venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeIN EVIDENZAJean-Marc Chéry, CEO di STMicroelectronics, nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione della...

Jean-Marc Chéry, CEO di STMicroelectronics, nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione della GSA

Jean-Marc Chéry nominato Presidente GSAJean-Marc Chéry, Presidente e CEO di STMicroelectronics è stato nominato Presidente del consiglio di amministrazione della Global Semiconductor Alliance (GSA).

La GSA, che rappresenta le aziende leader del settore, offre una visione globale del settore dei semiconduttori e contribuisce a promuovere la collaborazione, l’innovazione e l’integrazione all’interno del settore e lungo tutta la catena del valore.

Jean-Marc Chéry porta con sé una vasta esperienza e una leadership strategica nel suo nuovo ruolo di Presidente della Global Semiconductor Alliance “, ha affermato Jodi Shelton, CEO di GSA. “Come CEO di STMicroelectronics, ha costantemente guidato l’innovazione, l’eccellenza operativa e la collaborazione nell’ecosistema dei semiconduttori. La sua profonda comprensione delle complessità e delle opportunità del settore sarà inestimabile mentre continuiamo a plasmare il futuro della nostra comunità globale. Siamo entusiasti di lavorare con Jean-Marc mentre guida il Consiglio di amministrazione della GSA nella prossima fase di crescita e innovazione “.

Sono onorato di essere stato nominato dal Consiglio di amministrazione di GSA in un momento in cui l’industria dei semiconduttori deve trovare una via tra le notevoli opportunità di business legate all’intelligenza artificiale, all’automazione e al miglioramento dell’efficienza energetica in tutti i settori, gestendo al contempo una maggiore complessità globale” ha affermato Jean-Marc Chéry, Presidente e CEO di STMicroelectronics. “Insieme al CEO di GSA Jodi Shelton, il mio obiettivo è continuare a promuovere la visione di GSA di promuovere un ecosistema globale efficiente, redditizio e sostenibile. Ciò include la rappresentanza di una catena del valore estesa di sistemi, software, soluzioni e servizi, oltre ai semiconduttori“.

Jean-Marc Chéry è Presidente e CEO di STMicroelectronics dal 2018. Presiede il Consiglio di amministrazione e il Comitato esecutivo di ST. Chéry ha iniziato la sua carriera presso il gruppo di ingegneria francese Matra, prima di entrare in Thomson Semiconductors, che in seguito è diventata ST. Ha ricoperto vari incarichi dirigenziali nella pianificazione e produzione dei prodotti, diventando responsabile delle operazioni front-end in Asia-Pacifico. Nel 2008 è stato promosso a Chief Technology Officer (CTO), assumendo ulteriori responsabilità per la produzione e la qualità nel 2011 e per il settore dei prodotti digitali nel 2012. Chéry è stato nominato COO di ST nel 2014, supervisionando le operazioni di tecnologia e produzione. È diventato Deputy CEO nel 2017, con responsabilità per la tecnologia e la produzione, nonché per le vendite e il marketing.