martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDEDa STMicroelectronics l'unità di misurazione inerziale edge-AI ISM330BX con longevità di prodotto...

Da STMicroelectronics l’unità di misurazione inerziale edge-AI ISM330BX con longevità di prodotto industriale

STMicroelectronics edge-AI ISM330BX

Particolarmente indicata per il rilevamento delle vibrazioni ed il tracciamento del movimento nelle applicazioni industriali e di robotica.

L’unità di misura inerziale (IMU) a 6 assi ISM330BX di STMicroelectronics combina l’elaborazione edge-AI, un hub analogico per l’espansione dei sensori e il rilevamento delle variazioni di carica elettrica Qvar di ST con la garanzia della longevità del prodotto per applicazioni di rilevamento industriale e di tracciamento del movimento ad alta efficienza energetica.

L’IMU contiene un giroscopio a 3 assi e un accelerometro a 3 assi con architettura a basso rumore e larghezza di banda fino a 2kHz, adatti per il rilevamento delle vibrazioni nelle applicazioni di monitoraggio delle condizioni delle macchine utensili. Ulteriori casi d’uso includono robot industriali e domestici e veicoli a guida automatizzata (AGV), elettrodomestici intelligenti e rilevatori di movimento.

Integrando il motore di edge-processing di ST che associa un core di apprendimento automatico (MLC) con algoritmi AI e una macchina a stati finiti (FSM), l’ISM330BX alleggerisce il processore host e risparmia energia del sistema.
L’IMU incorpora anche l’algoritmo Sensor Fusion Low-Power (SFLP) di ST per il tracciamento dell’orientamento 3D, che può migliorare l’efficienza energetica in applicazioni come la robotica e i caschi di sicurezza intelligenti. Sfruttando l’autoconfigurazione adattiva (ASC), il sensore può anche ottimizzare automaticamente le sue impostazioni in tempo reale per ottenere prestazioni e potenza ottimali.



Focus sul risparmio energetico

Grazie alle sue capacità autonome, l’ISM330BX allevia la trasmissione dei dati tra l’IMU e il sistema host, oltre a scaricare il processore principale, garantendo bassa latenza e basso consumo energetico. L’hub analogico integrato offre maggiori opportunità per l’integrazione di sistemi ad alta efficienza energetica collegando direttamente sensori analogici esterni al motore di elaborazione edge per il filtraggio dei dati e l’inferenza dell’intelligenza artificiale. I numerosi aspetti di risparmio energetico dell’ISM330BX aiutano gli ingegneri a realizzare sensori industriali innovativi e altri dispositivi intelligenti alimentati a batteria che possono essere utilizzati anche per aggiornare le risorse industriali esistenti rendendole più intelligenti e pronte per l’industria 5.0

Avendo integrato anche il rilevatore di variazione di carica elettrica Qvar di ST, l’IMU può integrare il rilevamento del tocco e della prossimità, oppure funzionalità a valore aggiunto come il rilevamento delle perdite d’acqua, per potenziare l’integrazione del sistema e l’efficienza energetica.

Applicazioni pronte all’uso

Il lancio dell’ISM330BX fa avanzare la tecnologia MEMS per i mercati industriali e arricchisce ulteriormente l’ecosistema MEMS offrendo agli sviluppatori l’accesso ad hardware essenziale come la scheda adattatore STEVAL-MKI245KA. Sono inoltre disponibili gratuitamente risorse software tra cui MEMS Studio ed esempi di applicazioni pronte all’uso in GitHub che presentano un ambiente collaborativo.

L’IMU ISM330BX sarà presentato al prossimo evento Sensor and Test 2024. Al momento del lancio, una approfondita presentazione esplorerà gli aspetti innovativi dell’ISM330BX per monitorare le applicazioni robotiche e il suo potenziale di trasformazione per il futuro del rilevamento del movimento. Un punto culminante di questo evento sarà la sessione demo dedicata, in cui i partecipanti potranno verificare di persona le eccezionali funzionalità dell’ISM330BX per le applicazioni di rilevamento di anomalie.

L’ISM330BX è incluso nel programma di longevità del prodotto di 10 anni di STMicroelectronics per componenti industriali ed è attualmente in produzione al prezzo unitario di 4,00 dollari per ordini di 1.000 pezzi.

Ulteriori informazioni al seguente link: https://www.st.com/ism330bx