mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeEVENTIConcorsiA Focus on PCB 2023 arriva per la prima volta in Italia...

A Focus on PCB 2023 arriva per la prima volta in Italia il Campionato della Saldatura

Debutta in occasione di “Focus on PCB – From Design to Assembly”, la fiera europea dedicata al mondo dei circuiti stampati che si terrà a Vicenza il 17 e 18 maggio 2023, la tappa italiana dell’Hand Soldering Competition, organizzato da IPC, che designerà il Campione italiano che concorrerà al titolo mondiale.

Il Campionato della Saldatura organizzato da IPC arriva per la prima volta in Italia, e debutta in occasione di “Focus on PCB – From Design to Assembly”, la fiera europea dedicata al mondo dei circuiti stampati che si terrà a Vicenza il 17 e 18 maggio 2023.

La saldatura manuale sta diventando una risorsa sempre più difficile da reperire nell’industria elettronica. La gara di saldatura manuale organizzata da IPC identifica i migliori talenti e celebra le competenze. I partecipanti dovranno realizzare un assemblaggio elettronico funzionale entro il tempo prestabilito di 60 minuti. I circuiti stampati saranno giudicati in base alla qualità della saldatura secondo i criteri IPC-A-610 Classe 3, alla velocità di realizzazione e alla funzionalità elettrica complessiva dell’assemblaggio. La giuria sarà composta dai Master Instructors IPC-A-610 di Gestlabs.

Il vincitore otterrà un premio in denaro e si qualificherà per la finale del Campionato mondiale della Saldatura, prevista a novembre durante Productronica 2023.

IPC è l’associazione globale di riferimento dell’industria elettronica, che promuove prodotti più coerenti, redditizi e competitivi, più affidabili e di alta qualità attraverso standard, certificazioni, istruzione e formazione, leadership di pensiero, advocacy, soluzioni innovative e intelligence di settore.

I partecipanti alla gara di saldatura manuale organizzata da IPC si sfideranno allo stand 109 per vincere e aggiudicarsi un premio in denaro.



Ogni anno, IPC organizza diverse competizioni in tutto il mondo per individuare i campioni regionali. Al termine delle qualificazioni regionali, la finale mondiale si svolge a Monaco di Baviera in concomitanza con la fiera Productronica 2023 (14-17 novembre): tutti i campioni regionali si affronteranno in un’avvincente sfida e il vincitore sarà incoronato campione del mondo di saldatura a mano IPC.

Il Campionato della Saldatura manuale di IPC rappresenta un’occasione unica per scoprire tutti i nuovi talenti del settore e per celebrare le abilità e la professionalità dei lavoratori di questo settore”, afferma Philippe Léonard, Senior director European operations di IPC.

Ogni anno, IPC organizza 20 competizioni nazionali, di cui 8 in Europa, chiamando a raccolta più di 1.500 professionisti da tutti i Paesi del mondo. I primi 3 classificati di ciascuna gara ricevono un certificato e premi in denaro da IPC e dagli sponsor, e il 1° classificato viene invitato da IPC alla finale dove si disputa il titolo mondiale.

La cerimonia di premiazione del Campione italiano è prevista per il primo pomeriggio del 18 maggio.

“Abbiamo scelto Focus on PCB per ospitare per la prima volta in Italia il Campionato della Saldatura di IPC perché si è dimostrata essere una manifestazione capace di attrarre il meglio dell’industria elettronica italiana ed europea”, sottolinea Philippe Léonard di IPC. “Condividiamo con Focus on PCB la volontà di mettere in risalto le competenze di un’industria dove innovazione e talento sono qualità da riconoscere e premiare”.

L’appuntamento con Focus on PCB è alla Fiera di Vicenza il 17 e 18 maggio 2023. Organizzato da NürnbergMesse, promosso dal Gruppo PCB Assodel e ospitato da IEG – Italian Exhibition Group, Focus on PCB è patrocinato da ANIE Componenti Elettronici, e ha come obiettivo quello di offrire un’occasione di approfondimento su nuove tecnologie, applicazioni innovative, tendenze di mercato e di aggiornamento tecnico e professionale su normative, standard e novità tecnologiche per le industrie del settore.

Ulteriori informazioni su “Focus on PCB – From Design to Assembly” sono disponibili sul sito dell’evento: www.focusonpcb.it