Giunta alla quarta edizione, la rassegna internazionale si svolgerà nei giorni 15 e 16 aprile. In programma anche il “Battery Day” sull’industria delle batterie al Centro Servizi di BolognaFiere.
Il futuro della mobilità elettrica, le tecnologie per l’elettrificazione dei veicoli, lo sviluppo di batterie avanzate e i nuovi sistemi per la guida autonoma: saranno questi i principali temi al centro di “E-Tech Europe 2025”, la grande fiera internazionale dedicata all’industria per la produzione di batterie e di veicoli elettrici, che si svolgerà la prossima settimana, nei giorni 15 e 16 aprile, a BolognaFiere.
Giunta alla quarta edizione, la manifestazione si rinnova ampliando i settori di riferimento, gli appuntamenti convegnistici e la platea delle aziende partecipanti, con l’obiettivo di radunare l’intera filiera della produzione di autoveicoli, mezzi di trasporto, macchinari e veicoli industriali elettrici ed ibridi. Un’altra grande novità sarà rappresentata dal “Battery Day 2025”, la prima conferenza nazionale sull’industria delle batterie in Italia, che si svolgerà il 14 aprile presso il Centro Servizi di BolognaFiere.
“La manifestazione E-Tech Europe rappresenterà anche quest’anno un’occasione imperdibile di business, di networking e di formazione per tutti gli operatori impegnati a vario titolo nella transizione energetica e nelle tecnologie innovative per la produzione di veicoli elettrici”, dichiara Marco Pinetti, direttore della società A151, che organizza la manifestazione. “Inoltre, le sinergie con la nuova conferenza Battery Day, che si svolgerà alla vigilia della fiera con la partecipazione di operatori ad altissimo livello, ci consentiranno di proporre un grande hub di competenze imprenditoriali e di soluzioni tecnologiche a favore dello sviluppo dell’industria del trasporto elettrico”.
Alla manifestazione parteciperanno oltre 150 espositori provenienti dall’Italia e da altri 13 Paesi, che occuperanno una superficie espositiva totale di circa 10mila mq.
Il programma prevede 14 conferenze e 2 workshop per un totale di circa 100 relatori, che affronteranno tematiche come l’elettrificazione dei veicoli pesanti, lo sviluppo e il riciclo delle batterie, la nuova componentistica per l’automotive e le prospettive delle auto a guida autonoma. Previsti anche la terza edizione di “Automotive Glass Forum”, un confronto tra esperti sulle più recenti tecnologie per il vetro automobilistico, promosso da GlassOnline e Glass-Technology International, e il primo “Premio Scrosati” promosso da ENEA. Presenti per la prima volta nell’area espositiva le collettive di imprese e start-up organizzate dall’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA) e da Motor Valley Accelerator.
Novità anche per l’area dedicata a istituti superiori e università, che esporranno progetti innovativi nel settore della mobilità.
Sempre a cura di ANFIA, è prevista un’area che ospiterà 7 team di “Formula SAE”, la competizione universitaria internazionale di design ingegneristico nel settore automobilistico. Sarà possibile visitare inoltre 5 aree tematiche di approfondimento: “Carbon Tech” sulle tecnologie del carbonio dei materiali compositi; “Re-Battery” sul riciclo delle batterie; “Invex” sui veicoli e i macchinari elettrici industriali; “Auto Recyclers” sull’industria del riciclo degli autoveicoli; “Interiors” su tecnologia e materiali per gli interni nell’automotive.
Nell’ambito della fiera, si svolgerà anche “Fortronic Electronics Forum 2025”, l’evento di riferimento in Italia sull’elettronica di potenza, organizzato dall’Associazione Distretti Elettronica Italia (ASSODEL).
La conferenza “Battery Day 2025”, che si svolgerà presso il Centro Servizi di BolognaFiere, è organizzata da A151 in collaborazione con Battery Industry. Questo evento intende riunire i protagonisti della storia delle batterie in Italia proponendo un importante momento di incontro e di confronto del mercato italiano in questo settore.
Il programma si aprirà con gli interventi di Francesco De Meo, advisor automotive ed esperto di mobilità sostenibile presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, e di Antonio Rinaldi, responsabile del Laboratorio Tecnologie e Dispositivi per l’Accumulo Elettrochimico di ENEA.
Seguiranno alcune sessioni: “Storie ed esperienze in Italia nel XX secolo: dai pionieri la spinta per il futuro” (con la partecipazione di relatori di varie aziende, tra cui FAAM, Midac Batteries, FIAMM Energy Technology, Eltec, Dongchi New Energy); “Battery packs in Italia: le ricette per la leadership” (eV-Now!, Flash Battery, E-GAP Engineering, Archimede Energia, BeonD); “Battery packs in Italia: tra startup e leader emergenti” (Be2Hub, XBW, Sparq Technology, Privè, Liber – System Electronics, Fast Charge Engineering). L’evento si concluderà con la sessione “Come incentivare gli investimenti in Italia”, che sarà moderata da Francesco Naso, segretario generale dell’associazione Motus-E, a cui sono stati invitati rappresentanti diplomatici da tutta Europa.
L’ingresso a “E-Tech Europe 2025” è gratuito, previa registrazione online: https://e-tech.show/preregistration-entry-pass/. La partecipazione al “Battery Day 2025” è invece a pagamento: https://etech.show/battery-day-2025/.
Ulteriori informazioni al sito: www.e-tech.show.