domenica, Maggio 5, 2024
HomeAZIENDEAttualitàGlobalFoundries inaugura ufficialmente l’espansione del proprio fab di Singapore costata 4 milioni...

GlobalFoundries inaugura ufficialmente l’espansione del proprio fab di Singapore costata 4 milioni di dollari

La struttura, aperta nel 2021, rafforzerà la presenza produttiva globale di GF a Singapore, offrendo ai clienti una catena di fornitura più flessibile. L’espansione creerà a regime 1.000 nuovi posti di lavoro. 

GlobalFoundries ha annunciato ufficialmente l’apertura dell’espansione del suo impianto di produzione da 4 miliardi di dollari, uno stabilimento da 23.000 mq che creerà 1.000 nuovi posti di lavoro di alto valore a Singapore, il 95% dei quali comprenderà tecnici di processo, addetti alle apparecchiature produttive e ingegneri.

La nuova struttura aumenterà l’impronta produttiva globale di GF e rafforzerà la capacità dell’azienda di fornire sicurezza e flessibilità ai clienti nei suoi siti produttivi in ​​tre continenti.

Il nuovo impianto di Singapore produrrà ulteriori 450.000 wafer da 300 mm all’anno, aumentando la capacità complessiva di GF Singapore a circa 1,5 milioni di wafer da 300 mm ogni anno.

Alla cerimonia ufficiale di apertura hanno partecipato Lawrence Wong, vice primo ministro e ministro delle finanze di Singapore, insieme a Ahmed Yahia Al Idrissi, presidente del consiglio di amministrazione di GF, altri membri del consiglio di amministrazione e dirigenti di GF, tra cui il presidente e l’amministratore delegato il dott. Thomas Caulfield, il direttore della produzione Kay Chai (KC) Ang e il Vicepresidente senior e Direttore generale di GlobalFoundries Singapore Tan Yew Kong, tra gli altri.

Siamo entusiasti di intensificare le nostre operazioni nel sito produttivo di Singapore. Questo sito è determinante per offrire ai nostri clienti la capacità di cui hanno bisogno per rafforzare le loro catene di fornitura“, ha affermato il dottor Thomas Caulfield, presidente e CEO di GlobalFoundries. “Questa nuova struttura è il risultato della stretta collaborazione con i nostri clienti e il governo di Singapore, e la testimonianza del duro lavoro e dell’impegno profuso dai nostri dipendenti”.

Secondo le autorità di Singapore, la produzione di semiconduttori nella città-stato rappresenta attualmente l’11 % del mercato globale dei semiconduttori. Questa cifra è destinata a crescere man mano che il Paese avanza verso la sua visione Manufacturing 2030 di diventare un hub globale per la produzione avanzata con GF che è pronta a sostenere la crescita della domanda di chip.

La straordinaria espansione di GlobalFoundries a Singapore estenderà la sua leadership nella produzione di semiconduttori, in mezzo alle aspettative di una robusta crescita a lungo termine per il settore. La nuova struttura rinvigorirà il sofisticato ecosistema di semiconduttori di Singapore che serve diverse parti della catena del valore, attraverso la creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro e partenariati con le piccole e medie imprese locali. L’EDB non vede l’ora di lavorare verso il prossimo traguardo con GlobalFoundries“, ha affermato la signora Jacqueline Poh, amministratore delegato di EDB (Singapore Economic Development Board) .

La nuova struttura si estende su una superficie di oltre 23.000 mq. Il primo strumento è stato trasferito nella struttura nel giugno 2022, appena un anno dopo la cerimonia di inaugurazione. Il design dell’edificio è stato progettato per dare priorità alla sostenibilità, ottenendo lo status Green Mark Gold sia degli edifici amministrativi che di quelli produttivi dalla Building and Construction Authority di Singapore. È dotato delle più recenti tecnologie e soluzioni per gestire risorse e rifiuti, riciclare e riutilizzare l’acqua e aumentare l’efficienza energetica complessiva.