mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAZIENDENordic espande il portafoglio di prodotti Bluetooth LE con la nuova serie...

Nordic espande il portafoglio di prodotti Bluetooth LE con la nuova serie nRF54L

Nordic Bluetooth LE nRF54L

La nuova innovativa serie nRF54L succede alla serie nRF52 leader di mercato di Nordic Semiconductor, stabilendo un nuovo standard in termini di prestazioni, efficienza e sicurezza.

Nordic Semiconductor ha annunciato una significativa aggiunta alla serie nRF54, la quarta generazione di Systems-on-Chip (SoC) Bluetooth Low Energy. La serie nRF54L rappresenta la logica successione alla serie nRF52, una famiglia di prodotti che ha visto diversi miliardi di SoC consegnati a migliaia di clienti soddisfatti sin dalla sua introduzione nel 2015.

Il primo SoC della serie nRF54L di Nordic, nRF54L15, è perfettamente adatto per la prossima generazione di prodotti IoT wireless. Il SoC è destinato al settore medico/sanitario, casa intelligente, IoT industriale, VR/AR, accessori per PC, telecomandi, controller di gioco e numerose altre applicazioni IoT.

La serie nRF54L completa la serie nRF54H recentemente annunciata. Mentre la serie nRF54L ha un’ampia applicabilità – dai prodotti ad alto volume ai dispositivi più avanzati – la serie nRF54H possiede una potenza di elaborazione superiore e memoria di grande capacità, caratteristiche necessarie per i prodotti IoT che in precedenza erano irrealizzabili.

Con la serie nRF54L, Nordic rafforza la sua posizione di azienda leader a livello mondiale nel settore Bluetooth LE e leader nelle tecnologie IoT wireless a basso consumo in generale“, afferma Svenn-Tore Larsen, CEO di Nordic Semiconductor. “Grazie al team di ingegneri wireless focalizzato sul basso consumo dell’azienda – uno dei migliori al mondo – e grazie anche ad un  impegno costante negli investimenti in ricerca e sviluppo, Nordic ha ancora una volta ridefinito ciò che è possibile fare con questa tecnologia. La nuova serie consentirà a migliaia di clienti di aumentare notevolmente le prestazioni e prolungare la durata della batteria dei loro prodotti finali, proponendo allo stesso tempo design ancora più innovativi”.

La tecnologia utilizzata

La serie nRF54L presenta una nuova architettura hardware realizzata utilizzando la tecnologia di processo 22ULL (22 nm) di TSMC. In confronto, la serie nRF54H è fabbricata utilizzando il processo GlobalFoundries 22FDX (22 nm). Investendo in due fornitori di wafer, Nordic aumenta la flessibilità delle sue catene di fornitura.

Abbiamo acquisito preziose informazioni dalle sfide poste da COVID-19. Sfruttando strategicamente due impianti di produzione distinti situati in regioni diverse, ci impegniamo a migliorare la diversificazione della catena di fornitura a vantaggio dei nostri clienti e dei loro sforzi di mitigazione del rischio”, afferma Geir Langeland, EVP Sales & Marketing, Nordic Semiconductor.

Con la serie nRF54L, Nordic rafforza la sua posizione di azienda leader mondiale nel settore Bluetooth LE e leader nelle tecnologie IoT wireless a basso consumo in generale.


Eccellente potenza di elaborazione ed efficienza 

Il SoC nRF54L15 è dotato di un processore Arm Cortex-M33 che funziona a 128 MHz. Il processore fornisce il doppio della potenza di elaborazione del SoC nRF52840 riducendo al contempo il consumo energetico. L’elaborazione è supportata da 1,5 MB di memoria non volatile e 256 KB di RAM, sufficienti per l’esecuzione simultanea di più protocolli.

I nostri SoC serie nRF52 sono i dispositivi Bluetooth LE più venduti al mondo ed è giunto il momento di potenziarli nuovamente per coprire le applicazioni di oggi e di domani“, afferma Kjetil Holstad, EVP Product Management, Nordic Semiconductor.
Con nRF54L15 forniamo ciò che ci si aspetta da un moderno SoC Bluetooth LE, con prestazioni e memoria migliorate e un consumo energetico ridotto, rendendolo una scelta a prova di futuro per le vostre esigenze.”

Sicurezza avanzata per la prossima generazione di IoT 

Data la crescente importanza della sicurezza nell’IoT, il SoC nRF54L15 incorpora funzionalità di sicurezza hardware e software avanzate che ne garantiscono la predisposizione per la prossima generazione di IoT. È progettato per PSA Certified Level 3, il più alto standard di sicurezza IoT certificato PSA. Il SoC offre servizi di sicurezza come Secure Boot, Secure Firmware Update e Secure Storage. I sensori antimanomissione integrati possono rilevare attacchi e intraprendere azioni protettive, mentre gli acceleratori crittografici sono rafforzati contro gli attacchi dal canale laterale.

Radio multiprotocollo di livello mondiale 

L’nRF54L15 è dotato di una radio multiprotocollo di livello mondiale che fornisce una potenza TX fino a +8 dBm (con incrementi di 1 dB) con sensibilità RX -98 dBm per Bluetooth LE a 1 Mbps. La radio include una nuova opzione di velocità dati a 4 Mbps per protocolli proprietari a 2,4 GHz con throughput, efficienza e latenza migliorati. Supporta tutte le funzionalità Bluetooth 5.4, Bluetooth Mesh, Thread e Matter. La radio è inoltre predisposta per supportare futuri aggiornamenti delle specifiche Bluetooth.

Il consumo di energia radio migliora significativamente in TX e RX rispetto alla serie nRF52. Ad esempio, rispetto al SoC nRF52840, la corrente radio RX è dimezzata (a 1,8 VDC), con conseguente notevole risparmio energetico. Ciò consente batterie più compatte o una maggiore durata della batteria.

Altre funzionalità di risparmio energetico 

Ulteriori risparmi energetici derivano da una nuova periferica Global RTC (orologio in tempo reale) che può riattivare il SoC dalla modalità di sospensione più profonda. Ciò consente di eliminare la necessità di un RTC esterno, riducendo significativamente il consumo energetico per le applicazioni inattive per lunghi periodi. Questa funzionalità può garantire una durata della batteria di più anni per alcuni prodotti.

Package ultracompatto 

L’nRF54L15 è ora disponibile per il campionamento in un package QFN da 6 x 6 mm con 31 GPIO. Il SoC è disponibile anche in due package scale chip (WLCSP) ultracompatti da 2,4 x 2,2 mm con 32 GPIO (passo 300 µm) e 14 GPIO (passo 350 µm). Questi WLCSP sono più piccoli di oltre il 50% rispetto al WLCSP nRF52840, rendendoli adatti a progetti con rigidi vincoli di dimensione.

Il SoC nRF54L15 è già disponibile per il campionamento a clienti selezionati. Le parti interessate possono iscriversi per ricevere aggiornamenti sui prodotti  e contattare il proprio rappresentante di vendita nordico locale per ulteriori informazioni.

Ulteriori informazioni su nRF54L15.