lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAZIENDEAttualitàFarnell lancia il quarto sondaggio globale sull’IoT

Farnell lancia il quarto sondaggio globale sull’IoT

Progettisti e ingegneri sono invitati a partecipare al sondaggio globale sull’IoT fino al 18 marzo 2022: potranno così partecipare a un concorso e avere la possibilità di vincere un iPad Pro e buoni regalo Amazon. 

Farnell lancia il suo quarto sondaggio globale sull’IoT. L’indagine offre l’opportunità a progettisti e ingegneri che lavorano a soluzioni Internet of Things (IoT) e Internet of Things industriale (IIoT) di condividere informazioni riguardanti il mercato. Le risposte contribuiranno inoltre a definire la gamma di prodotti e le risorse tecniche offerte da Farnell per supportare questa tecnologia diversificata e in evoluzione.

Il sondaggio sarà aperto dal 10 gennaio al 18 marzo 2022 e i risultati saranno annunciati in primavera. I partecipanti al sondaggio (da paesi ammessi all’iniziativa) potranno partecipare a un concorso e avere l’opportunità di vincere:

  • Apple iPAD 10.2 pollici
  • Un buono regalo Amazon da £250 (o equivalente in valuta locale)
  • Un buono regalo Amazon da £50 (o equivalente in valuta locale)

Il sondaggio annuale sull’IoT di Farnell per il 2022 è aperto ai progettisti che lavorano sulle soluzioni IoT. Le domande di quest’anno sono state pensate per permettere di immergersi a fondo nell’industria IoT e le risposte forniranno una maggiore comprensione delle tecnologie, delle sfide e delle opportunità che i progettisti di soluzioni IoT devono affrontare. I risultati mostreranno come l’industria IoT sta cambiando anno dopo anno, rivelando l’intera gamma di potenziali applicazioni e tendenze di mercato.
Comprendere l’impatto che il COVID-19 ha avuto sugli sviluppi IoT è un altro obiettivo chiave. Durante il 2020-21, la pandemia ha avuto un impatto significativo sull’industria IoT, portando a una rapida crescita nello sviluppo di nuovi sistemi di diagnosi medica e di test automatizzati, nonché di apparecchiature mediche con connettività migliorata. I sistemi industriali sono stati anche influenzati negativamente dalla carenza globale di componenti chiave per la produzione e dai problemi della catena di approvvigionamento.

I risultati chiave dell’indagine 2021 hanno rivelato il ruolo crescente dell’IoT per le applicazioni di automazione industriale e controllo, essenziali per l’attuazione dell’Industria 4.0. I principali tre segmenti del settore a far strada nelle applicazioni IoT sono l’automazione e controllo industriale (25%), la domotica (18%) e l’intelligenza artificiale (12%). Sebbene automazione e controllo siano ritenuti un mercato chiave per l’IoT, è appurato che l’adozione dell’Industria 4.0 sia ancora lenta, principalmente a causa di problemi di sicurezza (32%) e della mancanza di strategia commerciale (30%), che ostacolano l’adozione e integrazione di soluzioni produttive smart. La sicurezza continua a essere l’aspetto più importante per gli sviluppatori (29%) quando sviluppano i propri progetti ed è anche la preoccupazione principale (36%), seguita da connettività e interoperabilità. L’interoperabilità e la certificazione di conformità agli standard sono state identificate come i fattori per accelerare i benefici dell’IoT, sia nei sondaggi del 2019 che del 2020.

La ricerca di Farnell suggerisce anche che le opportunità all’interno dell’IoT continueranno a crescere in aree applicative chiave, come smart home, industria e governo.

Cliff Ortmeyer, Global Head of Technical Marketing di Farnell, ha dichiarato: “L’impatto dell’IoT è ora presente in tutti gli ambiti della vita, dalla domotica all’intrattenimento, dalla sanità ai trasporti. La connettività intelligente e l’intelligenza artificiale guideranno lo sviluppo tecnologico mondiale e saranno fondamentali per la crescita dell’Industria 4.0. I risultati della nostra prossima indagine annuale forniranno agli innovatori e ai progettisti una prospettiva globale sulle tecnologie emergenti che influenzeranno i futuri sviluppi di nuovi prodotti. Le risposte al sondaggio garantiranno a Farnell di poter soddisfare le esigenze di prodotto dei nostri clienti ora e in futuro, offrendo alla comunità di progettisti un forum per condividere tendenze, sfide e best practice nello spazio IoT”.

Farnell fornisce accesso ad un’ampia gamma di strumenti per lo sviluppo dell’IoT e lavora con fornitori innovativi, per fornire le soluzioni più moderne nel campo dell’AI e della sicurezza. Gli utenti possono trovare risorse per il supporto e la progettazione, nell’Hub IoT, nella sezione dedicata all’AI e tramite l’AI Configurator sul sito web di Farnell. La consegna rapida è disponibile su tutte le principali schede di sviluppo per l’IoT da marchi di leader del settore, tra cui Raspberry Pi, Intel (gamma NUC), Industrial Shields, KUNBUS e molti altri. 

Questo il link per partecipare al sondaggio globale sull’IoT di Farnell.