venerdì, Maggio 3, 2024
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Nuova soluzione integrata di potenza di Microchip Technology con Hybrid Power Drive per velivoli sempre più elettrici

Microchip per l'elettrificazione dei velivoli

Microchip introduce una famiglia configurabile di schede complementari di attuazione che utilizzano i suoi moduli di potenza Hybrid Power Drive disponibili con tecnologia al carburo di silicio (SiC) o al silicio (Si).

Microchip Technology ha annunciato una nuova soluzione integrata di potenza per azionamenti che combina le schede gate driver complementari con i moduli Hybrid Power Drive (HPD) in carburo di silicio o con tecnologia al silicio con una gamma di potenza da 5 kVA a 20 kVA.

I nuovi prodotti soddisfano la tendenza alla decarbonizzazione anche per l’aviazione dove sono sempre più diffusi i sistemi di attuazione elettrica.

La nuova soluzione integrata di potenza per azionamento mantiene lo stesso ingombro, indipendentemente dalla potenza erogata. Le schede gate driver complementari sono progettate per essere integrate con i moduli HPD di Microchip per fornire una soluzione all-in-one di azionamento motori per l’elettrificazione di sistemi come i controlli di volo, carrelli frenanti e di atterraggio. Le soluzioni di potenza di Microchip sono progettate per essere scalate in base ai requisiti dell’applicazione finale, dai sistemi di attuazione più piccoli per i droni ai sistemi di attuazione di elevata potenza per eVTOL (Electric Vertical Take-Off and Landing), MEA e aeromobili completamente elettrici.

“Abbiamo progettato e sviluppato le schede gate driver complementari da utilizzare con i nostri moduli HPD esistenti per portare sul mercato una soluzione di potenza plug-and-play per MEA”, ha affermato Leon Gross, vice president of Microchip’s discrete product group. “Con questa soluzione, i clienti non hanno più bisogno di progettare e sviluppare i propri circuiti di azionamento, il che può ridurre i tempi di progettazione, le risorse necessarie e i costi”.

Questi dispositivi ad alta affidabilità sono testati in base alle condizioni descritte nella norma DO 160, “Environmental Conditions and Test Procedures for Airborne Equipment”.

Sono disponibili diverse funzioni di protezione, tra cui shoot-through detection, protezione da cortocircuito, protezione da desaturazione, UVLO (Under Voltage Lock Out) e active miller clamp.

Le schede gate driver sono progettate per essere pilotate con segnali PWM esterni basati su LVDS (Low Voltage Differential Signaling) conformi a TIA/EIA 644 per basse EMI e buona immunità al rumore. La scheda gate driver fornisce uscite differenziali per segnali di telemetria come la corrente DC del bus, corrente di fase e corrente del solenoide, rilevando il feedback dagli shunt presenti nel modulo HPD e dalla tensione DC del bus. Fornisce inoltre l’uscita diretta di due sensori di temperatura PT1000 disponibili nel modulo di potenza HPD.

Le schede gate driver complementari sono soluzioni compatte, low-profile e dal peso ridotto per ottimizzare le dimensioni e l’efficienza energetica dei sistemi di attuazione. I gate driver sono progettati per funzionare in tutto l’intervallo di temperatura che va da -55°C a +110°C, fondamentale per le applicazioni aeronautiche che sono spesso esposte ad ambienti particolarmente difficili.

I nuovi prodotti richiedono un ingresso singolo a 15V DC per il circuito di controllo e pilotaggio. Tutte le tensioni aggiuntive necessarie vengono generate sulla scheda, e ciò riduce drasticamente il numero di componenti del sistema e ne semplifica il suo cablaggio.

Microchip fornisce soluzioni complete per MEA attraverso l’integrazione dei prodotti di potenza con FPGA, microcontroller, sicurezza, memoria e timing. Le soluzioni di Microchip sono progettate per aiutare i clienti a velocizzare lo sviluppo, ridurne i costi e arrivare più rapidamente sul mercato.

Le schede gate driver complementari e i relativi moduli HPD sono già disponibili in quantità per volumi di produzione.