mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeIN EVIDENZAGartner prevede che i ricavi mondiali dei semiconduttori cresceranno del 17% nel...

Gartner prevede che i ricavi mondiali dei semiconduttori cresceranno del 17% nel 2024

Gartner: +16.8% nel 2024

Nel suo ultimo report, Gartner prevede che i ricavi globali dei semiconduttori cresceranno del 16.8% nel 2024 raggiungendo i 624 miliardi di dollari. Nel 2023, invece, il mercato dovrebbe crollare del 10.9% per un totale di 534 miliardi di dollari. 

L’industria globale dei semiconduttori si prepara a tirare le somme di un 2023 che si chiuderà con un calo annuo di quasi l’11% nonostante l’andamento positivo di alcuni settori come quello dell’intelligenza artificiale e dei dispositivi wide bandgap.

Tuttavia, Gartner prevede un 2024 in forte ripresa con una crescita dei ricavi per tutti i tipi di chip, guidata dalla crescita a due cifre nel settore delle memorie.

I commenti

“Siamo alla fine del 2023 e la forte domanda di chip per supportare i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale (AI), come le unità di elaborazione grafica (GPU), non sarà sufficiente a salvare l’industria dei semiconduttori dal declino a due cifre nel 2023″ ha affermato  Alan Priestley, VP Analyst di Gartner, in un comunicato stampa. “La riduzione della domanda da parte dei clienti di smartphone e PC, unita alla debolezza della spesa per data center/hyperscaler, stanno influenzando il calo delle entrate di quest’anno”.

Un difficile 2023 per le memorie

Il 2023 non è stato un anno felice per il mercato delle memorie, e non finirà nemmeno con una nota più dolce. Gartner prevede infatti che il mercato globale delle memorie continuerà a diminuire fino al  38,8% nel 2023, prima di rimbalzare nel 2024, crescendo del 66,3%.

La domanda anemica e il calo dei prezzi dovuto al grande eccesso di offerta faranno crollare le vendite di flash NAND del 38,8% a 35,4 miliardi di dollari nel 2023. Tuttavia, nei prossimi 3-6 mesi, i prezzi del settore NAND toccheranno il fondo e le condizioni dei fornitori miglioreranno. Gli analisti di Gartner prevedono una forte ripresa nel 2024, con ricavi in ​​aumento del 49,6% su base annua a 53 miliardi di dollari.

Da parte loro, i fornitori di DRAM stanno abbassando i prezzi per ridurre al minimo le scorte a causa del massiccio eccesso di offerta e della mancanza di domanda. L’eccesso di offerta nel mercato delle DRAM persisterà per tutto il quarto trimestre del 2023, innescando una ripresa dei prezzi. Tuttavia, il pieno impatto dell’aumento dei prezzi non si farà sentire fino al 2024, quando Gartner prevede che i ricavi delle DRAM aumenteranno dell’88% per raggiungere 87,4 miliardi di dollari.

L’avanzata delle GPU AI

I server e le schede acceleratrici ad alte prestazioni basati su GPU stanno diventando sempre più richiesti nei data center a causa dei progressi nell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) e dei massicci modelli linguistici. Per questo motivo, è necessario installare acceleratori di lavoro nei server dei data center per facilitare i carichi di lavoro dell’intelligenza artificiale sia per l’addestramento che per l’inferenza. Gli analisti di Gartner stimano che entro il 2027, l’l’integrazione delle tecniche di intelligenza artificiale nelle applicazioni dei data center comporterà la creazione di oltre il 20% di nuovi server che includeranno acceleratori di carico di lavoro.

I clienti Gartner possono leggere ulteriori informazioni cliccando sui seguenti link:
“Forecast Analysis: Semiconductors and Electronics, Worldwide”
“Semiconductors and Electronics Forecast, 3Q23 Update, Presentation Materials.”