Technoprobe è uno dei 27 destinatari dell’Excellent Performance Award 2024 nella supply chain globale di TSMC.
Technoprobe ha annunciato di aver ottenuto il premio Excellent Performance Award 2024 di TSMC nella categoria Excellent Production Support, a testimonianza della dedizione dell’azienda all’eccellenza e all’innovazione nel settore dei semiconduttori.
Questo premio riconosce il ruolo di Technoprobe come partner chiave nella fornitura di tecnologie avanzate che soddisfano i rigorosi standard di qualità, affidabilità e performance di TSMC. In qualità di uno dei principali produttori globali di probe card avanzate per semiconduttori, Technoprobe si impegna ad ampliare i confini dell’innovazione per supportare i propri clienti e partner.
“L’ecosistema dei semiconduttori e la supply chain globale non sono solo essenziali per il successo di TSMC ma svolgono anche un ruolo fondamentale nel plasmare la tecnologia del futuro”, ha dichiarato il Presidente e CEO di TSMC, Dr. C.C. Wei. “È imperativo migliorare continuamente la pianificazione strategica, costruire una capacità robusta, rafforzare la resilienza e aumentare la qualità delle prestazioni. Inoltre, dobbiamo garantire che le nostre iniziative abbiano un impatto positivo sia sulla sostenibilità che sull’economia. Insieme, possiamo creare un futuro che sia vantaggioso per tutti grazie all’innovazione e alla collaborazione tecnologica”.
“Technoprobe esprime la propria sincera gratitudine a TSMC per la sua fiducia e il suo riconoscimento. Ricevere questo premio rappresenta un momento di orgoglio per l’intero team Technoprobe, il cui impegno e competenza rendono possibili risultati come questo”, è il commento dell’azienda brianzola.
L’elenco completo dei vincitori
Technoprobe è l’unica azienda italiana premiata da TSMC. Questo l’elenco completo delle aziende premiate in ordine alfabetico:
- Applied Materials, Inc. – Excellent Technology Collaboration
- ASAHI KASEI CORPORATION – Excellent Technology Collaboration and Production Support in Advanced Packaging
- ASM International N.V. – Excellent Production Support
- ASML – Excellent Production Support
- Canon Inc. – Excellent Production Support in Advanced Packaging
- DACIN CONSTRUCTION CO.,LTD – Excellent Performance in New Fab Construction
- DISCO Corporation – Excellent Production Support in Advanced Packaging
- HSINGMIEN INDUSTRY CO.,LTD. – Excellent Production Support
- JX Advanced Metals Corporation – Excellent Technology Collaboration and Production Support
- KLA Corporation – Excellent Technology Collaboration and Production Support
- Lam Research Corporation – Excellent Contribution in Green Manufacturing and Excellent Technology Collaboration and Production Support
- LCY Group – Excellent Contribution in Green Manufacturing
- MURATA MACHINERY, LTD. – Excellent Performance in Fab Automation
- NAMICS CORPORATION – Excellent Technology Collaboration and Production Support in Advanced Packaging
- NuFlare Technology, Inc. – Distinguished Mask Writer Collaboration
- Organo Technology Co., Ltd. – Excellent Performance in New Fab Construction
- Scientech Corporation – Excellent Production Support in Advanced Packaging
- SCREEN Semiconductor Solutions Co., Ltd. – Excellent Contribution in Green Manufacturing and Excellent Production Support
- SHIBAURA MECHATRONICS CORPORATION – Excellent Production Support in Advanced Packaging
- Shin-Etsu Chemical Co., Ltd. – Excellent Production Support
- SUMCO CORPORATION – Excellent Production Support
- Technoprobe S.p.A – Excellent Production Support
- TOKYO ELECTRON LIMITED – Excellent Technology Collaboration and Production Support
- TOKYO OHKA KOGYO CO., LTD. – Novel Technology Collaboration
- TOPCO QUARTZ PRODUCTS CO., LTD. – Excellent Production Support
- TUNG KANG STEEL STRUCTURE CORP – Excellent Performance in New Fab Construction
- United Integrated Services Co., Ltd. – Excellent Performance in New Fab Construction
A proposito di Technoprobe
Technoprobe è un’azienda leader nel settore dei semiconduttori e della microelettronica.
Costituita nel 1996 da un’idea imprenditoriale del suo fondatore Giuseppe Crippa, Technoprobe è specializzata nella progettazione e realizzazione di interfacce elettro-meccaniche denominate Probe Card (schede sonda) per il test di funzionamento dei chip. Il suo segmento è quello del testing dei semiconduttori di tipo non-memory o SOC (system on chip).
Il Gruppo, unico produttore italiano di Probe Card e leader a livello mondiale in termini di volumi e fatturato, annovera nel proprio portafoglio di collaborazioni e partnership, i grandi produttori mondiali di microchip nei settori dellamicroelettronica, dell’informatica e del digitale.
Le Probe Cards sono dispositivi ad alta tecnologia – fatti su misura sullo specifico chip – che consentono di testare il funzionamento dei chip durante il loro processo di costruzione.
Si tratta di progetti e soluzioni tecnologiche che garantiscono il funzionamento e l’affidabilità dei dispositivi che hanno un ruolo determinante nell’industria dell’Information Technology, del 5G, dell’Internet of Things, della domotica, dell’automotive, dell’aerospaziale… e altro.
Technoprobe è quindi un anello indispensabile nella supply chain per la produzione di quei chip che sono il cuore del mondo tecnologico di oggi.
Technoprobe è oggi un hub tecnologico di ricerca e innovazione in continua espansione con circa 2800 dipendenti a livello consolidato (dei quali circa 1700 in Italia), 4 centri di ricerca e oltre 600 brevetti certificati.Technoprobe ha 16 sedi nel mondo.
In Italia il Gruppo ha la sua sede legale a Cernusco Lombardone (LC), comune alle porte di Milano, dove è presente anche un centro produttivo che occupa una superficie coperta di circa 18,000 mq. Inoltre, il Gruppo ha altri due stabilimentiproduttivi in Italia: il primo di circa 3.000 mq ad Agrate (MB), e il secondo di circa 5.000 mq ad Osnago (LC). Sempre in Italia, nel 2022, è stato aperto anche un Design Center in Sicilia, a Catania e nuovi uffici a Vimercate (MB) negli spazi della sede storica della IBM. Infine, il Gruppo dispone di altre 11 sedi a livello mondiale, distribuite tra Europa (Francia, Germania), Asia (Corea del Sud, Cina, Giappone, Filippine, Singapore e due sedi a Taiwan) e Stati Uniti (due sedi in California).
Il 15 febbraio 2022 Technoprobe è quotata sul mercato Euronext Growth Milan e il 2 maggio 2023 ha finalizzato il passaggio al mercato Euronext Milan.