lunedì, Maggio 6, 2024
HomeAZIENDEI nuovi regolatori lineari di tensione da 40V LDH40 e LDQ40 di...

I nuovi regolatori lineari di tensione da 40V LDH40 e LDQ40 di STMicroelectronics combinano efficienza e flessibilità

Regolatori LDH40 e LDQ40 STMicroelectronics

Adatti per applicazioni automobilistiche e industriali, i nuovi regolatori di tensione LDH40 e LDQ40 di STMicroelectronics  si avviano da un ingresso di soli 3,3 V, funzionano con un massimo di 40 V e presentano una bassa corrente di quiescenza. L’LDH40 eroga fino a 200 mA ed è disponibile in una sola versione, con tensione di uscita regolabile da 1,2 V a 22 V. L’LDQ40 da 250 mA è disponibile con un’uscita regolabile da 1,2 V÷12 V e una scelta di tensioni di uscita fisse da 1,8 V, 2,5 V, 3,3 V e 5,0 V.

Si tratta di regolatori a bassa caduta di tensione (LDO) che garantiscono un’efficiente conversione di potenza per applicazioni attente al risparmio energetico. La corrente di quiescenza di 2 μA a carico zero e la modalità di spegnimento da 300 nA controllato da logica aiutano a preservare l’energia della batteria nei sistemi in standby sempre attivi. I dispositivi sono stabilizzati con un piccolo condensatore ceramico in uscita.

Le versioni automobilistiche sono qualificate AEC-Q100 e confezionate come dispositivi DFN6L da 2 mm x 2 mm con fianchi bagnabili che facilitano la progettazione dei PCB e facilitano l’ispezione ottica automatizzata. L’ampio intervallo di tensione in ingresso consente il collegamento al bus a 12 V del veicolo, che può raggiungere fino a 40 V transitori, per alimentare sistemi di infotainment, quadri strumenti e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Grazie alla loro bassa corrente di riposo e di standby, sono particolarmente adatti per l’uso nei veicoli elettrici.

Tutti gli LDO dispongono di funzionalità di protezione e gestione del sistema, tra cui limitazione della corrente interna, protezione termica, avvio graduale e scarica attiva in uscita. È presente un pin di abilitazione per il controllo dello spegnimento e un pin di alimentazione per il monitoraggio diagnostico. I dispositivi LDQ40 sono inoltre dotati di protezione da cortocircuito.

Il regolatore di tipo automobilistico LDH40 è già in produzione nel contenitore con fianchi bagnabili DFN6L. Sono in produzione anche i regolatori LDQ40 con uscita regolabile, di tipo industriale e automobilistico, in package DFN6L standard e in quello con fianco bagnabile per applicazioni automobilistiche. I componenti automobilistici LDQ40 a uscita fissa da 1,8 V, 2,5 V, 3,3 V e 5,0 V saranno disponibili entro il secondo trimestre. Gli LDQ40 industriali da 3,3 V e 5,0 V saranno disponibili nel terzo trimestre. Il prezzo unitario per entrambi i prodotti automobilistici parte da 0,47 dollari per 1000 unità. Il prezzo unitario della versione industriale LDQ40 parte da 0,40 dollari per 1000 unità. Campioni gratuiti per LDH40 e LDQ40 sono disponibili presso l’eStore ST.

Ulteriori informazioni al seguente link: www.st.com/ldo-for-automotive