mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeAZIENDEAttualitàLa tecnologia LoRaWAN arriva dallo spazio

La tecnologia LoRaWAN arriva dallo spazio

Semtech ed EchoStar Mobile testeranno un servizio di connettività IoT satellitare integrato con LoRaWAN. La collaborazione mira alla creazione del primo servizio di connettività IoT low cost di massa,  real-time, bidirezionale, basato su satellite. 

Semtech Corporation e la sussidiaria di EchoStar Corporation EchoStar Mobile, un provider di servizi mobile satellitari che fornisce connettività in tutta Europa attraverso una rete convergente satellitare e terrestre, ha annunciato il lancio un’iniziativa per testare servizi di connettività satellitare abilitati dal protocollo LoRaWAN. 

Con il nostro partner tecnologico, Semtech, e come nuovi membri di LoRa Alliance siamo entusiasti di poter esplorare l’utilizzo della tecnologia di rete LoRaWAN di prossima generazione al fine di portare nuovi servizi di connettività basati su satellite nel mercato dell’Internet of Things (IoT)“, ha affermato Telemaco Melia, Senior Director of Commercial Operations di EchoStar Mobile. “Ci aspettiamo che i nuovi servizi satellitari LoRa possano portare nuovi e più bassi livelli di prezzo sul mercato, aprendo possibilità e opportunità per un mercato molto più ampio nei settori chiave tra cui logistica, asset tracking, trasporti, servizi pubblici, agricoltura e marittimo“. 

LoRa Alliance, una associazione globale, Open e non-profit, che sviluppa, aggiorna e promuove il protocollo LoRaWAN per applicazioni low power wide area networks (LPWANs), ha recentemente ampliato il protocollo LoRaWAN per includere velocità di trasmissione dati LR FHSS (Long Range – Frequency Hopping Spread Spectrum). LR FHSS estende il supporto del protocollo LoRaWAN al fine di abilitare collegamenti dati diretti da end-node a satellite sfruttando la banda ISM (Industrial, Scientific and Medical) senza licenza o, nel caso di EchoStar Mobile, attraverso lo spettro con licenza, che fornisce un servizio differenziato rispetto alla banda ISM. LR FHSS può supportare milioni di nodi finali e offrire un nuovo livello di robustezza e affidabilità per i servizi IoT.

Si stima che solo il 10% della superficie mondiale sia coperta da connettività terrestre. I dispositivi LoRa di Semtech integrati con LR FHSS consentono ai satelliti di connettere dispositivi IoT in vaste aree remote di tutto il mondo per abilitare soluzioni IoT con un continuum ineguagliato di copertura e prestazioni“, ha affermato Marc Pegulu, vice president of IoT product marketing and strategy for Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “Il nostro lavoro congiunto con EchoStar Mobile e i membri di LoRa Alliance ci aspettiamo possa consentire l’offerta di servizi di connettività di rete LoRaWAN satellitare e terrestre complementari, per quei clienti che richiedono una copertura globale, terra, mare ed aria“.