mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeAZIENDEAnritsu presenta la nuova serie di generatori di segnale Rubidium

Anritsu presenta la nuova serie di generatori di segnale Rubidium

Questa nuova soluzione offre molteplici vantaggi per applicazioni emergenti in ambiti commerciali e di difesa / aerospazio.  

Anritsu Corporation presenta la nuova serie di generatori di segnale Rubidium in grado di offrire eccezionale purezza di segnale e stabilità in frequenza, anche a livelli di potenza di uscita elevati, e su gamme di frequenza comprese tra 9 kHz e 43,5 GHz. Rubidium, abbinando la funzione integrata di calibrazione di frequenza e potenza alla facilità di utilizzo, offre una eccezionale utilità complessiva e valore a lungo termine per una vasta area di applicazioni di test e misura in settori commerciali, militari e aerospaziali.

Prestazioni uniche

La purezza di segnale è fondamentale per varie applicazioni di misura, dai test di radar a quelli ADC e DAC. Il generatore di segnale Rubidium offre un’eccezionale performance di rumore di fase SSB (single sideband) di -136 dBc/Hz (tipico) e -140 dBc/Hz (misurato) a 10 GHz con offset di 10 kHz, che non ha eguali nel settore. Abbinato alle migliori prestazioni armoniche e spurie della categoria, il generatore di segnale Rubidium consente agli utenti di effettuare misurazioni con la migliore accuratezza.

Rubidium offre una stabilità di frequenza migliore di un ordine di grandezza rispetto ad altri generatori di segnale che utilizzano un riferimento basato su OCXO. Questa eccezionale stabilità di frequenza è ottenuta tramite un riferimento interno opzionale al rubidio o agganciando la base tempi del generatore ad un riferimento di 1 PPS da un ricevitore atomico interno opzionale GNSS/GPS.

Utilità, facilità d’uso e valore a lungo termine

Il generatore di segnale Rubidium è caratterizzato dalla funzione integrata di calibrazione della frequenza e del livello facilmente accessibile tramite un pulsante sul display. Questa speciale funzione oltre a garantire all’utente accuratezza sul livello e la frequenza impostate, permette di velocizzare l’operatività ed il miglioramento della praticità dello strumento.

Per la calibrazione automatica del livello è necessario un sensore di potenza USB Anritsu CW. Per la calibrazione automatica della frequenza occorre un ricevitore di clock atomico GNSS/GPS interno o un’opzione di base tempi ultra stabile al rubidio.

Le capacità di modulazione AM, FM/PM e PULSE del generatore consentono un’ampia gamma di segnali modulati analogici complessi. Un generatore di bassa frequenza interno può generare sette diversi tipi di forme d’onda per modulare la portante. Inoltre, è possibile la modulazione simultanea AM/FM, AM/PM o FM/PULSE per generare forme d’onda a modulazione complessa come chirp. Nel generatore di segnale è integrata la funzione di simulazione del segnale per il test di radar impulsati.

Il generatore Rubidium è alloggiato in uno chassis 3U e dispone di uno schermo touch da 7 pollici sul pannello frontale oltre ad una tradizionale interfaccia a tasti numerici. Un’ampia scelta di opzioni si traduce in una grande flessibilità per l’utente nel poter definire al meglio parametri di costo e prestazioni.

Ampia gamma di applicazioni

Il generatore di segnale Rubidium può essere utilizzato in una varietà di applicazioni. È ideale per situazioni di prova che richiedono un basso rumore di fase come il test di sottosistemi radar, convertitori up/down o ADC/DAC ad alta velocità. Il generatore di segnale è particolarmente indicato per eseguire misurazioni non lineari senza l’aggiunta di filtri grazie alle emissioni eccezionalmente basse in fatto di armoniche, subarmoniche e non-armoniche anche a livelli elevati di potenza di uscita.  Possono essere utilizzati per misure di interferenza, come sorgente di segnale per testare dispositivi o sistemi e come riferimento di frequenza nei laboratori di metrologia.