lunedì, Maggio 27, 2024
HomeAZIENDERenesas espande Quick Connect Studio con personalizzazione del codice in tempo reale...

Renesas espande Quick Connect Studio con personalizzazione del codice in tempo reale e debug remoto

Renesas espande Quick Connect Studio

La prima piattaforma per lo sviluppo di sistemi basata su cloud consente di accelerare lo sviluppo dei prototipi e l’ottimizzazione contemporanea sia del software che dell’hardware.

Renesas Electronics ha annunciato nuove funzionalità e una maggiore copertura per il suo Quick Connect Studio, una piattaforma di progettazione di sistemi embedded basata su cloud. Quick Connect Studio consente agli utenti di ottimizzare graficamente hardware e software per convalidare rapidamente i prototipi e accelerare lo sviluppo del prodotto.

Quick Connect Studio permette ai progettisti di trascinare e rilasciare graficamente blocchi di dispositivi e di progettazione nel cloud per costruire la loro soluzione. Dopo aver posizionato ciascun blocco, gli utenti possono generare, compilare e costruire automaticamente il software di base, rappresentando una svolta importante verso il paradigma di sviluppo senza codice.

Questo rende la creazione di software a livello di produzione semplice come unire mattoncini. Non è necessario un grande investimento iniziale in termini di apprendimento. La potenza di calcolo del cloud offre una compilazione rapida e l’interfaccia utente intuitiva riduce la curva di apprendimento. Quick Connect Studio genera automaticamente il software di sistema che può essere testato in modo iterativo sull’hardware.



Renesas continua ad espandere questa piattaforma con una ampia gamma di dispositivi sia forniti dall’azienda che da partner; i progettisti possono utilizzare questi dispositivi per analizzare i propri sistemi e per costruire i propri prototipi. Quick Connect Studio ora supporta tutte le schede di valutazione Renesas per i microcontrollori della famiglia di microcontrollori RA, così come supporta i moduli per connettività wireless ed i moduli per sensoristica, entrambi basati su componenti di Renesas.
Inoltre, sono stati aggiunti dispositivi da partner quali ams OSRAM, TDK e Arducam per ampliare ulteriormente la gamma di applicazioni e i progetti supportati. Quick Connect Studio può ora aiutare gli utenti a costruire oltre 350 sistemi, utilizzando le schede di valutazione di Renesas. L’azienda sta collaborando con un numero sempre maggiore di fornitori e partner in modo da ampliare l’offerta di dispositivi utili per i progettisti per simulate e poi sviluppare sistemi finali sempre più completi.

Renesas sta ora introducendo la personalizzazione del codice in tempo reale e il debug remoto per gli utenti di Quick Connect Studio. Il codice generato automaticamente può essere personalizzato in tempo reale nell’applicazione del browser. Utilizzando una rete di schede remote, il codice può essere testato dinamicamente sull’hardware di destinazione per verificare il funzionamento prima di acquistare o di costruire la scheda fisica e configurare il sistema di test. Questa capacità accelera notevolmente il processo di creazione di una verifica teorica e di prototipazione di soluzioni di sistema, lavorando contemporaneamente sia sui componenti software sia sui componenti hardware del design di sistema.

L’azienda offre ora implementazioni di infrastrutture sicure a livello multi-regionale in tutto il mondo per un’esperienza utente uniforme, una risposta più rapida e una latenza ridotta. Ciò consente l’auto-scaling per ospitare utenti multipli contemporaneamente e accedere alla piattaforma ovunque e in qualsiasi momento.

“Quick Connect Studio è un’offerta rivoluzionaria per la progettazione”, ha dichiarato DK Singh, Vice Presidente della Digitalizzazione per Renesas. “Per la prima volta, i progettisti possono esegure sia lo sviluppo hardware sia lo sviluppo software simultaneamente. Il nostro obiettivo è quello di rimuovere tutto il lavoro preparatorio del processo di sviluppo del sistema. Questo è un cambiamento radicale che consente ai progettisti di concentrare le risorse e l’energia sulla loro innovazione principale, costruendo immediatamente software con la possibilità di riconfigurare e testare rapidamente le idee di prodotto.”

“Renesas consente ai progettisti di accelerare le proprie attività di test ed i processi di produzione attraverso Quick Connect Studio”, ha affermato Sahil Choudhary, Director of Marketing presso TDK. “Una volta integrato in questa piattaforma, i clienti possono incorporare senza soluzione di continuità il nostro sensore di movimento MEMS a 6 assi con qualsiasi microcontrollore Renesas della famiglia RA, generando codice pronto per la produzione in pochi minuti, senza addentrarsi in dettagli tecnici complessi ma focalizzandosi sull’applicazione.”

Renesas Quick Connect Studio fa parte di Renesas Quick Connect, una piattaforma di hardware standardizzato che include interfacce consolidate dell’industria come PMOD, Arduino e MIKROE. Con connettori standard, i progettisti possono combinare e abbinare MCU, MPU, sensori e schede di connettività in modo semplice. In futuro, gli utenti potranno estendere e ampliare diversi partner, come i principali fornitori di servizi cloud, integratori di servizi e leader nella comunità open-source.

Disponibilità

Quick Connect Studio è già disponibile ed è supportato da vari kit di sviluppo Quick Connect IoT che spaziano tra MCU, connettività e sensori. Renesas si impegna a continuare l’espansione della piattaforma con ulteriori kit di sviluppo, PMOD e schede periferiche il cui elenco è disponibile al seguente link.

Per assistere ad una dimostrazione dal vivo di Quick Connect Studio è possibile visitare lo stand di Renesas (Hall 1, Stand 234) ad Embedded World 2024 a Norimberga, Germania, dal 9 al 11 aprile.  Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di osservare come un prototipo di sistema completo possa essere costruito in pochi minuti.