martedì, Maggio 21, 2024
HomeAZIENDEAttualitàAl via la collaborazione tra Phoenix Contact e GESTLABS per corsi e...

Al via la collaborazione tra Phoenix Contact e GESTLABS per corsi e materiale formativo relativi allo standard IPC

Il 2022 vede nascere un’interessante collaborazione fra due grandi player del settore dell’elettronica: Phoenix Contact e GESTLABS. Le due realtà, spinte da una forte vocazione per l’elettronica, hanno dato vita ad una nuova partnership nel segno dell’eccellenza e dell’innovazione.

GESTLABS è un’azienda con alle spalle 30 anni di esperienza, vanta grande capacità tecnica e competenza, ha raggiunto un ruolo di leadership nel mercato elettronico italiano per i servizi di laboratorio, formazione e consulenza professionale e offre attività di progettazione per schede e componenti elettronici. Distributore autorizzato e centro di formazione Certificato, offre anche corsi e materiale di formazione dello standard IPC.

Phoenix Contact, azienda leader e innovatrice nel settore dell’elettronica, progetta e produce tecnologie di connessione all’avanguardia da oltre mezzo secolo. I suoi prodotti comprendono tecnologie per segnali, dati e potenza e sono adatti a qualsiasi ambito applicativo. Il personale è altamente specializzato, orientato al supporto e alla proposta di soluzioni applicative.

È proprio l’expertise maturata nel corso degli anni il punto di incontro tra Phoenix Contact e GESTLABS, un rapporto in continua evoluzione e volto ad offrire agli operatori di settore un piano formativo professionale, ad alto valore aggiunto, in accordo agli Standard IPC (Association Connecting Electronics Industries che promuove la standardizzazione dei requisiti di assemblaggio e la produzione di apparecchiature e assiemi elettronici).  Le due realtà offrono un importante contributo al mercato dell’elettronica, interpretando le vere necessità dei clienti e proponendo un piano formativo allo scopo di perfezionare le competenze delle figure professionali all’interno dei reparti produttivi e/o di controllo dell’azienda in cui esse operano.

Siamo entusiasti del rapporto instaurato con GESTLABS, un rapporto che si è evoluto nel tempo, rafforzandosi, basato su valori di stima e fiducia. La nostra esperienza, come produttori di tecnologie per l’elettronica, e l’expertise di GESTLABS, formatori professionali IPC, permetteranno al personale tecnico e operativo (operatori, tecnici di linea, controllo qualità, progettisti) di elevare le proprie conoscenze e di ottenere le adeguate competenze secondo gli standard IPC”, afferma Giovanni Manti, Business Area Manager DC di Phoenix Contact Spa.

I corsi proposti nel corso del 2022 si svolgeranno presso le strutture designate dai Clienti e sarà a loro disposizione anche il nuovo Training Center della sede di Lomagna.

I corsi saranno organizzati dalle due società in sinergia e Phoenix Contact supporterà i clienti nella selezione del corso più adatto alle figure professionali da formare e agli obiettivi del cliente.

I corsi, una volta definito il piano formativo, saranno tenuti dagli istruttori GESTLABS che, oltre a essere certificati come “Master IPC Trainer”, sono specialisti di processi con pluriennale esperienza sul campo.

Il contributo delle due realtà permetterà ai partecipanti di ottenere informazioni approfondite sugli standard IPC e sulla corretta applicazione all’interno della linea di produzione. La certificazione IPC è riconosciuta all’interno del settore ed è riferita non solo al singolo partecipante ma all’azienda di appartenenza.

Elenco dei corsi IPC proposti:

  • Certificazione IPC A-600 “Accettabilità dei circuiti stampati”
  • Certificazione IPC A-610 “Accettabilità degli assemblaggi elettronici”
  • Certificazione IPC/WHMA A-620 CIS “Requisiti e Accettazione per Cavi e Cablaggi di Cavi”
  • Certificazione IPC 7711/7721 “Rilavorazione, modifica e riparazione degli assemblati elettronici”
  • Certificazione IPC/J-STD-001 “Requisiti per la Brasatura degli Assemblaggi Elettrici ed Elettronici”
  • Certificazione IPC CID (Certified Interconnect Designer)
  • Certificazione IPC CID+ (Certified Interconnect Designer +)

I corsi seguono un programma standardizzato ed articolato in diversi moduli (teorici e pratici a seconda della tipologia di corso e delle esigenze del Cliente), che prevede un esame finale per ogni livello di certificazione. Il rilascio del certificato è legato al superamento con successo dei test di verifica previsti al termine di ogni modulo.

Per accedere all’offerta formativa, è sufficiente compilare il modulo online all’indirizzo gestlabs.phoenixcontact.it/corsi.

Per ulteriori informazioni, è sufficiente accedere al sito https://gestlabs.phoenixcontact.it.

GESTLABS, oltre a progettare corsi di formazione per l’industria elettronica, effettua attività di Test di laboratorio.

I tecnici di laboratorio GESTLABS aiutano i clienti ad eliminare i costi causati dalle non conformità dei prodotti attraverso l’applicazione rigorosa di tecniche di analisi dei guasti, analisi delle cause primarie e test di caratterizzazione dei materiali:

  • Failure Analysis
  • Test di conformità e non conformità
  • Piano di convalida del prodotto
  • Prove meccaniche
  • Test ambientali e di affidabilità

PROGETTAZIONE E PROVE ELETTRONICHE

Gli ingegneri software progettano, sviluppano e convalidano schede e componenti elettronici personalizzati:

  • Soluzioni per test di potenza funzionale
  • Progettazione hardware
  • Progettazione del software
  • Disegno meccanico
  • Reingegnerizzazione