lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeAZIENDEDiscreto primo trimestre 2023 per onsemi sostenuto dal settore automobilistico che sale...

Discreto primo trimestre 2023 per onsemi sostenuto dal settore automobilistico che sale del 38%

Hassane El-Khoury, Presidente e CEO di onsemi

Per il 2023 onsemi conferma l’obiettivo di vendite per un miliardo di dollari nel carburo di silicio.

La trimestrale di onsemi, diffusa oggi, è la fotocopia di quella delle altre IDM che operano nel settore automobilistico/industriale, da ST a Texas Instruments, da NXP a Infineon: un leggerissimo calo delle vendite rispetto al trimestre precedente ma un incremento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa; un piccolo calo del margine e dell’utile ma, tutto sommato, un business ancora molto solido e con buone prospettive per i prossimi trimestri.

Ancora una volta a mettere in pericolo il business di onsemi e delle altre IDM è il mercato consumer, calato tra il 20 e il 40%, ma a mantenere in ordine i conti è la crescita del mercato automobilistico.

Ora, tutti si aspettano che tra uno o due trimestri le vendite dei prodotti consumer tornino ai livelli normali mentre il mercato automobilistico e quello industriale continuino nel loro trend di crescita; assisteremo, allora, ad un nuovo balzo del fatturato e degli utili. E per evitare di venire colti di sorpresa da una nuova ondata di ordini, tutte le società, compresa onsemi, stanno pesantemente investendo per ampliare le proprie capacità produttive.

Nel trimestre chiuso al 31 marzo 2023, onsemi ha conseguito vendite per 1.959,7 milioni di dollari, con un aumento dell’1% anno su anno e un calo sequenziale del 7%; il margine operativo lordo è sceso di un paio di punto e l’effetto combinato di questi due fattori ha provocato un calo dell’utile netto a 461,7 milioni di dollari (-24% sequenziale e – 13% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa).

Abbiamo continuato il nostro slancio con risultati del primo trimestre superiori alle aspettative nonostante le incertezze macroeconomiche. La nostra accelerazione della produzione di carburo di silicio ha superato i nostri piani interni e ci ha permesso di quasi raddoppiare i ricavi dei prodotti SiC rispetto al trimestre precedente così come abbiamo aumentato i ricavi del comparto ADAS e delle infrastrutture energetiche di circa il 50% anno su anno. In questa fase stiamo gestendo con prudenza le nostre operazioni per fornire risultati coerenti e prevedibili nell’attuale contesto di mercato“, ha affermato Hassane El-Khoury, Presidente e CEO di onsemi.

Queste le cifre principali del primo trimestre 2023:

I ricavi del settore automobilistico sono cresciuti del 38% su base annua, raggiungendo il 50% del fatturato totale mentre i mercati finali automobilistico e industriale insieme hanno rappresentato il 79% dei ricavi.

Nel trimestre i ricavi automotive+industrial hanno raggiunto 1.542 milioni di dollari (+22,6% anno su anno) mentre i ricavi degli altri comparti sono scesi a 418 milioni di dollari (-39,3 anno su anno).

Una parte importante dei ricavi del settore automobilistico sarà garantita dal carburo di silicio, tecnologia sulla quale onsemi sta investendo pesantemente. Nella Conference Call che ha fatto seguito alla presentazione dei risultati trimestrali, ancora una volta Hassane El-Khoury ha confermato che nel 2023 onsemi triplicherà le entrate relative ai prodotti SiC raggiungendo il miliardo di dollari di vendite. La società sta anche implementando la produzione basata su wafer da 200 mm che consentirà di raddoppiare a breve la capacità produttiva. Con il vantaggio che la maggior parte dei wafer SiC da 6 e 8 pollici viene prodotta internamente.

Per quanto riguarda il prossimo trimestre, onsemi prevede un leggero aumento del fatturato, un margine operativo lordo stabile e un leggero aumento dell’utile per azione (EPS).

I risultati del primo trimestre sono stati accolti positivamente dal mercato che ha premiato il titolo onsemi con un aumento di circa 8 punti percentuali portando il guadagno dall’inizio dell’anno a circa il 27%, di 10 punti percentuali circa superiore all’indice di riferimento PHLX Semiconductor.