lunedì, Maggio 6, 2024
HomeAZIENDEu-blox integra i più recenti chip Bluetooth di Nordic Semiconductor in due...

u-blox integra i più recenti chip Bluetooth di Nordic Semiconductor in due nuovi moduli compatti  

Moduli u-blox con nRF54

I nuovi versatili moduli Bluetooth LE di u-blox ALMA-B1 e NORA-B2, che integrano i nuovi chip della serie nRF54 di Nordic, offrono potenti funzionalità di elaborazione ed elevata sicurezza per applicazioni IoT industriali e di fascia alta.

u-blox ha annunciato due aggiunte al suo portafoglio Bluetooth LE, i moduli ALMA-B1 e NORA-B2. Entrambi i prodotti si basano sui Systems-on-Chip (SoC) della serie nRF54 di ultima generazione di Nordic Semiconductor e supportano le tecnologie Bluetooth LE 5.4 e Thread/Matter in un formato compatto, efficiente dal punto di vista energetico e sicuro.

ALMA-B1 e NORA-B2 sono progettati per un’ampia gamma di applicazioni IoT, tra cui automazione industriale, sanità e casa intelligente. ALMA-B1 è un MCU wireless di fascia alta, mentre NORA-B2 garantisce un consumo bassissimo in applicazioni meno complesse. Nell’esempio del posizionamento interno, ALMA-B1 potrebbe fungere da punto di ancoraggio grazie alle sue vaste capacità di elaborazione, mentre l’efficienza energetica di NORA-B2 lo rende adatto per i tag di tracciamento delle risorse.

Secondo ABI Research, si prevede che le spedizioni di dispositivi Bluetooth LE raddoppieranno entro il 2028. Allo stesso tempo, le nuove applicazioni rese possibili da AI/EdgeML e dalla fusione dei sensori innescano la necessità di requisiti aggiuntivi e più rigorosi, tra cui maggiore sicurezza, maggiore potenza di elaborazione, e un consumo efficiente della batteria.

Alimentati dai SoC multiprotocollo Nordic a basso consumo nRF54H20 e nRF54L15, ALMA-B1 e NORA-B2 forniscono ai dispositivi IoT la potenza di elaborazione per l’edge computing e il machine learning senza componenti aggiuntivi. Con più del doppio della potenza di elaborazione dei precedenti moduli Bluetooth LE, ALMA-B1 può persino sostituire gli MCU generici in una soluzione compatta.

Entrambi i moduli offrono inoltre una significativa riduzione del consumo energetico. NORA-B2 consuma fino al 50% in meno di corrente rispetto alle generazioni precedenti di moduli Bluetooth LE. Ciò si traduce in batterie più piccole o in una maggiore durata della batteria nei prodotti finali.

Progettati per la certificazione PSA Livello 3, ALMA-B1 e NORA-B2 forniscono i massimi livelli di sicurezza IoT. Oltre a funzionalità come avvio sicuro, archiviazione sicura, interfacce di debug sicure e acceleratori crittografici hardware, entrambi i moduli includono funzionalità di sicurezza di nuova generazione come il rilevamento di manomissioni fisiche e la protezione contro gli attacchi del canale laterale.

Le dimensioni dei moduli (10 x 11 mm o 10 x 14 mm) consentono di risparmiare molto spazio e facilitano la migrazione da altri moduli u-blox. Entrambi i moduli sono dotati di certificazioni globali.

I commenti 

“Siamo entusiasti di vedere l’ultima generazione di chipset di Nordic, la serie nRF54, integrata in questi moduli u-blox. Il loro pieno potenziale aprirà senza dubbio la possibilità di realizzare una vasta gamma di prodotti finali IoT rivoluzionari che in precedenza erano irrealizzabili. L’efficienza energetica superiore di ALMA-B1 nell’elaborazione radio e MCU e il consumo estremamente basso di NORA-B2 per il mercato di massa rappresentano chiari elementi di differenziazione del mercato”, afferma Thomas Holmberg, Direttore vendite regionali presso Nordic Semiconductor.

ALMA-B1 e NORA-B2 sono disponibili come MCU wireless. Entrambi i moduli offrono due opzioni di antenna: un’antenna PCB integrata e un pin per antenna esterna. I campioni per entrambi i moduli saranno disponibili nel terzo trimestre del 2024.