domenica, Luglio 13, 2025
HomeAZIENDEDa STMicroelectronics nuovi convertitori ad alta tensione offline VIPer11B

Da STMicroelectronics nuovi convertitori ad alta tensione offline VIPer11B

STMicroelectronics VIPer11BIl VIPer11B può essere utilizzato in topologie flyback, buck e buck/boost non isolate e flyback isolate con regolazione sul lato primario o secondario.

I nuovi convertitori ad alta tensione offline VIPer11B di STMicroelectronics consentono di realizzare alimentatori minuscoli, efficienti e a basso costo per applicazioni fino a 8 W per illuminazione, apparecchiature per domotica, elettrodomestici e contatori intelligenti.

I convertitori VIPer11B di ST consentono di ridurre la distinta base grazie all’ampia integrazione di funzionalità, semplificando la progettazione dei circuiti e risparmiando componenti esterni. Il MOSFET a 800 V, resistente all’effetto valanga, richiede solo componenti snubber di piccole dimensioni mentre un senseFET integrato fornisce un rilevamento della corrente praticamente privo di perdite, senza resistori aggiuntivi. Il circuito di avvio ad alta tensione è integrato nel chip, richiedendo solo un condensatore esterno per l’alimentazione Vcc, e mentre l’oscillatore con jitter di frequenza riduce al minimo qualsiasi filtraggio esterno necessario per soddisfare le normative sulla compatibilità elettromagnetica (EMC).

Dimensioni ridotte grazie al package SSOP10

Inoltre, essendo alloggiati in un package SSOP10 compatto, i convertitori forniscono elevata potenza anche in spazi ristretti. Questo può essere particolarmente utile in applicazioni soggette a fattori di forma rigidamente definiti, come i driver per illuminazione a LED e le lampadine intelligenti. I convertitori contribuiscono inoltre a soddisfare le rigorose normative di ecodesign, grazie alla bassa corrente di standby che riduce il consumo energetico a vuoto a meno di 10 mW e al funzionamento a salto d’impulso per aumentare l’efficienza con carichi leggeri.

Un altro punto di forza è la flessibilità, con un ampio intervallo di Vcc che consente di alimentare il convertitore da un avvolgimento ausiliario del trasformatore o dall’uscita in una topologia non isolata. Il VIPer11B può essere utilizzato in topologie flyback, buck e buck/boost non isolate e flyback isolate con regolazione sul lato primario o secondario.

Dotati di protezione da sovraccarico e sovratensione in uscita con riavvio automatico, clamping Vcc, spegnimento termico e soft-start, i convertitori VIPer11B aiutano i progettisti a realizzare alimentatori robusti e affidabili. Sono disponibili due varianti, che consentono ai progettisti di scegliere una soglia di protezione della corrente di drain di 370 mA (VIPer113B) o con un limite di corrente di 480 mA. (VIPer114B).

I convertitori VIPer11B sono già in produzione e il loro prezzo unitario parte da 0,56 USD per ordini di 1.000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.