lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeAZIENDENei primi 3 mesi del 2023, NXP resiste meglio di altri ai...

Nei primi 3 mesi del 2023, NXP resiste meglio di altri ai venti contrari del periodo, in attesa della ripresa prevista per fine anno

Il buon andamento del business dell’automotive ha consentito di compensare il calo di vendite dei prodotti consumer, mantenendo stabili utile e flusso di cassa. 

NXP Semiconductors ha diffuso i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno terminato il 2 aprile 2023. Al pari di ST e Infineon, l’azienda olandese ha dato prova di grande resilienza in momento in cui la domanda di semiconduttori è decisamente debole, in particolare in alcuni comparti, come quello delle memorie, dei processori per PC e smartphone e dei prodotti consumer.

L’elevata quota di mercato nell’automotive (l’unico settore dove la richiesta di chip prosegue solida) ha consentito a NXP di chiudere il trimestre con entrate per 3,12 miliardi di dollari, sullo stesso livello del trimestre di un anno fa e di poco inferiore (-6%) a quello del 4Q 22.

Anche la marginalità è rimasta su livelli consueti con il margine lordo che ha raggiunto il 56,7% (come un anno fa) e quello operativo che è stato del 26,4% (contro il 27,8%).

Tutto ciò ha consentito alla società di chiudere il trimestre con un utile operativo di 825 milioni di dollari, in leggero calo rispetto ai 980 milioni del trimestre precedente e agli 873 milioni di un anno fa.

NXP ha realizzato un fatturato trimestrale di 3,12 miliardi di dollari, con tutti i nostri mercati finali di riferimento che hanno ottenuto risultati migliori del previsto, il che ha portato a entrate totali dell’azienda al di sopra della fascia alta della previsione. Solidi risultati del primo trimestre, indicazioni per il secondo trimestre e le nostre previsioni iniziali sulla seconda metà dell’anno sono alla base di un cauto ottimismo sul fatto che NXP stia attraversando con successo la recessione ciclica nelle nostre attività del mercato consumer, mentre vediamo una forza continua nelle nostre attività automobilistiche e core-industriali“, ha affermato Kurt Sievers, Presidente e Amministratore Delegato di NXP.

Questi i dati principali del trimestre:

Il flusso di cassa dalle operazioni è stato di 632 milioni di dollari con spese in conto capitale per 251 milioni, per un flusso di cassa libero di 381 milioni di dollari.

Durante il primo trimestre del 2023, NXP ha pagato dividendi per 219 milioni di dollari. L’acconto sul dividendo del primo trimestre 2023 è stato pagato per cassa 5 aprile 2023 agli azionisti registrati al 15 marzo 2023.

Le entrate più consistenti sono state garantite dal comparto automotive, per complessivi 1,828 miliardi di dollari, in crescita dell’1% sequenziale e del 17% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Il maggiore calo è arrivato dal comparto consumer che ha contribuito alle entrate con 260 milioni, – 36% sul trimestre precedente e -35% rispetto al trimestre di un anno fa.

Guidance per il secondo trimestre 2023

NXP prevede un solido secondo trimestre con entrate, utili e margini stabili. Un risultato sicuramente positivo dal momento che la maggior parte degli analisti prevede che nel secondo trimestre 2023 l’andamento ciclico del mercato globale dei semiconduttori toccherà il suo punto più basso, per poi rimbalzare nel secondo trimestre del 2023 e continuare a crescere nel 2024.

Più che i risultati del Q1 2023, sono proprio le incoraggianti previsioni per la seconda parte dell’anno e per il 2024 che hanno fatto guadagnare circa il 3% al titolo NXP alla borsa di New York.

Nel corso del 2023, dopo una forte spinta rialzista che aveva fatto guadagnare al titolo oltre il 25%, nelle ultime settimane le quotazioni sono tornate quasi al livello di inizio anno con un guadagno di circa il 5%. In questo periodo, il titolo ha sottoperformato l’indice di riferimento Philadelphia Semiconductor Index (SOX) di circa 10 punti percentuali.