domenica, Luglio 14, 2024
HomeAZIENDEAttualitàDa Farnell il solo chip RP2040 di Raspberry Pi utilizzato nella board...

Da Farnell il solo chip RP2040 di Raspberry Pi utilizzato nella board Raspberry Pi Pico

Il chip progettato da Raspberry Pi, parte fondamentale della popolare scheda di sviluppo Raspberry Pi Pico, è ora disponibile come componente indipendente.

Farnell ha annunciato la disponibilità del chip RP2040 progettato da Raspberry Pi. Questo nuovo chip, elemento fondamentale della board Raspberry Pi Pico da 4 dollari, offre alte prestazioni, basso costo e facilità d’utilizzo.

Questa possibilità consente agli ingegneri di progettare e testare soluzioni con la scheda di sviluppo per poi passare in produzione con la migliore soluzione realizzata attorno al singolo chip.

Il chip RP2040 offre elevate prestazioni per interi carichi di lavoro, una grande memoria on-chip e una vasta gamma di opzioni di I/O, il che lo rende una soluzione flessibile per una vasta gamma di microcontrollori.

I progettisti che si sentono già a loro agio nell’utilizzo di Raspberry Pi adotteranno facilmente il Raspberry Pi Pico e apprezzeranno la sua facilità d’utilizzo e la sua accessibilità.

Le caratteristiche principali includono:

  • Due core ARM Cortex-M0+ con velocità di clock a 133 MHz
  • 264 kB di memoria SRAM on-chip
  • 30 pin GPIO multifunzione
  • Hardware dedicato per periferiche di uso comune, insieme a un sottosistema I/O programmabile per un supporto periferico esteso
  • ADC a quattro canali con sensore di temperatura interno
  • USB 1.1 integrato con supporto per host e dispositivi.

Lee Turner, Global Head of Semiconductors e SBC di Farnell, ha dichiarato: “Siamo lieti che Raspberry Pi abbia deciso di rendere questo chip disponibile come componente indipendente. Il Raspberry Pi Pico, con al suo interno il chip RP2040, è stato molto popolare tra i clienti e sta mostrando il potenziale per trasformare il mercato dei microcontrollori, proprio come la scheda originale Raspberry Pi ha fatto per il computer a scheda singola. I clienti possono ora utilizzare Raspberry Pi Pico durante la fase di progettazione e passare all’RP2040 nella fase di produzione, il chip offre pertanto massima flessibilità e opportunità agli ingegneri di progettazione.”

Farnell è il partner principale di Raspberry Pi e finora ha venduto oltre 15 milioni di unità di questa board. Tutte le versioni del computer a scheda singola Raspberry Pi sono disponibili presso Farnell, compreso Raspberry Pi Pico lanciato recentemente, per consentire ai clienti di costruire un’ampia gamma di dispositivi per uso domestico, professionale, didattico o commerciale. I clienti possono anche usufruire dell’assistenza tecnica 24 ore su 24, 5 giorni su 7, oltre all’accesso gratuito a utili risorse sul sito web Farnell e sul sito della comunità di ingegneri e maker, element14.

Il chip Raspberry Pi 2040 è già disponibile.