venerdì, Maggio 3, 2024
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NXP presenta la famiglia di radar automobilistici avanzati one-chip per ADAS e sistemi di guida autonoma

La soluzione a singolo chip, che utilizza la tecnologia RFCMOS a 28 nm, comprende un front-end RF e un processore radar multicore ed è particolarmente adatta per applicazioni ADAS critiche per la sicurezza, tra cui la frenata di emergenza automatizzata e il rilevamento degli angoli ciechi.

NXP Semiconductors ha annunciato oggi una nuova famiglia di chip radar RFCMOS a 28 nm per applicazioni ADAS avanzate e sistemi di guida autonoma. La nuova famiglia one-chip SAF85xx combina le tecnologie di rilevamento ed elaborazione radar ad alte prestazioni di NXP in un unico dispositivo, offrendo una nuova flessibilità nell’affrontare applicazioni radar a corto, medio e lungo raggio per soddisfare requisiti di sicurezza NCAP sempre più impegnativi. L’introduzione della famiglia di radar a singolo chip al già ampio portafoglio di radar di NXP, frutto di oltre 15 anni di leadership tecnologica, consente di migliorare ulteriormente la sicurezza dei veicoli e ridurre il numero di incidenti.

Hiroshi Kondo, Responsabile della Business Unit Safety Systems di DENSO Corporation ha dichiarato: “L’avanzata tecnologia di rilevamento radar svolge un ruolo essenziale nell’accelerare lo sviluppo dei sistemi ADAS di nuova generazione. DENSO estenderà la sua posizione di leadership nei sistemi ADAS sfruttando il compatto SoC radar SAF85xx ad alte prestazioni di NXP”.

La nuova famiglia di SoC radar automobilistici di NXP è composta da ricetrasmettitori radar ad alte prestazioni integrati con processori radar multicore della piattaforma di calcolo radar S32R di NXP. Il dispositivo SAF85xx offre il doppio delle prestazioni RF e migliora l’elaborazione del segnale radar fino al 40%, rispetto alla generazione precedente. La famiglia a singolo chip consente il rilevamento 4D per radar anteriori e d’angolo, al servizio delle più impegnative applicazioni ADAS di sicurezza come la frenata di emergenza automatizzata, il cruise control adattivo, il monitoraggio degli angoli ciechi, l’avviso di traffico trasversale e il parcheggio automatizzato. Gli OEM trarranno vantaggio dalla maggiore flessibilità che la nuova famiglia di radar offre nel soddisfare i crescenti requisiti di sicurezza NCAP, anche in relazione alla proliferazione dei sensori radar, che secondo alcune analisti potrebbero raggiungere il numero di cinque o più per auto.

Se combinata con le soluzioni di gestione dell’alimentazione e di connettività di NXP, la soluzione di sistema soddisfa in modo flessibile un’ampia varietà di esigenze dei produttori, di oggi e di domani. Gli sviluppatori possono trarre vantaggio dalla scalabilità delle prestazioni della famiglia S32R, nonché dai vantaggi del riutilizzo del design software e hardware.

“La nostra nuova famiglia di radar a one-chip consente il rilevamento affidabile a lungo raggio di oggetti e la separazione di piccoli oggetti accanto a quelli più grandi, come una motocicletta in rapido movimento accanto ad auto e camion su un’autostrada trafficata a più corsie. Il suo ridotto fattore di forma consente ai nostri clienti di costruire moduli sensori fino al 30% più piccoli, consentendo ai fornitori globali di sistemi ADAS, come DENSO, di espandere il potenziale di sicurezza radar attraverso questa nuova e potente tecnologia” ha dichiarato Torsten Lehmann, vicepresidente esecutivo di NXP Semiconductors

Piattaforma radar RFCMOS di terza generazione di NXP

  • Basato sulla decennale esperienza RFCMOS di NXP, la prima utilizzata per la produzione in serie ad alto volume di radar automobilistici con decine di milioni di unità già spedite.
  • Il SoC del ricetrasmettitore radar a 77 GHz ad alta integrazione contiene quattro trasmettitori ad alte prestazioni, quattro ricevitori, un processore radar multicore con acceleratore hardware, interfaccia di comunicazione Gigabit Ethernet e memoria.
  • Raggiunge i requisiti ASIL B (Automotive Safety Integrity Level B), secondo lo standard di sicurezza funzionale ISO 26262 e lo standard di sicurezza informatica automobilistica ISO/SAE 21434 per soddisfare i requisiti dell’industria automobilistica in termini di sicurezza e protezione.

Disponibilità

I campioni della famiglia SAF85xx sono già disponibili per i clienti selezionati. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.