giovedì, Maggio 16, 2024
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Il nuovo sensore di corrente CAB 1500 di LEM offre la migliore precisione per la misura della carica delle batterie agli ioni di litio EV

Per consentire ai progettisti di sistemi di gestione delle batterie agli ioni di litio (BMS) nel settore automobilistico di massimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici (EV), LEM ha lanciato il suo nuovo sensore di corrente CAB 1500 che offre le migliori prestazioni della categoria per una misura accurata del livello di carica della batteria.

Una delle principali problematiche nel settore dei veicoli elettrici è la necessità di sviluppare mezzi in grado di percorrere la massima distanza tra una ricarica e l’altra; per questo motivo i progettisti sono continuamente alla ricerca di sensori in grado di offrire livelli sempre superiori di efficienza e precisione.

CAB 1500 è l’ultimo membro della serie CAB di sensori per progettazione automotive-grade di LEM che utilizza le proprietà della tecnologia dei trasduttori fluxgate per fornire l’elevata precisione e il basso offset necessari per un affidabile conteggio dei coulomb, misurando la corrente di scarica delle batterie agli ioni di litio per stimare il loro stato di carica (SoC). La serie CAB è conforme ISO 26262 functional safety standard (automotive safety integrity level C) ed è facilmente implementabile attraverso un’interfaccia CAN (Controller Area Network) che offre 500 kbps.

Supportato da 50 anni di esperienza LEM nello sviluppo di soluzioni di misura elettrica, il sensore fluxgate open loop CAB 1500, dotato di meccanismi elettronici e software che garantiscono i livelli di affidabilità richiesti dai BMS, può essere montato su busbar o su pannello, e combina la migliore risoluzione della categoria fino allo 0,1% con l’offset più basso e la massima precisione.

Oltre ad offrire un intervallo di corrente esteso, fino a ±1500A, e la compatibilità con applicazioni a 800V secondo lo standard IEC 60664-1, il nuovo sensore vanta misure non intrusive per un isolamento galvanico completo fino a 2,5 kV. Tra le altre caratteristiche lo 0,5% di errore totale su un arco di temperature da -40°C a +85°C.

Jérémie Piro, Global Product Manager BMS and Battery Storage, ha affermato: “La misura accurata del livello di carica delle batterie è un fattore cruciale se si vuole essere in grado di massimizzare l’autonomia dei veicoli elettrici, per questo motivo i progettisti accoglieranno con favore questa aggiunta alla famiglia CAB di LEM, perché offre il tipo di livelli di prestazioni di cui hanno bisogno. Il CAB 1500 utilizza la tecnologia fluxgate per fornire le migliori stime SoC ottenibili sul mercato per i sistemi avanzati di gestione delle attuali batterie EV odierni e svolgerà un ruolo chiave nel consentire ai veicoli elettrici di fare, come mai prima, grandi passi in avanti.”