giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAZIENDEDa Microchip la nuova famiglia di Switch Ethernet LAN969x con TMS e...

Da Microchip la nuova famiglia di Switch Ethernet LAN969x con TMS e larghezza di banda scalabile da 46 a 102 Gbps

Switch Ethernet LAN969x da Microchip

I dispositivi LAN9694, LAN9696 e LAN9698 integrano High-availability Seamless Redundancy (HSR) e Parallel Redundancy Protocol (PRP) per semplificare la progettazione. 

Microchip Technology annuncia oggi la sua prossima generazione di Switch Ethernet LAN969x con Time Sensitive Networking (TSN) e  larghezza di banda scalabile da 46 Gbps a 102 Gbps che sfrutta una potente CPU Arm Cortex-A53 single core da 1 GHz.

Per le applicazioni che richiedono una maggiore ridondanza, gli switch Ethernet LAN969x possono essere configurati con High availability Seamless Redundancy (HSR) e Parallel Redundancy Protocol (PRP). HSR e PRP sono protocolli hardware che forniscono ridondanza zero-loss nelle reti Ethernet. Gli switch Ethernet LAN969x supportano più istanze HSR e PRP Redundancy Box (RedBox) con funzionamento in parallelo e in serie e con velocità delle porte Ethernet da 10 Mbps a 10 Gbps.

LAN969x può implementare un QuadBox, che è una funzione che collega tra loro due reti HSR. Questa funzione è particolarmente utile in applicazioni in cui l’elevata affidabilità e l’assenza di tempi di inattività sono fondamentali. Le soluzioni alternative che implementano un QuadBox in genere richiedono più componenti diversi che possono aumentare la complessità del progetto e i costi del sistema.

I commenti

“Prima dell’introduzione degli switch Ethernet LAN969x di Microchip, i clienti che desideravano implementare le funzionalità TSN e HSR/PRP dovevano fare ricorso a più circuiti integrati. La nuova soluzione LAN969x di Microchip è un singolo chip in grado di ridurre il numero di componenti e i costi a livello di sistema”, ha affermato Charles Forni, vice president of USB and networking business unit di Microchip.

“Questi dispositivi sono supportati anche dal nostro VSC6817SDK IStaX Linux application software package che consente ai progettisti di portare rapidamente i prodotti sul mercato”. 

Gli switch Ethernet LAN969x sono altamente configurabili con opzioni fino a 30 porte. Le porte Ethernet supportano più interfacce tra cui RGMII, SGMII, QSGMII, USGMII e USXGMII. La famiglia LAN969x si rivolge ad applicazioni secure and safety-critical in cui sono richiesti link di commutazione ad alto numero di porte 10M/100M/1G/2.5G/10G.

Focus sulla sicurezza

La famiglia LAN969x è disponibile con componenti aggiuntivi di sicurezza come secure boot e l’esecuzione sicura del firmware in base al processo di produzione root-of-trust del cliente. La sicurezza viene fornita attraverso l’elaborazione dei frame basata su Ternary Content Addressable Memory (TCAM) utilizzando un Versatile Content Aware Processor (VCAP), la metodologia ARM Trusted Firmware per un secure boot rapido, librerie crittografiche e acceleratori di sicurezza hardware per la crittografia del codice e il  boot, nonché la memorizzazione di chiavi immutabili programmabili una tantum.

La nuova famiglia di switch Ethernet mid-range LAN969x completa il portfolio di switch TSN di Microchip. La famiglia SparX 5i supporta fino a 64 porte e 200 Gbps di larghezza di banda di commutazione, mentre LAN9662 e LAN9668 supportano da 4 a 8 porte e da 4 a 11 Gbps di larghezza di banda di commutazione. 

Strumenti di Sviluppo

La famiglia di switch Ethernet LAN969x è supportata dalla EV23X71A Evaluation Board. Altre risorse includono l’IStaX VSC6817SDK Linux Application Software Package per supportare gli standard TSN e la ridondanza HSR/PRP.

LAN9694, LAN9696 e LAN9698 sono già disponibili per l’acquisto; gli switch possono essere acquistati anche tramite il sito Web Purchasing and Client Services di Microchip  www.microchipdirect.com.