martedì, Aprile 30, 2024
HomeAZIENDEMicrochip amplia con SAM9X60D1G-SOM il suo portfolio di System-on-Modules (SOM) basati su...

Microchip amplia con SAM9X60D1G-SOM il suo portfolio di System-on-Modules (SOM) basati su MPU

Il più piccolo e recente fattore di forma SOM facilita la progettazione e la produzione, e velocizza il time-to-market. 

Il mercato embedded continua a crescere e ad evolversi molto rapidamente e gli sviluppatori stanno cercando di ottimizzare lo sviluppo dei prodotti migrando da sistemi a base di MCU a quelli con MPU, in grado di garantire una maggiore capacità di elaborazione. Per aiutare gli sviluppatori impegnati in questa transizione a ridurre le complessità di progettazione, Microchip Technology, annuncia di aver ampliato il suo portfolio di microprocessori system-on-modules (SOM) con la SAM9X60D1G-SOM ARM926EJS con CPU basata su embedded MPU in grado di funzionare sino a 600 MHz.  Il software per SAM9X60D1G-SOM è disponibile con supporto per bare-metal o RTO tramite MPLAB Harmony3, o distribuzioni complete Linux.

Il SOM, posto sul SAM9X60D1G SiP (System-in-Package), è un piccolo modulo saldabile a mano da 28mm x 28mm che include MPU e DDR in un unico package, insieme ad alimentatori, clock e memorie di archiviazione. Il SAM9X60D1G-SOM è il primo SOM di Microchip equipaggiato con 4Gb SLC NAND flash per massimizzare l’archiviazione nella memoria dei dati nei dispositivi applicativi, mentre il DDR di bordo riduce i rischi di prezzo e fornitura associati ai chip di memoria. Inoltre, sul piccolo fattore di forma del SAM9X60D1G-SOM c’è un MCP16501 Power Management IC (PMIC), che semplifica lo sforzo di progettazione di potenza con un singolo rail di tensione a 5V, per consentire sistemi a basso consumo.

Per offrire le funzionalità che un sistema Ethernet-connesso potrebbero richiedere, il SAM9X60D1G-SOM contiene un PHY Ethernet 10/100 KSZ8081 e una EEPROM seriale da 1Kb con indirizzo MAC pre-programmato (EUI 48). Gli utenti possono personalizzare ulteriormente il proprio progetto in base al livello di protezione da loro richiesto, come Secure Boot con on-chip Secure Key Storage (OTP), Hardware Encryption Engine (TDES, AES e SHA) e True Random Generator (TRNG).

Con il SAM9X60D1G-SOM i progettisti possono trarre vantaggio dalle prestazioni di un microprocessore mid-level e ridurre significativamente le complessità di progettazione“, ha affermato Rod Drake, vice president of 32-bit MPU business unit di Microchip.

Quest’ultimo SOM in ordine cronologico fornisce ai clienti una soluzione con un ridotto fattore di forma direttamente da Microchip, e semplifica l’onere logistico di procurarsi separatamente ciascuno dei sei componenti attivi e i numerosi passivi sul SOM.”



SAM9X60D1G-SOM è la più recente aggiunta al portfolio esistente di SOM basati su MPU realizzati utilizzando un comune set di componenti Microchip collaudati per ridurre la complessità di progettazione e i costi complessivi dei PCB. Ad esempio, poiché i dispositivi complessi sono già instradati sul SOM, i clienti possono progettare i loro prodotti utilizzando un PCB a basso costo a soli 4 strati.

Il SOM e i suoi componenti sono supportati dalla pratica Microchip della obsolescenza guidata dal cliente, ovvero continuare a fornire un prodotto il più a lungo possibile e finchè esiste domanda per quel prodotto. Ciò è particolarmente importante nell’attuale mercato dei semiconduttori, caratterizzato da elevati vincoli di domanda e di offerta.

Il SAM9X60D1G SOM è la soluzione MPU ideale per molte applicazioni finali in una varietà di settori come apparecchiature medicali, telematica automotive e sistemi di infotainment, caricabatterie per veicoli elettrici, controllo industriale e di automazione e altro ancora. È anche una soluzione ideale per prodotti progettati con lo scopo di fornire capacità di calcolo con più interfacce di comunicazione che vengono qualificate una sola volta e poi personalizzate per progetti separati. 

Strumenti di Sviluppo

Microchip fornisce supporto hardware e software allo sviluppo per SAM9X60D1G-SOM, incluso il SAM9X60D1G Curiosity evaluation kit (CPN: EV40E67A) con tre distribuzioni Linux: BuildRoot, Yocto e OpenWRT. I sistemi bare-metal o basati su RTO sono supportati da MPLAB Harmony 3, MPLAB X IDE development environment e XC32 compiler. 

Il SAM9X60D1G-SOM (PN SAM9X60D1G I/LZB) è disponibile al prezzo unitario di 42,96 dollari per lotti di 5.000 unità. Oltre ai distributori tradizionali, per l’acquisto è possibile utilizzare il servizio Purchasing and Client Services di Microchip al seguente link.