domenica, Aprile 20, 2025
HomeAZIENDENordic Semiconductor presenta le capacità di rete non terrestre (NTN) di nRF9151...

Nordic Semiconductor presenta le capacità di rete non terrestre (NTN) di nRF9151 al Mobile World Congress 2025

Nordic nRF9151 al MWC

Nordic dimostra le capacità uniche dell’nRF9151, tra cui la connettività NTN LEO e il provisioning SIM remoto SGP.32, insieme al basso consumo energetico. L’importanza della collaborazione con Keysight Technology.

In occasione del Mobile World Congress (MWC) 2025, Nordic Semiconductor dimostrerà  le capacità di connettività 3GPP, low earth orbit (LEO), Non-Terrestrial Network (NTN) del suo System-in-Package (SiP) a basso consumo nRF9151.

Nordic esporrà e dimostrerà anche una gamma di soluzioni delle sue famiglie di prodotti Bluetooth LE, Wi-Fi a basso consumo e Power Management. Il MWC si terrà dal 3 al 6 marzo presso Fira Gran Via, Barcellona, ​​Spagna; Nordic sarà presente presso lo stand n. 7G21 nella Hall 7.

Il SiP nRF9151 è la soluzione IoT cellulare a più basso consumo con prestazioni di durata della batteria leader del settore. Il dispositivo è dotato di un modem LTE-M/NB-IoT e DECT NR+ integrati, insieme a GNSS.

NTN fornisce connettività in tutto il mondo 

Grazie alla collaborazione con Keysight Technologies, azienda leader di mercato per soluzioni di progettazione, emulazione, test e misurazione, Nordic presenterà un’emulazione di connettività 3GPP LEO NTN presso il suo stand al MWC.

LEO NTN conforme a 3GPP che utilizza nRF9151 promette di rivoluzionare l’IoT consentendo a dispositivi IoT piccoli e convenienti come la piattaforma di prototipazione IoT cellulare multisensore Thingy:91 X di Nordic di ottenere una connettività standardizzata ovunque nel mondo.



“La connettività satellitare porta resilienza e connettività ad applicazioni IoT remote e critiche ovunque sul pianeta“, afferma Oyvind Birkenes, EVP di BU Long Range di Nordic Semiconductor. “La collaborazione con Keysight è importante, poiché consente l’integrazione di una soluzione standardizzata nell’ampio portafoglio di opzioni di connettività di Nordic”.

“Questa collaborazione tra Nordic e Keysight trasforma la connettività LEO NTN conforme a 3GPP da visione a realtà. Il SiP nRF9151 a bassissimo consumo di Nordic, combinato con le soluzioni di emulazione di rete di Keysight, garantisce che i principali operatori satellitari e i produttori di dispositivi IoT possano realizzare la loro visione di un mondo completamente connesso”, afferma Lucas Hansen, Vice President of Keysight’s Wireless Devices and Operators presso Keysight.
Oltre alla dimostrazione NTN, Nordic presenterà anche altre funzionalità del nRF9151, tra cui il modo in cui il SiP supporta il provisioning SIM remoto (RSP) SGP.32 per IoT. Lo standard SGP.32 della GSMA semplifica l’RSP per i dispositivi IoT a basso consumo energetico con risorse e rete limitate. Un’ulteriore dimostrazione, che utilizza il Power Profiler Kit II di Nordic connesso a un DK (kit di sviluppo) nRF9151 e la sua applicazione interattiva Power Profiler, mostrerà le funzionalità a basso consumo leader a livello mondiale del nRF9151. Questa dimostrazione evidenzia in tempo reale il basso consumo energetico leader a livello mondiale utilizzando tecniche di risparmio energetico sia standardizzate che esclusive.

Nordic dimostra DECT NR+ per reti 5G private   

Nordic mostrerà anche le capacità dei dispositivi connessi utilizzando una dashboard interattiva che mostra Thingy:91 X, con la migliore gestione dell’alimentazione e localizzazione Wi-Fi della categoria. Tra queste esposizioni ci sarà una demo che mostra la connettività su NR+.

NR+ è uno standard 5G che può funzionare nello spettro globale da 1,9 GHz, senza licenza e senza costi di dati. Supporta reti mesh private ad alta densità senza la necessità di una SIM. La soluzione NR+ di Nordic offre una latenza di un millisecondo tra i dispositivi e una produttività di tre megabit al secondo. Questa prestazione è applicabile a densità fino a un milione di dispositivi per chilometro quadrato, rendendo NR+ adatto ad applicazioni IoT di massa.

Le dimostrazioni presso lo stand di Nordic metterà in evidenza come le sue soluzioni IoT cellulari a bassa potenza stanno rendendo la connettività cellulare basata su standard un’opzione per un numero crescente di applicazioni e settori, come il monitoraggio delle risorse, la misurazione intelligente e l’automazione industriale.