domenica, Luglio 13, 2025
HomeAcquisizioniNordic Semiconductor acquisisce Neuton.AI pioniere nelle soluzioni TinyML e Memfault fornitore di...

Nordic Semiconductor acquisisce Neuton.AI pioniere nelle soluzioni TinyML e Memfault fornitore di connettività cloud

Nordic Neuton Memfault

Sfruttare la piattaforma automatizzata TinyML di Neuton.AI con la soluzione nRF54 di Nordic e trasformare il modo in cui i prodotti connessi vengono costruiti, distribuiti e aggiornati sono gli obiettivi di queste due acquisizioni.

A distanza di pochi giorni, Nordic Semiconductor ha annunciato due importanti passi nella propria strategia di sviluppo a lungo termine. Dopo l’acquisizione della proprietà intellettuale e delle risorse tecnologiche principali di Neuton.AI, pioniere nelle soluzioni TinyML, l’azienda norvegese ha comunicato oggi di aver acquisito Memfault,  fornitore leader di piattaforme cloud per implementazioni su larga scala di prodotti connessi.

La prima acquisizione inaugura una nuova era di ML nell’edge, combinando i SoC wireless a bassissimo consumo della serie nRF54 di Nordic con il rivoluzionario framework di reti neurali di Neuton, offrendo un’intelligenza artificiale scalabile e ad alte prestazioni anche ai dispositivi con risorse più limitate.

Con l’acquisizione di Memfault, Nordic diventa la prima azienda di semiconduttori a combinare hardware, software e servizi cloud, trasformando il modo in cui i prodotti connessi vengono costruiti, distribuiti e aggiornati per soddisfare i requisiti in rapida evoluzione e la crescente complessità del software.



Nordic e Neuton

“Si tratta di un salto generazionale in termini di potenza ed efficienza di elaborazione embedded“, ha dichiarato Vegard Wollan, CEO e Presidente di Nordic Semiconductor. “Unendo la leadership di Nordic nel wireless a basso consumo con la piattaforma TinyML all’avanguardia di Neuton.AI, consentiremo agli sviluppatori di creare una nuova classe di dispositivi always-on basati sull’intelligenza artificiale: più veloci, più piccoli e più efficienti dal punto di vista energetico che mai.”

Il valore tecnologico di Neuton.AI risiede risiede nella sua piattaforma completamente automatizzata, che crea modelli di apprendimento automatico (ML) di dimensioni tipicamente inferiori a 5 KB, fino a 10 volte più piccoli e veloci rispetto ad altri approcci. Grazie alla loro eccezionale facilità d’uso, questi modelli non richiedono alcuna regolazione manuale o competenze di data science, consentendo una rapida implementazione su MCU a 8, 16 e 32 bit.

Grazie al suo innovativo framework di reti neurali, che crea automaticamente modelli ultra-piccoli senza architetture predefinite, Neuton.AI offre un’intelligenza artificiale precisa, veloce ed efficiente dal punto di vista energetico per applicazioni edge nei mercati consumer, della sanità e dell’industria, il tutto preservando preziose risorse di dispositivi e sistemi come l’alimentazione e la memoria del codice. 

“Siamo orgogliosi di abilitare la potente combinazione della tecnologia ML avanzata di Neuton con le prestazioni della serie nRF54 a bassissimo consumo di Nordic, ridefinendo le possibilità delle applicazioni di machine learning ultra-efficienti”, ha affermato Oyvind Strom, EVP Short-Range di Nordic Semiconductor. “Insieme, stiamo consentendo agli sviluppatori di creare dispositivi più intelligenti e a bassissimo consumo che offrono un vero machine learning a livello edge, non solo per la serie nRF54, ma per l’intero portfolio di SoC per la connettività wireless di Nordic. L’intelligenza artificiale integrata diventerà ora più accessibile e scalabile che mai. L’avanzata tecnologia ML di Neuton consente un’integrazione semplice e un’intelligenza affidabile per i dispositivi AI edge di nuova generazione.”

Questa acquisizione avviene in un momento di forte accelerazione della domanda di intelligenza artificiale per i nodi edge. Con spedizioni di chipset TinyML destinate a raggiungere i 5,9 miliardi di dollari entro il 2030, Nordic è pronta a cogliere l’opportunità offrendo agli sviluppatori un toolkit di intelligenza artificiale/apprendimento automatico (IA/ML) robusto e pronto all’uso per applicazioni come manutenzione predittiva, monitoraggio intelligente della salute, automazione dei processi, riconoscimento dei gesti, dispositivi indossabili di nuova generazione e dispositivi IoT.

L’acquisizione include tutta la proprietà intellettuale e alcune risorse selezionate di Neuton.AI, insieme al suo team di 13 ingegneri e data scientist altamente qualificati, orientato alle prestazioni. Il marchio e la piattaforma Neuton.AI continueranno a funzionare durante la fase di integrazione iniziale, garantendo un servizio ininterrotto agli utenti e ai partner attuali.



Nordic e Memfault

“Questa acquisizione è una dichiarazione d’intenti“, ha dichiarato Vegard Wollan, CEO di Nordic Semiconductor. “Insieme, permettiamo a migliaia di clienti di interagire costantemente con milioni di dispositivi sul campo”.

“Stiamo definendo un nuovo standard nel panorama globale dei semiconduttori per l’integrazione di hardware, software, strumenti e servizi. Combinando le soluzioni di connettività wireless a bassissimo consumo di Nordic con i servizi cloud di Memfault, rendiamo più rapido, semplice e sicuro lo sviluppo, la manutenzione e il miglioramento dei prodotti connessi durante l’intero ciclo di vita”, aggiunge Wollan.

Questa acquisizione rafforza ulteriormente la posizione di leadership di Nordic Semiconductor nell’affrontare le esigenze attuali e future del mercato. Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale nei nodi IoT grazie all’intelligenza artificiale edge e l’evoluzione degli standard di sicurezza in ambito normativo come il Cyber Resilience Act dell’UE, i servizi software e cloud di Nordic forniranno agli sviluppatori di prodotti strumenti completi per anticipare le aspettative del settore e delle normative.

“I sistemi su chip di livello mondiale di Nordic, abbinati alla piattaforma cloud di Memfault, creano una soluzione full-stack senza pari per i prodotti connessi“, ha affermato François Baldassari, CEO di Memfault. “Il nostro obiettivo comune è semplice: dare ai nostri clienti e ingegneri la possibilità di innovare, mentre la piattaforma garantisce affidabilità e insight per milioni di prodotti sul campo.”

Nordic e Memfault condividono un’ampia base di clienti e mercati comuni. Nordic si impegna a supportare ogni produttore di dispositivi IoT, inclusi tutti i clienti Memfault esistenti, indipendentemente dalla scelta dell’hardware. La piattaforma Memfault continuerà a prosperare, con ulteriori miglioramenti e investimenti nell’integrazione hardware, nella gestione dei dispositivi e nelle funzionalità di intelligenza artificiale avanzate.

Questa acquisizione sottolinea l’impegno di Nordic per un’esperienza cliente eccezionale. I nuovi servizi software di Nordic elimineranno la complessità e aggiungeranno valore a migliaia di clienti, che ora potranno concentrarsi sull’innovazione di prodotto. Questa soluzione ridurrà il time-to-market, abbasserà i costi operativi e consentirà ai nostri clienti di gestire efficacemente i loro prodotti connessi durante l’intero ciclo di vita.