Le principali aziende statunitensi Apple, Ford, Medtronic, NVIDIA e SpaceX rafforzano le partnership con Texas Instruments per supportare l’innovazione tecnologica
Texas Instruments (TI) ha annunciato oggi il suo piano di investimento di oltre 60 miliardi di dollari in sette fabbriche di semiconduttori negli Stati Uniti, rendendolo il più grande investimento nella produzione di semiconduttori maturi nella storia degli Stati Uniti.
Collaborando con l’amministrazione Trump e basandosi sulla tradizione quasi centenaria dell’azienda, TI sta espandendo la sua capacità produttiva negli Stati Uniti per soddisfare la crescente domanda di semiconduttori che promuoveranno innovazioni cruciali, dai veicoli agli smartphone ai data center. Complessivamente, i nuovi mega-siti produttivi di TI in Texas e Utah supporteranno oltre 60.000 posti di lavoro negli Stati Uniti.
“TI sta sviluppando una capacità di 300 mm affidabile e a basso costo su larga scala per fornire chip di elaborazione analogici e embedded, vitali per quasi ogni tipo di sistema elettronico”, ha dichiarato Haviv Ilan, presidente e CEO di Texas Instruments. “Aziende statunitensi leader come Apple, Ford, Medtronic, NVIDIA e SpaceX si affidano alla tecnologia e all’esperienza produttiva di TI, e siamo onorati di collaborare con loro e con il governo degli Stati Uniti per dare impulso al futuro dell’innovazione americana”.
“Per quasi un secolo, Texas Instruments è stata un’azienda americana di punta che ha guidato l’innovazione nella tecnologia e nella produzione”, ha dichiarato il Segretario al Commercio degli Stati Uniti, Howard Lutnick. “Il Presidente Trump ha dato priorità all’incremento della produzione di semiconduttori in America, compresi questi semiconduttori di base che vengono utilizzati nei dispositivi elettronici che le persone usano ogni giorno. La nostra partnership con TI sosterrà la produzione di chip negli Stati Uniti per i decenni a venire”.
Scatenare le prossime innovazioni americane
Oggi, TI è il più grande produttore di semiconduttori di base negli Stati Uniti, semiconduttori di elaborazione analogici ed embedded fondamentali per smartphone, veicoli, data center, satelliti e quasi tutti gli altri dispositivi elettronici. Per soddisfare la domanda in costante crescita di questi chip essenziali, TI sta consolidando la sua tradizione di leadership tecnologica espandendo la sua presenza produttiva negli Stati Uniti per aiutare i suoi clienti a essere pionieri della prossima ondata di innovazioni tecnologiche.
Accendere l’intelligenza con Apple
“I chip realizzati in America da Texas Instruments contribuiscono a dare vita ai prodotti Apple e, insieme, continueremo a creare opportunità, promuovere l’innovazione e investire nel futuro della produzione avanzata negli Stati Uniti“, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.
Alimentare il futuro con Ford
Ford e TI stanno collaborando per rafforzare la produzione americana, combinando l’esperienza di Ford nel settore automobilistico con la tecnologia dei semiconduttori di TI per contribuire a guidare l’innovazione e garantire una solida catena di approvvigionamento nazionale per il futuro della mobilità. “In Ford, l’80% dei veicoli che vendiamo negli Stati Uniti viene assemblato negli Stati Uniti e siamo orgogliosi di essere al fianco di leader tecnologici come TI che continuano a investire nella produzione negli Stati Uniti“, ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company.
Collegare l’assistenza ai pazienti con Medtronic
Medtronic e TI collaborano per migliorare la vita quando è più importante. “In Medtronic, le nostre tecnologie mediche salvavita si basano sui semiconduttori per offrire precisione, prestazioni e innovazione su larga scala“, ha affermato Geoff Martha, presidente e CEO di Medtronic. “Texas Instruments è stato un partner fondamentale, soprattutto durante la carenza globale di chip, aiutandoci a mantenere la continuità delle forniture e ad accelerare lo sviluppo di terapie innovative. Siamo orgogliosi di poter contare sui semiconduttori di TI, prodotti negli Stati Uniti, mentre lavoriamo per trasformare l’assistenza sanitaria e migliorare i risultati per i pazienti di tutto il mondo”.
Avanzare l’intelligenza artificiale con NVIDIA
NVIDIA collabora con TI per dare il via alla prossima generazione di architetture di intelligenza artificiale. “NVIDIA e TI condividono l’obiettivo di rivitalizzare il settore manifatturiero statunitense costruendo una maggiore infrastruttura per le fabbriche di intelligenza artificiale qui negli Stati Uniti”, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. “Non vediamo l’ora di proseguire la nostra collaborazione con TI sviluppando prodotti per infrastrutture di intelligenza artificiale avanzate”.+
Proteggere Internet satellitare ad alta velocità con SpaceX
SpaceX sta sfruttando sempre di più la tecnologia di processo ad alta velocità di TI per connettere il suo servizio internet satellitare Starlink con la più recente tecnologia SiGe da 300 mm di TI, prodotta a Sherman, in Texas. “La nostra missione fondamentale è rivoluzionare la connettività globale ed eliminare il divario digitale. Il fulcro di questa missione è spingere costantemente i limiti del possibile”, ha dichiarato Gwynne Shotwell, Presidente e COO di SpaceX. “SpaceX produce decine di migliaia di kit Starlink al giorno, tutti qui negli Stati Uniti, e stiamo investendo ingenti cifre nella produzione di PCB e nel packaging in silicio per espanderci ulteriormente. I semiconduttori di TI realizzati negli Stati Uniti sono fondamentali per garantire una catena di approvvigionamento statunitense per i nostri prodotti e le loro avanzate capacità di produzione di silicio forniscono le prestazioni e l’affidabilità necessarie per aiutarci a soddisfare la crescente domanda di internet ad alta velocità in tutto il mondo”.
La presenza manifatturiera di TI negli Stati Uniti
TI è una forza trainante dietro il ritorno e l’espansione della produzione di semiconduttori negli Stati Uniti. L’investimento di oltre 60 miliardi di dollari dell’azienda nella produzione statunitense include la costruzione e l’ampliamento di sette fabbriche connesse su larga scala. Insieme, queste fabbriche, distribuite in tre mega-siti produttivi in Texas e Utah, produrranno ogni giorno centinaia di milioni di chip made in USA, che daranno il via a un nuovo, audace capitolo nell’innovazione americana.
- Sherman, Texas: SM1, il primo nuovo stabilimento di TI a Sherman, inizierà la produzione iniziale quest’anno, appena tre anni dopo l’inizio dei lavori. È stata completata anche la costruzione dell’involucro esterno di SM2, il secondo nuovo stabilimento di TI a Sherman. I piani di investimento incrementali includono due stabilimenti aggiuntivi, SM3 e SM4, per supportare la domanda futura.
- Richardson, Texas: il secondo stabilimento TI di Richardson, RFAB2, continua ad aumentare la sua capacità produttiva e si basa sull’eredità dell’azienda, che ha introdotto nel 2011 il primo stabilimento analogico da 300 mm al mondo, RFAB1.
- Lehi, Utah: TI sta potenziando LFAB1, il primo stabilimento di produzione di wafer da 300 mm dell’azienda a Lehi. Sono inoltre in corso i lavori per LFAB2, il secondo stabilimento di TI a Lehi, che si collegherà a LFAB1.