martedì, Settembre 10, 2024
HomeEVENTItinyML EMEA Innovation Forum, a Milano dal 24 al 26 giugno

tinyML EMEA Innovation Forum, a Milano dal 24 al 26 giugno

tinyML EMEA Innovation Forum Milano

Si svolgerà la prossima settimana a Milano (Allianz MiCo-Centro Congressi) la quarta edizione del tinyML EMEA Innovation Forum, l’annuale evento dedicato all’apprendimento automatico e dell’intelligenza artificiale su piattaforme a basso consumo.

L’evento di tre giorni mira a promuovere la collaborazione all’interno della comunità tinyML della regione EMEA, esplorando i recenti progressi in tinyML, le sue sfide e le opportunità.

Il movimento tinyML, iniziato nel 2019, si è sviluppato in un ecosistema internazionale che riunisce ricercatori, esperti del settore e aziende.

Efficienza e ottimizzazione in tinyML e Accelerazione hardware e compressione dei modelli saranno il filo conduttore dei tre giorni dell’evento, insieme al Calcolo neuromorfico e alla presentazione di applicazioni e demo in campi differenti.

Aprirà l’evento il keynote di Alessandro Cremonesi – Chief Innovation Officer & Executive Vice President General Manager System Research and Applications, STMicroelectronics – dal titolo “EDGE AI per un futuro sostenibile

Secondo Cremonesi, in un mondo digitalizzato e connesso, dove reale e virtuale coesistono, l’intelligenza artificiale sarà pervasiva dal cloud all’edge. L’elaborazione distribuita dell’intelligenza artificiale consente un’implementazione sostenibile di nuovi servizi e applicazioni. Aumentando l’efficienza energetica, la privacy e la sicurezza, l’intelligenza artificiale edge può garantire la corretta scalabilità al livello successivo di trasformazione digitale. Si prevede che l’industria dei semiconduttori, vitale per questa evoluzione e spinta dall’intelligenza artificiale, raggiungerà i mille miliardi di dollari entro il 2030.
Per sostenere questa crescita, l’industria sfrutterà l’intera gamma di tecnologie, ma saranno necessarie nuove architetture che superino le limitazioni di Von Neumann così come nuovi algoritmi che si adattino meglio ai vincoli dell’edge. L’intelligenza artificiale sta accelerando l’innovazione, portando all’emergere di nuovi profili di sviluppatore. Questi sviluppatori faranno affidamento sull’industria dei semiconduttori per fornire strumenti agili e facili da usare per sfruttare in modo efficace tutte le tecnologie.

Tutti i principali produttori di semiconduttori che operano nel campo dell’Edge computing saranno presenti al Forum, sia con propri booth nell’area espositiva che con presentazioni e contributi tecnologici. Parteciperanno all’evento, oltre a STMicroelectronics, Qualcomm, Arm, Infineon, Bosch, Sony, Renesas, NXP, Qorvo e Silicon Labs.

Tra i tanti interventi segnaliamo quello di Diana Trojainello di Luxottica che presenterà la ricerca sugli occhiali intelligenti, una tecnologia rivoluzionaria con al centro TinyML che consente agli occhiali di comprendere, adattarsi e rispondere alle nostre esigenze con efficienza e precisione senza precedenti.

Il programma completo dell’evento è disponibile qui.

TinyML EMEA Innovation Forum

Dove: Allianz MiCo – Centro Congressi Milano, Piazzale Carlo Magno 1/Gate 16, 20149 Milano

Quando: 24-26 giugno 2024

Sito web e iscrizioni: https://www.tinyml.org/event/emea-2024/