martedì, Settembre 10, 2024
HomeIN EVIDENZACrescono del 9,6% i ricavi delle prime 10 fonderie di semiconduttori nel...

Crescono del 9,6% i ricavi delle prime 10 fonderie di semiconduttori nel secondo trimestre 2024

Fonderie semiconduttori 2Q24

Secondo i dati elaborati da TrendForce, la forte domanda di chip per AI, il ritorno a normali livelli di scorte di magazzino e la coincidenza con importanti eventi commerciali in Cina hanno spinto i ricavi delle 10 principali fonderie globali a 32 miliardi di dollari (+9,6% rispetto al trimestre precedente).

Secondo la società di ricerche di mercato e consulenza aziendale TrendForce, sono stati soprattutto gli ordini urgenti da parte delle Case di semiconduttori che hanno spinto all’insù del 9,6% – a quota 32 miliardi di dollari – i ricavi delle prime 10 fonderie globali di semiconduttori.

Ordini urgenti dovuti alla sempre più forte domanda di chip per intelligenza artificiale, al ripristino delle scorte di magazzino tornate a livelli normali ed alla forte richiesta da parte dei produttori cinesi di elettronica in concomitanza con egli eventi commerciali di giugno, primo tra tutti il 618 Shopping Festival.

Le prime cinque posizioni sono rimaste invariate nel Q2, con TSMC, Samsung, SMIC, UMC e GlobalFoundries che hanno mantenuto salde le loro posizioni. Tra il sesto e il decimo posto, VIS ha beneficiato di ordini DDI urgenti e del bonus di de-risking di PMIC, che ha guidato la crescita delle spedizioni, consentendole di salire  all’ottavo posto. PSMC e Nexchip sono scese rispettivamente al nono e al decimo posto.

Le spedizioni di wafer di TSMC sono aumentate del 3,1% nel secondo trimestre, spinte dal ripristino delle scorte di Apple e dalla forte domanda di chip HPC correlati ai server AI. Il maggiore contributo dei processi avanzati di costo elevato ha portato a un aumento del 10,5% dei ricavi a 20,82 miliardi di dollari, assicurando all’azienda una quota di mercato complessiva del 62,3%. Grazie alle richieste di Apple per il nuovo iPhone e all’aumento di IC correlati come il modem 5G da 5/4 nm di Qualcomm e il DDI OLED da 28/22 nm, Samsung Foundry ha visto i suoi ricavi crescere del 14,2% a 3,83 miliardi di dollari, mantenendosi stabile a una quota di mercato dell’11,5% e classificandosi al secondo posto.

SMIC ha registrato un notevole incremento negli ordini urgenti durante il 618 Shopping Festival cinese, che ha portato a un notevole aumento del 17,7% nelle spedizioni di wafer e all’aumento dell’8,6% nei ricavi, raggiungendo 1,9 miliardi di dollari. Ciò ha consentito all’azienda di mantenere una solida quota di mercato del 5,7%, assicurandosi la terza posizione. Nello stesso periodo, UMC ha riportato una modesta crescita del 2,6% nelle spedizioni di wafer e un aumento dell’1,1% nei ricavi a 1,76 miliardi di dollari. Questa crescita è stata alimentata dalle richieste urgenti di metà anno, in particolare per IC correlati alla TV e MCU di fascia bassa nell’elettronica di consumo, portando UMC a detenere una quota di mercato del 5,3% che le consente di mantenere il quarto posto.



GlobalFoundries ha registrato un aumento delle spedizioni di wafer durante il secondo trimestre, sebbene alcuni dei guadagni siano stati compensati da un calo del prezzo medio. Tuttavia, la società è riuscita a ottenere un leggero aumento dei ricavi del 5,4%, per un totale di 1,63 miliardi di dollari, mantenendo una quota di mercato del 4,9%, al quinto posto. HuaHong ha beneficiato di un maggiore utilizzo della capacità e di incremento delle spedizioni, grazie alla stagione delle vendite di metà anno, con un conseguente aumento dei ricavi del 5,1% a 708 milioni di dollari e una quota di mercato del 2,1%, posizionandosi al sesto posto. Anche Tower ha beneficiato di maggiori spedizioni di wafer e di un mix di prodotti più favorevole, che ha portato a un aumento del 7,3% dei ricavi a 351 milioni di dollari, assicurandosi una quota di mercato dell’1,1% al settimo posto.

VIS ha registrato un notevole incremento nell’utilizzo della capacità durante il secondo trimestre, spinto da ordini urgenti legati alla stagione degli acquisti da parte di clienti cinesi e non. La società ha registrato un aumento del 19% nelle spedizioni di wafer, che ha portato a un balzo del fatturato dell’11,6% a 342 milioni di dollari. La performance ha consentito a VIS di conquistare una quota di mercato dell’1% e superare PSMC e Nexchip, strappando l’ottavo posto della classifica.

Nel frattempo, PSMC ha assistito a una graduale ripresa nel suo settore di fonderia di memoria, ma il suo business di fonderia logica è rimasto stagnante, con un modesto aumento del fatturato complessivo  dell’1,2% a 320 milioni di dollari e una quota di mercato dell’1% al nono posto. Nexchip, d’altro canto, ha riportato un fatturato del secondo trimestre di 300 milioni di dollari, riflettendo un calo di circa il 3,2% rispetto al trimestre precedente. La società ha mantenuto una quota di mercato dello 0,9%, posizionandosi al decimo posto.

Per quanto riguarda Intel Foundry Service (IFS), che ha brevemente occupato la nona posizione nel 3Q23, il nuovo metodo di contabilizzare i ricavi implementato a partire dal 1Q24, ha consentito di esporre ricavi di fonderia, rispettivamente, per 4,4 miliardi e 4,3 miliardi di dollari nei primi due trimestri. Considerando che il 98-99% del fatturato di IFS è generato da clienti interni, il misero 1% proveniente da vendite esterne di attrezzature, materiali e servizi di collaudo ha impedito a IFS di entrare nella classifica delle prime 10 fonderie nel Q2 2024.

Per quanto riguarda il terzo trimestre, TrendForce sottolinea che in questo periodo inizia la fase di rifornimento dei magazzini in previsione della campagna di vendita di fine anno. Nonostante le incerte condizioni economiche globali che raffreddano la fiducia dei consumatori, si prevede che i nuovi lanci di smartphone e PC/Notebook nella seconda metà dell’anno genereranno una solida domanda di SoC e IC periferici. Insieme alla continua rapida crescita della domanda di HPC correlata ai server AI, si prevede che la domanda rimarrà forte fino alla fine dell’anno, con alcuni ordini di processo avanzati che estendono già la visibilità fino al 2025.
Questa domanda sarà un fattore chiave per la crescita nel 2024. TrendForce prevede che con un migliore utilizzo delle capacità di processo avanzate e mature, i ricavi delle prime 10 fonderie globali probabilmente aumenteranno ulteriormente nel terzo trimestre, con una crescita paragonabile al secondo trimestre.