domenica, Aprile 20, 2025
HomeAZIENDEInfineon annuncia una famiglia di microcontrollori RISC-V per il settore automobilistico

Infineon annuncia una famiglia di microcontrollori RISC-V per il settore automobilistico

Infineon RISC-V

Ad Embedded World 2025 Infineon presenterà un prototipo virtuale con un kit di per iniziare lo sviluppo di software pre-silicio.

Infineon Technologies spinge verso l’adozione di RISC-V nel settore automobilistico: l’azienda annuncia infatti che lancerà una nuova famiglia di microcontrollori per automotive basata su RISC-V nei prossimi anni.

Questa nuova famiglia diventerà parte del consolidato marchio di microcontrollori per l’automotive di Infineon, AURIX, ampliando l’attuale portafoglio di microcontrollori per automotive dell’azienda, basato su TriCore (famiglia AURIX TC) e Arm (famiglia TRAVEO, famiglia PSOC).

La nuova famiglia AURIX coprirà un’ampia gamma di applicazioni automobilistiche, dalle MCU entry-level alle MCU ad alte prestazioni, oltre a quelle disponibili oggi sul mercato. Ad Embedded World 2025 Infineon presenterà un prototipo virtuale con un kit di per iniziare lo sviluppo di software pre-silicio.

“Infineon si impegna a rendere RISC-V lo standard aperto per l’industria automobilistica“, ha affermato Peter Schiefer, Presidente della divisione Automotive di Infineon. “Nell’era dei veicoli definiti dal software, le prestazioni in tempo reale, l’elaborazione sicura e protetta, nonché la flessibilità, la scalabilità e la portabilità del software diventano ancora più importanti di oggi. I microcontrollori basati su RISC-V aiutano a soddisfare questi requisiti complessi, riducendo allo stesso tempo la complessità del veicolo e il time to market”.

Infineon è il leader di mercato globale per i microcontrollori per l’automotive con una quota di mercato del 28,5 percento (fonte: TechInsights: Automotive Semiconductor Vendor Market Shares. 2001-2023).

Attraverso la joint venture Quintauris, l’azienda ha collaborato con altri attori leader del settore dei semiconduttori per accelerare l’industrializzazione dei prodotti basati su RISC-V. Infineon è ora il primo fornitore di semiconduttori ad annunciare una famiglia di microcontrollori RISC-V per automotive.

Per facilitare l’adozione della futura famiglia di prodotti, Infineon sta lavorando a stretto contatto con i suoi partner al fine di costruire un ecosistema completo. Il kit di avvio del prototipo virtuale presentato all’Embedded World 2025 si basa sulla suite di tool del partner strategico di Infineon, Synopsys. Aiuterà a promuovere l’ecosistema e ad accelerarne la crescita poiché consente ai partner di Infineon di iniziare a sviluppare i loro prodotti software e tool per l’architettura RISC-V di Infineon già da ora, prima che l’hardware del microcontrollore sia disponibile.

Diversi partner come IAR, Elektrobit, Green Hills, HighTec, Lauterbach, PLS, Synopsys e Tasking hanno già iniziato a utilizzare il kit di sviluppo software e presenteranno le loro prime soluzioni all’Embedded World 2025. Altri partner seguiranno nel corso del 2025. Sulla base delle loro soluzioni, il prototipo virtuale si evolverà in un gemello digitale completo della futura famiglia di microcontrollori di Infineon, consentendo ai clienti di ottenere un time-to-market significativo.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.