lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAcquisizioniMicrochip Technology acquisisce Neuronix AI Labs

Microchip Technology acquisisce Neuronix AI Labs

La tecnologia innovativa migliora le soluzioni edge abilitate dall’intelligenza artificiale e aumenta le capacità delle reti neurali.

Microchip Technology annuncia l’acquisizione di Neuronix AI Labs al fine di espandere le proprie capacità di soluzioni edge efficienti dal punto di vista energetico e abilitate all’intelligenza artificiale per l’implementazione su FPGA.

Neuronix AI Labs fornisce una tecnologia di ottimizzazione della scarsità della rete neurale che consente una riduzione di potenza nelle attività quali classificazione delle immagini, rilevamento di oggetti e segmentazione semantica, pur mantenendo un’elevata precisione.

Gli FPGA e i SoC PolarFire di fascia media di Microchip sono già leader del settore in termini di basso consumo energetico, affidabilità e funzionalità di sicurezza. L’acquisizione di questa tecnologia consentirà a Microchip di sviluppare implementazioni edge su larga scala, economicamente vantaggiose, di componenti progettati per l’uso in applicazioni di visione artificiale su sistemi che hanno vincoli di costi, dimensioni e potenza, consentendo anche un aumento significativo della potenza di elaborazione AI/ML su FPGA di fascia bassa e media.

“L’acquisizione della tecnologia di Neuronix AI Labs migliorerà la nostra efficienza energetica per FPGA e SoC implementati in sistemi edge intelligenti che utilizzano algoritmi AI/ML“, ha affermato Bruce Weyer, corporate vice president of Microchip’s FPGA business unit. “La tecnologia Neuronix combinata con il nostro flusso di progettazione VectorBlox produce un aumento dell’efficienza delle prestazioni della rete neurale e offre eccezionali prestazioni GOPS/watt nei nostri FPGA e SoC PolarFire a basso consumo. I progettisti di sistemi saranno ora in grado di progettare e implementare hardware di ingombro ridotto che in precedenza era difficile da costruire a causa di vincoli dimensionali, termici o energetici”.

L’acquisizione di questa tecnologia consentirà ai progettisti non FPGA di sfruttare potenti capacità di elaborazione parallela utilizzando framework AI standard del settore che non richiedono una conoscenza approfondita del flusso di progettazione FPGA.
La combinazione della proprietà intellettuale AI di Neuronix e dei compilatori e dei kit di progettazione software esistenti di Microchip consente di implementare algoritmi AI/ML su logica FPGA personalizzabile senza la necessità di competenze a livello di register-transfer level (RTL) o di conoscenza approfondita della struttura FPGA sottostante. È inoltre progettato per consentire l’aggiornamento e il potenziamento delle CNN al volo senza la necessità di riprogrammare l’hardware.

“Neuronix AI Labs si è concentrato sulla produzione di architetture e algoritmi di accelerazione di rete neurali di altissimo livello in grado di trasformare le aspettative degli utenti in termini di dimensioni, potenza, prestazioni e costi”, ha affermato Yaron Raz, CEO di Neuronix AI Labs. “Unirsi al team Microchip ci offre un’opportunità unica di scalare e allinearci con un portafoglio FPGA che ha fissato gli standard di settore per l’efficienza energetica”.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.