lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDEDa Renesas nuovi FemtoClock 3, soluzione per il settore timing a più...

Da Renesas nuovi FemtoClock 3, soluzione per il settore timing a più bassa potenza e prestazioni di jitter di 25fs-rms

Renesas FemtoClock 3

I prodotti FemtoClock 3 forniscono le migliori prestazioni sul mercato di phase noise e Jitter richiesti per raggiungere i 112Gbps di SerDes, così come per le nuove generazioni di SerDes da 224Gbps. 

Renesas Electronics annuncia l’ampliamento della sua famiglia di soluzioni timing con una nuova soluzione di clock con ultra-low Jitter di appena 25fs-rms per infrastrutture cablate, data center e applicazioni industriali. La nuova famiglia FemtoClock 3 include un generatore di clock ultra-low Jitter e un attenuatore di Jitter con 8 e 12 uscite che garantiscono alte prestazioni, facile utilizzo e basso costo nella progettazione di una sorgente di clock per sistemi di interconnessione high-speed di prossima generazione. Le applicazioni tipiche per i nuovi dispositivi includono switch e router per telecomunicazioni, switches per top-or-rack data center, strumentazione per immagini medicali, trasmissione audio & video e molto altro.

I prodotti FemtoClock 3 forniscono le migliori prestazioni sul mercato di phase noise e Jitter richiesti per raggiungere i 112Gbps di SerDes rate, così come per le nuove generazioni di SerDes da 224Gbps progettati usando i tipici cristalli da 48MHz e 73MHz. Questi dispositivi altamente integrati possono generare fino a 4 domini di frequenze e offrire LDO (Regolatori Low Drop Output) integrati con PSRR superiore, riducendo la complessità e i costi della scheda.

I commenti 

“Renesas è leader di settore con soluzioni timing best-in-class derivanti da decenni di esperienza e tecnologie brevettate”, ha dichiarato Zaher Baidas, vicepresidente della divisione Timing di Renesas. “I dispositivi FemtoClock 3 espandono la leadership fornendo in un singolo dispositivi multipli clock con funzioni di sincronizzazione con ultra-low Jitter, semplificando la realizzazione delle connessioni nei circuiti stampati e riducendo area e costi.”

“La famiglia FemtoClock 3 è stata l’unica soluzione timing che ha potuto offrire una soluzione con prestazioni ultra-low Jitter pur mantenendo una bassa dissipazione di potenza e semplificando il disegno della scheda, permettendo una riduzione di area sui nostri switches della prossima generazione”, ha detto Vincent Ho, CEO at UfiSpace. “Crediamo in Renesas come fornitore di timing che ci permettono di creare prodotti all’avanguardia in tempi rapidi ed economicamente vantaggiosi.”

Principali caratteristiche della famiglia FemtoClock 3:

  • Leader di settore con jitter di 25fs-rms jitter che supera la richiesta per i clock della prossima generazione per SerDes da 112Gbps e 224Gbps
  • Fino a 4 domini di clock che permettono di generare tutti i clock da un singolo dispositivo
  • Varianti della famiglia con Jitter attenuator, sincronizzazione, generazione di clock e con 8 o 12 uscite
  • Bassa dissipazione di 1,2W e singola alimentazione di 1,8V
  • Memoria non volatile integrata che permette la personalizzazione della configurazione del dispositivo “in factory” senza aggiunta di extra costi per la clientela
  • Dimensioni ridotte di 7 x 7mm 48-pin VFQFPN e 9 x 9mm 64-pin VFQFPN
  • Conforme ITU-T G.8262 e G.8262.1 per potenziare la sincronizzazione Ethernet
  • Singolo dispositivo con modi operativi multipli per la semplificazione dell’albero di clock

FemtoClock 3 supporta modi operativi multipli, includendo la sincronizzazione, l’attenuazione di jitter e la generazione di clock. Gli utilizzatori possono combinare la nuova soluzione FemtoClock 3 con il vasto portafoglio di prodotti timing quali ClockMatrix, VersaClock, buffer e oscillatori per indirizzare le spinte necessità di timing delle soluzioni data center e di infrastrutture cablate.

Le funzioni dei FemtoClock 3 in congiunzione con il Renesas IC Toolbox (RICBox) – stato dell’arte dell’applicativo di configurazione – forniscono uno strumento completo per la configurazione e la programmazione su evaluation board. In aggiunta, RICBox si interfaccia con la piattaforma Renesas Lab on Cloud, fornendo agli utilizzatori la possibilità di connettersi virtualmente ad un setup da laboratorio.

Winning Combinations

Renesas ha combinato FemtoClock 3 con numerosi altri dispositivi compatibili del suo portfolio offrendo Winning Combinations, includendo le soluzioni 1600G Fixed Form Factor Switch. Le Winning Combinations sono soluzioni di sistema tecnicamente verificate che usano dispositivi compatibili tra loro portando a soluzioni di sistema ottimizzate, con un design a basso rischio per un rapido time to market. Renesas offre più di 400 Winning Combinations con un vasto numero di prodotti di Renesas per agevolare gli utilizzatori a velocemente il processo di sviluppo e portare i loro nuovi prodotti alla produzione rapidamente. Le Winning Combinations sono disponibili al seguente link.

I dispositivi FemtoClock 3 e le evaluation board sono già disponibili. Ulteriori informazioni al seguente link.