giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAZIENDELa nuova soluzione di rilevamento intelligente Nicla Sense ME combina le tecnologie...

La nuova soluzione di rilevamento intelligente Nicla Sense ME combina le tecnologie Arduino e Bosch

Immagine: Bosch Sensortec

La più piccola scheda Arduino realizzata finora è pronta a percepire e dare un senso al mondo: la tecnologia all’avanguardia di Bosch e la versatilità e facilità d’impiego di Arduino si fondono nella nuova board Nicla Sense ME.

Arduino Pro e Bosch Sensortec hanno stretto una partnership per stabilire un nuovo standard per le soluzioni di rilevamento intelligenti che ha portato alla nascita di Nicla Sense ME (dove “ME” sta per “Motion” e “Environment”), la board di Arduino Pro dotata di sensori Bosch di ultima generazione, ancora più piccoli.

Dotata di un sensore di movimento intelligente 9DoF (gradi di libertà) e di un sensore ambientale 4DoF con funzionalità AI, la scheda consente un’ampia gamma di applicazioni per affrontare i diversi segmenti del mercato IoT, pur mantenendo la semplicità di integrazione e la scalabilità tipica di Arduino.

Nicla Sense ME integra il sistema di sensori AI BHI260AP di Bosch Sensortec con sensore di movimento integrato, magnetometro BMM150, sensore di pressione BMP390 e l’esclusivo sensore di gas 4 in 1 BME688 con AI, completo di sensori di umidità, temperatura e pressione di elevata linearità e grande precisione.

La sua capacità di rilevare ed elaborare così tanti diversi parametri e di elaborarli direttamente sul dispositivo remoto, aumenta l’autonomia e riduce la latenza e il consumo energetico, offre maggiore sicurezza e richiede minore larghezza di banda: è “una piccola scheda con un mix davvero eccezionale di sensori, combinato con un’elevata potenza di calcolo, che apre una gamma completamente nuova di applicazioni che sfruttano la fusione dei sensori. Smart building automation, dispositivi mobili e indossabili, attrezzature industriali e professionali sono gli obiettivi chiave”, afferma Adriano Chinello, Head di Arduino Pro.

Mentre il design robusto rende Nicla Sense ME adatto a progetti che devono sfruttare le capacità di intelligenza artificiale in applicazioni edge, il suo basso consumo e la facilità di programmazione lo rendono perfetto per progetti di ricerca, prototipazione rapida e sviluppo. In ragione di ciò, la nuova board è stata inclusa nello “starter kit” fornito a tutti i team che partecipano alla IoT Innovation Challenge 2021 di Bosch Sensortec, una competizione online unica, in cui gli studenti combinano strumenti hardware e software per sviluppare innovative soluzioni IoT basate su sensori.

Arduino Nicla Sense ME combina il know-how hardware e software in un’unica piattaforma e garantisce un rapido time-to-market ai nostri utenti. Il sensore di movimento intelligente AI con autoapprendimento di Bosch Sensortec, il sensore ambientale con funzionalità AI e tutti gli altri sensori consentono un’ampia gamma di applicazioni per affrontare i diversi segmenti del mercato IoT. In questo modo lo sviluppo di applicazioni edge di rilevamento, scalabili e a basso consumo, è più semplice che mai.” Ha dichiarato il dott. Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec GmbH.

Arduino Nicla Sense ME è solo il primo prodotto della nuova famiglia Nicla, un termine che in greco significa “vittoria del popolo”. Questa nuova linea modulare di prodotti intelligenti aggiungerà all’ecosistema Arduino una gamma di strumenti facili da usare, economici, versatili e adatti sia agli utenti professionali che ai semplici appassionati.

Principali vantaggi di Nicla Sense ME

La board Nicla Sense ME rappresenta il meglio di due mondi.  Combina nodi di sensori a bassa potenza con un cervello ad alte prestazioni in grado di gestire l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico in ambito edge. Viene fornito con gli strumenti dell’ecosistema Arduino per una facile implementazione e configurazione e i componenti all’avanguardia di Bosch Sensortec. È pronto per l’uso oggi, ma anche a prova di futuro, in quanto è predisposto per sensori aggiuntivi ed è compatibile non solo con i prossimi prodotti Nicla, ma anche con le famiglie Arduino Pro MKR e Portenta.

Tutto questo in soli 22,86×22,86 mm, una scelta perfetta per le applicazioni che richiedono dimensioni compatte e bassi consumi. Nicla Sense ME può essere alimentata a batteria e utilizzata come scheda stand-alone completa o collegata a una scheda Arduino per espandere le sue capacità.

Dall’IIoT alle attrezzature sportive, dalla domotica alla manutenzione predittiva e dal monitoraggio della qualità dell’aria ai sistemi di prevenzione dei furti, la piccola e intelligente Nicla Sense ME è pronta a implementare il monitoraggio costante dei dati e le funzionalità di intelligenza artificiale ovunque, per chiunque.

Arduino Nicla Sense ME è già disponibile al prezzo di € 59/USD 70.

Ulteriori informazioni e specifiche tecniche complete al seguente link.