martedì, Giugno 25, 2024
HomeIN EVIDENZAIl WSTS prevede per i semiconduttori una robusta crescita nel 2024 e...

Il WSTS prevede per i semiconduttori una robusta crescita nel 2024 e nel 2025

WSTS 2024 e 2025

Il World Semiconductor Trade Statistics (WSTS) è l’organizzazione che fornisce i dati ufficiali sulle vendite globali di semiconduttori a tutti gli istituti di ricerca e consulenza del mondo.

Il WSTS ha rivisto al rialzo le sue previsioni per la primavera 2024, prevedendo una crescita del 16,0% nel mercato globale dei semiconduttori rispetto all’anno precedente. La valutazione di mercato aggiornata per il 2024 è stimata a 611 miliardi di dollari. Questa revisione riflette la performance più forte degli ultimi due trimestri, in particolare nei mercati finali dell’informatica.

Per il 2024, WSTS prevede che saranno principalmente due le categorie di circuiti integrati a guidare la crescita dell’anno con un aumento a doppia cifra: Logica con il 10,7% e Memorie con il 76,8%.

Al contrario, l’organizzazione prevede che altre categorie come Discreti, Optoelettronica, Sensori e Semiconduttori analogici subiranno cali a una cifra.

WSTS prevede che le regioni delle Americhe e dell’Asia Pacifico registreranno una crescita significativa, con incrementi rispettivamente del 25,1% e del 17,5%. Al contrario, l’Europa mostrerà una crescita marginale dello 0,5%, mentre per il Giappone è previsto un leggero calo dell’1,1%.

Prospettive per il 2025: crescita continua e solida

Guardando al 2025, WSTS prevede una crescita del 12,5% nel mercato globale dei semiconduttori, raggiungendo una valutazione stimata di 687 miliardi di dollari. Questa crescita sarà guidata principalmente dai settori Memorie e Logica, che sono sulla buona strada per raggiungere ciascuno oltre 200 miliardi di dollari di vendite nel 2025, rappresentando una tendenza al rialzo di oltre il 25% per le Memorie e di oltre il 10% per la Logica rispetto all’anno precedente. Tutti gli altri segmenti registreranno tassi di crescita a una cifra.

Nel 2025, tutte le regioni sono pronte per una ulteriore espansione. WSTS prevede che le Americhe e l’Asia Pacifico manterranno la loro crescita a due cifre su base annua.

WSTS 2024 e 2025

WSTS (World Semiconductor Trade Statistics) è stata fondata nel 1986 come organizzazione senza scopo di lucro di aziende di prodotti a semiconduttori ed è l’unica fonte del settore per le statistiche mensili sulle spedizioni del settore.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’organizzazione: www.wsts.org