lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDEAttualitàCon la firma del decreto di concessione, diventa operativo il progetto EMISPHERE...

Con la firma del decreto di concessione, diventa operativo il progetto EMISPHERE di SIAE MICROELETTRONICA sostenuto dai fondi IPCEI 2

SIAE MICROELETTRONICA IPCEI 2

SIAE MICROELETTRONICA rende noto di aver firmato ufficialmente il decreto di concessione emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy relativo al progetto EMISPHERE, parte del programma IPCEI ME/CT – Microelettronica e tecnologie della comunicazione – Programma italiano IPCEI Microelettronica 2.

La firma rappresenta la positiva conclusione del processo di aggiudicazione e formalizza l’avvio delle operazioni su uno dei più significativi programmi di sviluppo futuro per SIAE MICROELETTRONICA.

Il programma, patrocinato dalla Comunità Europea per sostenere la ricerca, l’innovazione e la diffusione industriale della microelettronica e delle tecnologie delle comunicazioni, sarà sostenuto finanziariamente dall’azienda con un piano di investimenti di 180 milioni di euro nei prossimi cinque anni.

SIAE MICROELETTRONICA è una delle quattro aziende italiane selezionate come destinatarie dei fondi IPCEI, potendo ricevere aiuti statali per sostenere il programma pluriennale volto a sviluppare una nuova generazione di prodotti radio per il settore delle comunicazioni mobili. L’azienda sta migliorando la Catena del valore europea con sviluppo interno di chip modem innovativi, componenti a microonde e antenne per consentire ai collegamenti radio a microonde di prossima generazione di raggiungere una capacità di trasporto di 100 Gbit/s nelle bande W e D.

SIAE MICROELETTRONICA sta inoltre sviluppando prodotti ready-to-market nella porzione di rete Accesso Radio. I nuovi standard O-RAN aprono il mercato a nuovi player e SIAE MICROELETTRONICA sfrutta la sua decennale esperienza nello sviluppo di microonde per introdurre nuovi prodotti all’avanguardia Open Radio Unit.

Stefano Poli, Direttore Generale di SIAE MICROELETTRONICA, ha commentato: “Questo programma rappresenta un passo fondamentale per l’azienda. SIAE MICROELETTRONICA è da sempre riconosciuta come leader dell’innovazione nelle tecnologie radio e siamo pronti a contribuire a dare forma al futuro dell’industria delle comunicazioni wireless nei prossimi cinque anni”.