua famiglia di radar automobilistici a chip singolo. Il nuovo SAF86xx integra monoliticamente un ricetrasmettitore radar ad alte prestazioni, un processore radar multicore e un motore hardware MACsec per una comunicazione dati sicura all’avanguardia su Automotive Ethernet. In combinazione con i processori ad alte prestazioni S32 di NXP, la connettività di rete del veicolo e la gestione dell’alimentazione, la soluzione apre la strada a radar avanzati definiti dal software.

Caratteristiche del nuovo SAF86xx

Il SoC radar altamente integrato (System-on-Chip) è destinato allo streaming dei dati di sensori radar di basso livello fino a 1 Gbit/s. Aiuta le case automobilistiche a ottimizzare il partizionamento ADAS di prossima generazione per i veicoli definiti dal software, garantendo al tempo stesso una transizione graduale verso nuove architetture. Inoltre, gli OEM saranno in grado di introdurre facilmente nuove funzionalità radar definite dal software durante la vita del veicolo attraverso aggiornamenti Over-the-Air (OTA).

Condivide inoltre un’architettura comune con il SAF85xx introdotto lo scorso anno e sfrutta le prestazioni RFCMOS da 28 nm per capacità del sensore radar significativamente migliorate, rispetto ai prodotti da 40 nm o 45 nm della generazione precedente. Consente ai fornitori di livello 1 di costruire sensori radar più compatti ed efficienti dal punto di vista energetico. I conducenti e gli altri utenti della strada trarranno vantaggio da un raggio di rilevamento esteso oltre i 300 metri, insieme a un rilevamento più affidabile di piccoli oggetti come cordoli e di utenti della strada vulnerabili, inclusi ciclisti e pedoni.

HELLA GmbH, fornitore leader di elettronica automobilistica, sfrutterà la famiglia SoC di NXP come base per il suo portafoglio di radar di settima generazione, comprese le varianti per radar anteriore, posteriore, angolare e laterale.

I commenti

“Dopo aver avviato la nostra collaborazione con NXP sullo sviluppo di sensori radar basati su RFCMOS circa 10 anni fa, ora possiamo guardare indietro e affermare con sicurezza che scegliere questa collaborazione è stata la decisione giusta. Sfruttando i ricetrasmettitori radar automobilistici RFCMOS TEF81xx e TEF82xx di NXP, siamo diventati un fornitore leader di sensori radar angolari automobilistici da 77/79 GHz. Con la famiglia di SoC radar di NXP, siamo ora pronti ad espandere la nostra posizione di mercato e a offrire soluzioni radar per tutte le funzioni rilevanti supportate dal radar, fino alla guida automatizzata di livello 4”, ha dichiarato il Dr. Dietmar Stapel, Vice President, Radar Program Management presso HELLA.

Il nuovo radar a chip singolo supporta le funzioni di sicurezza NCAP, tra cui la frenata di emergenza e il rilevamento degli angoli ciechi. Supporta inoltre ADAS avanzati e applicazioni di guida autonoma, comprese funzionalità di comfort avanzate per i livelli SAE 2+ e 3 come l’assistenza agli ingorghi, il pilotaggio autostradale e l’assistenza al parcheggio, gli avvisi di traffico trasversale anteriore e posteriore, nonché la prevenzione delle collisioni laterali e posteriori.

“Utilizzando la nostra nuova famiglia di radar a chip singolo SAF86xx, gli OEM possono migrare rapidamente e facilmente le loro attuali piattaforme radar verso nuove architetture di veicoli definite dal software. Una rete di sensori radar collegati con funzioni definite dal software su un processore radar S32R dedicato in un’architettura distribuita può migliorare la percezione basata sul radar per supportare i progressi nella guida autonoma. Ciò include il rilevamento a 360 gradi, algoritmi più potenti basati sull’intelligenza artificiale e aggiornamenti software OTA sicuri” ha commentato Steffen Spannagel, SVP and GM, ADAS, NXP Semiconductors

La famiglia completa SAF8xxx, comprendente i nuovi SAF86xx e SAF85xx, può essere personalizzata per i singoli casi d’uso. Supporta una gamma di output di sensori, inclusi dati a livello di oggetto, nuvola di punti o intervallo FFT per sensori intelligenti nelle architetture odierne, e sensori di streaming nelle future architetture distribuite.

Estensione della piattaforma radar RFCMOS di terza generazione di NXP

  • Costruito sulla comprovata esperienza nel settore dei radar automobilistici RFCMOS di NXP, la prima azienda a produrre in serie in grandi volumi radar automobilistici, spedendo già decine di milioni di unità
  • Il SoC radar SAF86xx da 76 a 81 GHz altamente integrato è ottimizzato per i sensori di streaming e include un’interfaccia Gigabit Ethernet e una sicurezza MACsec avanzata
  • Il SAF86xx è sviluppato in conformità alla metodologia ISO 26262 Safety Element out of Context (SEooC) che supporta ASIL Level B, in conformità alla norma ISO/SAE 21434 (come componente fuori contesto) e soddisfa i più recenti requisiti di sicurezza attraverso il suo motore di sicurezza

Disponibilità

La famiglia di SoC radar SAF86xx è attualmente in fase di campionamento per i clienti alpha. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.