domenica, Gennaio 12, 2025
HomeIN EVIDENZAIntel nomina due veterani dell’industria dei chip nel suo consiglio di amministrazione

Intel nomina due veterani dell’industria dei chip nel suo consiglio di amministrazione

Intel: arrivano Eric Meurice e Steve Sanghi
Eric Maurice (a sinistra) e Steve Sanghi (a destra).

Eric Meurice, ex Presidente e CEO di ASML, e Steve Sanghi attuale Presidente e CEO ad interim di Microchip Technology, nominati nel consiglio di amministrazione di Intel con effetto immediato.

Intel Corporation ha annunciato oggi che Eric Meurice, ex presidente, amministratore delegato e presidente di ASML Holding NV, e Steve Sanghi , presidente e amministratore delegato ad interim di Microchip Technology Inc., sono stati nominati nel consiglio di amministrazione di Intel, con decorrenza immediata. Entrambi saranno amministratori indipendenti.

“Eric e Steve sono leader molto rispettati nel settore dei semiconduttori, la cui profonda competenza tecnica, esperienza dirigenziale e rigore operativo li rendono delle ottime aggiunte al consiglio di Intel“, ha affermato Frank D. Yeary, presidente esecutivo ad interim del consiglio di Intel. “Come CEO di successo con comprovati precedenti nella creazione di valore per gli azionisti, apporteranno preziose prospettive al consiglio mentre l’azienda realizza le sue priorità per i clienti in Intel Products e Intel Foundry, guidando al contempo una maggiore efficienza e migliorando la redditività”.

Eric Meurice e Steve Sanghi consolidano il consiglio di amministrazione di Intel dopo le dimissioni di Pat Gelsinger e la nomina di David Zinsner e Michelle Johnston Holthaus, come co-amministratori delegati.

Meurice è stato presidente e amministratore delegato di ASML dal 2004 al 2013. Durante il suo mandato, il valore di mercato di ASML è aumentato di cinque volte. Ha avuto anche un ruolo determinante nella creazione del Customer Co-Investment Program di ASML, in base al quale Intel e altri hanno accettato di investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie litografiche di prossima generazione di ASML, tra cui la litografia a ultravioletti estremi (EUV). Prima di ASML, Meurice è stato vicepresidente esecutivo della divisione TV di Thomson. Ha inoltre ricoperto vari ruoli dirigenziali presso Dell, ITT Semiconductors e Intel.



“Sono entusiasta di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Intel mentre l’azienda completa un ritmo storico di innovazione della tecnologia di processo e trasforma il suo business per il futuro“, ha affermato Meurice. “Non vedo l’ora di lavorare con i miei colleghi per migliorare ulteriormente la competitività di mercato di Intel e fornire prestazioni finanziarie sostenibili”.

Sanghi è presidente del consiglio di amministrazione di Microchip Technology e ha recentemente accettato di ricoprire il ruolo di amministratore delegato e presidente ad interim. In precedenza, ha guidato Microchip Technology come CEO dal 1991 al 2021, diventando uno dei CEO più longevi di un’azienda di semiconduttori. Sotto la sua guida, Microchip Technology ha raggiunto 121 trimestri consecutivi di redditività.
Ha portato l’azienda da un valore di mercato di circa 10 milioni di dollari a un valore di mercato di circa 44 miliardi di dollari nel corso del suo mandato di 30 anni. Prima di Microchip Technology, Sanghi è stato vicepresidente delle operazioni presso Waferscale Integration Inc. e ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali presso Intel.

“Sono entusiasta di mettere a disposizione la mia esperienza e la mia prospettiva mentre Intel esegue una delle trasformazioni aziendali più importanti degli ultimi decenni”, ha affermato Sanghi. “Intel è ben posizionata per capitalizzare opportunità interessanti nei suoi business di prodotti e fonderie e sono impaziente di lavorare con il consiglio di amministrazione e il team dirigenziale per raggiungere gli obiettivi che l’azienda si è prefissata”.