giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAZIENDEAttualitàKeysight e Telefonica uniscono le forze per lo sviluppo di reti xHaul...

Keysight e Telefonica uniscono le forze per lo sviluppo di reti xHaul O-RAN

Prima convalida dell’architettura di trasporto O-RAN xHaul emulando condizioni di traffico reali. 

Keysight Technologies, in collaborazione con Telefonica, ha realizzato la prima convalida di un xHaul transport link basato sulle specifiche O-RAN.

xHaul è un’infrastruttura di rete unificata di fronthaul e backhaul che crea un network di trasporto packet-based per la riconfigurazione flessibile e definita dal software degli elementi di rete in un framework di gestione unificato orientato ai servizi. Gli operatori mobili, come Telefonica, stanno implementando architetture di trasporto xHaul conformi a O-RAN per riconfigurare e condividere la rete in modo rapido ed economico, semplificando la fornitura dei servizi 5G.

Gli strumenti di test 5G di Keysight consentono a Telefonica Open Testing and Integration Center (OTIC) di caratterizzare i collegamenti di trasporto xHaul in conformità con le specifiche di test O-RAN WG9 e di far avanzare i suoi piani di test di interoperabilità O-RAN xHaul“, ha affermato Scott Bryden, vicepresidente e direttore generale Keysight. “Le soluzioni di Keysight per l’emulazione delle condizioni di traffico Ethernet reali consentono la verifica della funzionalità e dell’affidabilità dell’architettura di trasporto O-RAN xHaul“.

Le due società hanno collaborato ai Plugfest globali organizzati da O-RAN ALLIANCE per verificare l’integrazione delle funzioni di rete multi-vendor e la conformità alle specifiche O-RAN. Al 3° Global O-RAN Plugfest nel 2021, più di 40 fornitori hanno utilizzato le soluzioni Keysight Open RAN Architect (KORA) per condurre test rigorosi in condizioni reali, fondamentali per il successo dell’integrazione end-to-end delle apparecchiature O-RAN, prima di distribuzione della rete in tempo reale.


Lavorando insieme a Keysight, Telefonica sta dimostrando l’impegno dell’azienda nell’implementazione di soluzioni di rete aperte“, ha affermato Jesus Folgueira, Senior Manager Trasporti e IP di Telefonica. “La convalida del collegamento di trasporto O-RAN xHaul è fondamentale per il successo delle implementazioni RAN aperte“.

La dimostrazione del collegamento di trasporto O-RAN xHaul ha utilizzato i seguenti strumenti di test Keysight 5G:

  • Novus: una soluzione di test Ethernet ad alta velocità e alta densità con capacità sufficiente per trasportare contemporaneamente tutte le larghezze di banda delle porte, a piena capacità per una valutazione completa delle prestazioni delle piattaforme wireline.
  • IxNetwork: genera flussi di traffico basati su Ethernet guidati da applicazioni e scenari utente realistici per testare i collegamenti di trasporto e le funzioni di rete all’interno di architetture di virtualizzazione funzionale della rete (NFV) e di rete definita da software (SDN).
  • Network Emulator II: uno strumento di test di precisione per emulare accuratamente le condizioni di rete come ritardo variabile, latenza, jitter e perdite in una rete locale (LAN) di produzione live o una rete WAN (Wide Area Network).