venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAZIENDEArduino Uno: arriva la versione R4 con CPU a 32 bit, USB-C,...

Arduino Uno: arriva la versione R4 con CPU a 32 bit, USB-C, 32 kB di SRAM e 256kB di Flash

Sarà disponibile a maggio in due versioni: Minima e Wi-Fi, con un modulo Espressif S3 che supporta sia la connettività Wi-Fi che Bluetooth. Entrambe utilizzeranno il processore Renesas RA4M1 Cortex-M4 a 32 bit.

A dieci anni di distanza dalla presentazione della versione R3 di Arduino Uno, la più utilizzata dai maker di tutto il mondo, l’azienda annuncia l’arrivo (previsto a maggio) di Arduino Uno R4, in grado di offrire prestazioni di gran lunga superiori in termini di potenza di elaborazione, RAM, storage e connettività.

Arduino Uno R4 sarà disponibile sia in versione “Minima” (normale) che Wi-Fi. La versione wireless avrà un modulo Espressif S3 che supporta sia la connettività Wi-Fi che Bluetooth.

La Uno R4 manterrà lo stesso pinout e layout della versione precedente, ma monterà una CPU Renesas RA4M1 a 32 bit con clock a 48 MHz. L’introduzione di R4 segna il passaggio dal processore ATmega a 8 bit e 16 MHz con architettura AVR RISC alla nuova architettura Arm Cortex M4.

Progettato per la massima compatibilità, UNO R4 mantiene lo stesso fattore di forma, la compatibilità con gli shield esistenti e la tensione di alimentazione di 5 V del suo predecessore. Per quanto riguarda il software, Arduino afferma che la maggior parte delle librerie esistenti dovrebbe funzionare senza problemi, ma le librerie ottimizzate per AVR richiederanno alcune modifiche.  Per aiutare nella transizione, Arduino fornirà un elenco di tali librerie, insieme a collegamenti ad alternative esistenti. È stato anche lanciato un early adopter program con un sito dedicato (www.arduino.cc/UNOR4) per gli sviluppatori di librerie desiderosi di portare il loro codice di basso livello sull’architettura Renesas e interessati a saperne di più su UNO R4. Ai maker che saranno accettati nell’early adopter program, l’azienda invierà gratuitamente una scheda UNO R4.

L’Arduino UNO R3 sarà comunque ancora disponibile e supportato.

Arduino Uno R4 avrà 32K di SRAM, 16 volte in più rispetto ai 2K di Uno R3, 256K di Flash contro gli attuali 32K e una porta USB-C.  A bordo sono presenti anche un DAC analogico a 12 bit, un bus CAN e una porta SPI. La scheda può ora essere alimentata con una tensione massima di 24 V invece di 20 V, tramite il classico connettore cilindrico.

Nella foto ufficiale della Uno R4, Arduino ha nascosto volutamente alcune parti della scheda che nascondono ulteriori funzionalità che saranno rivelate al momento della disponibilità e del lancio ufficiale, previsto per la fine di maggio.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale Arduino.