Il nuovo sensore radar con intelligenza artificiale e i SoC audio per autoveicoli di TI reinventano ambienti di guida più sicuri ed esperienze audio di qualità superiore.
In occasione del CES 2025, Texas Instruments ha presentato nuovi semiconduttori per impiego automobilistico che consentono esperienze di guida più sicure e coinvolgenti per qualsiasi tipo di vettura, anche per quelle più economiche.
Il sensore radar mmWave AWRL6844 da 60 GHz di TI consente il monitoraggio all’interno della vettura verificando l’utilizzo delle cinture di sicurezza, la presenza di bambini e il rilevamento delle intrusioni con un singolo chip che esegue algoritmi Edge AI garantendo un ambiente di guida più sicuro.
Con il core DSP audio di nuova generazione, le MCU AM275x-Q1 e i processori AM62D-Q1, TI rende le funzionalità audio premium più accessibili. Abbinati ai più recenti prodotti analogici di TI, tra cui l’amplificatore audio di classe D TAS6754-Q1, le case automobilistiche possono sfruttare un’offerta completa di sistemi di amplificazione audio. TI presenta questi dispositivi al Consumer Electronics Show (CES) 2025, dal 7 al 10 gennaio, a Las Vegas, Nevada.
“I conducenti di oggi si aspettano che qualsiasi auto, da quella base a quella di lusso, da quella a combustione a quella elettrica, abbia esperienze di guida migliorate“, ha affermato Amichai Ron, vicepresidente senior di TI Embedded Processing. “TI continua a fornire tecnologie innovative per abilitare il futuro dell’esperienza di guida automobilistica. I nostri sensori radar abilitati all’intelligenza artificiale consentono alle case automobilistiche di rendere i veicoli più sicuri e più reattivi al conducente, mentre i nostri sistemi audio su chip elevano la guida attraverso un audio più immersivo. Insieme creano un livello completamente nuovo di esperienze di guida”.
Elevata precisione di rilevamento col sensore radar Edge AI tre in uno
Continua a crescere il numero di sensori presenti all’interno delle vetture per migliorare l’esperienza a bordo del veicolo e soddisfare gli standard di sicurezza in continua evoluzione. Il sensore radar AWRL6844 60GHz mmWave di TI consente agli ingegneri di incorporare tre funzionalità di rilevamento in cabina per sostituire più tecnologie di sensori, come i sensori di pressione dei sedili e i sensori a ultrasuoni, riducendo i costi di implementazione totali di una media di 20 dollari per veicolo.
L’AWRL6844 integra quattro trasmettitori e quattro ricevitori, consentendo dati di rilevamento ad alta risoluzione a un costo ottimizzato per gli OEM. Questi dati alimentano algoritmi basati su AI specifici per l’applicazione su un acceleratore hardware on-chip personalizzabile e DSP, migliorando l’accuratezza del processo decisionale e riducendo i tempi di elaborazione. Le capacità di edge intelligence del sensore AWRL6844 che aiutano a migliorare l’esperienza di guida includono questi esempi:
- Durante la guida, supporta il rilevamento e la localizzazione degli occupanti con una precisione del 98% per abilitare gli avvisi relativi alle cinture di sicurezza.
- Dopo il parcheggio monitora la presenza di bambini incustoditi nel veicolo, utilizzando reti neurali che rilevano i micromovimenti in tempo reale con una precisione di classificazione superiore al 90%. Questa capacità di rilevamento diretto consente agli OEM di soddisfare i requisiti di progettazione del Programma europeo di valutazione delle nuove auto (Euro NCAP) del 2025.
- Una volta parcheggiato, si adatta ai diversi ambienti tramite scansione intelligente, riducendo i falsi allarmi di rilevamento delle intrusioni causati dalle vibrazioni dell’auto e dai movimenti esterni.
Ulteriori informazioni sono offerte dall’articolo tecnico “Reducing In-Cabin Sensing Complexity and Cost with a Single-Chip 60GHz mmWave Radar Sensor”.
Suono di qualità superiore con il portafoglio audio completo di TI
Man mano che le aspettative dei conducenti aumentano per esperienze di cabina elevate su tutti i modelli di veicoli, gli OEM mirano a offrire audio di qualità superiore riducendo al minimo la complessità di progettazione e i costi di sistema. Le MCU AM275x-Q1 e i processori AM62D-Q1 riducono il numero di componenti richiesti per un sistema di amplificazione audio per autoveicoli integrando il core DSP C7x basato su vettori di TI, i core Arm, la memoria, la rete audio e un modulo di sicurezza hardware in un singolo SoC con capacità di sicurezza funzionale.
Il core C7x, abbinato a un acceleratore di moltiplicazione di matrice, forma insieme un’unità di elaborazione neurale che elabora algoritmi audio tradizionali e basati su Edge AI. Si tratta di SoC audio scalabili, consentendo ai progettisti di soddisfare le esigenze di memoria e prestazioni, dai sistemi entry-level a quelli di fascia alta, con una riprogettazione e un investimento minimi.
Il core DSP C7x di nuova generazione di TI offre prestazioni di elaborazione più di quattro volte superiori rispetto ad altri DSP audio, consentendo agli ingegneri audio di gestire più funzionalità all’interno di un singolo core. Le MCU AM275x-Q1 e i processori AM62D-Q1 consentono un audio immersivo all’interno dell’abitacolo con funzionalità quali audio spaziale, cancellazione attiva del rumore, sintesi del suono e networking avanzato del veicolo, tra cui Audio Video Bridging su Ethernet.
“La collaborazione di lunga data di Dolby con Texas Instruments ha permesso esperienze audio incredibili in casa, che ora stiamo portando in auto“, ha affermato Andreas Ehret, direttore senior di Automotive Business presso Dolby Laboratories. “Con il core DSP C7x di TI, ora possiamo fornire le ultime funzionalità Dolby Atmos in modo più efficiente, incluso il supporto per sistemi audio con fattore di forma ancora più piccolo, in modo che quasi tutti i veicoli possano avere Dolby Atmos. Insieme, questi prodotti possono aiutare a trasformare ogni viaggio in auto in un’esperienza di intrattenimento immersiva”.
Per ottimizzare ulteriormente i loro progetti audio per autoveicoli, gli ingegneri possono utilizzare l’amplificatore audio TAS6754-Q1 di TI con l’innovativa tecnologia di modulazione 1L per offrire prestazioni audio e consumi energetici leader della categoria, con metà del numero di induttori rispetto agli amplificatori di Classe D esistenti. La famiglia di dispositivi TAS67xx-Q1, che integra la diagnostica del carico in tempo reale richiesta dagli OEM, aiuta gli ingegneri a semplificare i progetti, ridurre i costi e aumentare l’efficienza senza sacrificare la qualità audio.
Ulteriori informazioni sono contenute nel seguente articolo: “Redefining the commute: The advanced audio technology transforming your drive.”
Sono già disponibili moduli di valutazione per tutti i nuovi prodotti.
Texas Instruments al CES 2025
In occasione del CES 2025, Texas Instruments dimostrerà come le tecnologie dei semiconduttori rendano possibile reimmaginare le esperienze ovunque, consentendo nuovi livelli di automazione, intelligenza, efficienza energetica e convenienza. Le dimostrazioni includono innovazioni nei veicoli definiti dal software, sistemi avanzati di assistenza alla guida, robotica, dispositivi indossabili medicali, infrastrutture energetiche ed elettronica personale.
Lo stand di Texas Instruments al CES si trova presso il Las Vegas Convention Center North Hall, sala riunioni n. N116.
Per quanto riguarda gli interventi, giovedì 9 gennaio alle 16:00 ora locale, Fern Yoon parteciperà a “The Road Ahead: Software Defined Vehicles”.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: ti.com/CES.