lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAZIENDEAttualitàQualcomm porterà la piattaforma indossabile basata su RISC-V sul sistema operativo Wear...

Qualcomm porterà la piattaforma indossabile basata su RISC-V sul sistema operativo Wear di Google

Qualcomm supporta RISC-V

Primo importante traguardo per portare CPU compatibili RISC-V nell’ecosistema. Qualcomm prevede di commercializzare la soluzione indossabile basata su RISC-V a livello globale, compresi gli Stati Uniti.

Qualcomm ha annunciato che sta rafforzando la sua collaborazione di lunga data con Google introducendo una soluzione indossabile basata su RISC-V da utilizzare con Wear OS di Google. Questo ampliamento contribuirà a spianare la strada a più prodotti all’interno dell’ecosistema per sfruttare le CPU personalizzate a basso consumo e ad alte prestazioni. In vista di ciò, le aziende continueranno a investire nelle piattaforme Snapdragon Wear come principale fornitore di silicio per smartwatch per l’ecosistema Wear OS.

I commenti

Qualcomm Technologies è stata un pilastro dell’ecosistema Wear OS, fornendo sistemi ad alte prestazioni e basso consumo per molti dei nostri partner OEM“, ha affermato Bjorn Kilburn, GM di Wear OS by Google. “Siamo entusiasti di estendere il nostro lavoro con Qualcomm Technologies e di portare sul mercato una soluzione indossabile RISC-V”.

Siamo entusiasti di sfruttare RISC-V ed espandere la nostra piattaforma Snapdragon Wear come fornitore leader di silicio per Wear OS. Le innovazioni della nostra piattaforma Snapdragon Wear aiuteranno l’ecosistema Wear OS a evolversi rapidamente e a semplificare il lancio di nuovi dispositivi a livello globale”, ha affermato Dino Bekis, vicepresidente e direttore generale, Wearables and Mixed Signal Solutions, Qualcomm Technologies, Inc.

Promuovere lo sviluppo dell’hardware RISC-V

Entrambe le società si sono recentemente unite ad altri leader del settore per lanciare il RISC-V Software Ecosystem (RISE) e Qualcomm Technologies ha recentemente annunciato che sta investendo in una nuova società per promuovere lo sviluppo dell’hardware RISC-V.

Essendo un’architettura di set di istruzioni (ISA) open source, RISC-V incoraggia l’innovazione consentendo a qualsiasi azienda di sviluppare core completamente personalizzati. Ciò consente a più aziende di entrare nel mercato, il che crea maggiore innovazione e concorrenza. L’apertura, la flessibilità e la scalabilità di RISC-V apportano vantaggi all’intera catena del valore, dai fornitori di silicio agli OEM, ai dispositivi finali e ai consumatori.

Le tempistiche del lancio commerciale della soluzione indossabile RISC-V verranno comunicate in un secondo momento.