Le nuove famiglie di DSC dsPIC33A sono ricche di funzionalità avanzate che consentono progetti efficienti e affidabili per le moderne applicazioni di conversione di potenza, controllo motori e rilevamento.
L’evoluzione delle esigenze di sicurezza e di sicurezza funzionale, unita alla crescente complessità delle applicazioni embedded in tempo reale, spinge i progettisti a ricercare soluzioni innovative che offrano maggiore precisione, affidabilità e conformità agli standard di settore.
Per affrontare queste sfide, Microchip Technology ha aggiunto le famiglie di Digital Signal Controller (DSC) dsPIC33AK512MPS512 e dsPIC33AK512MC510 alla sua linea di prodotti DSC dsPIC33A. I dispositivi consentono l’implementazione di algoritmi di controllo ad alta intensità di calcolo per una migliore efficienza energetica nel controllo motore, negli alimentatori per server AI, nei sistemi di accumulo di energia e nell’elaborazione di segnali di sensori complessi con inferenza basata sul Machine Learning (ML).
“Con la continua crescita dei server e dei data center di intelligenza artificiale, la necessità di una conversione di potenza più efficiente è essenziale. Grazie alle periferiche specializzate e al core ad alte prestazioni della famiglia dsPIC33AK512MPS, gli sviluppatori possono ora ottenere significativi risparmi energetici e ridurre l’ingombro degli alimentatori”, ha affermato Joe Thomsen, vicepresidente aziendale della business unit Digital Signal Controller di Microchip. “Le nuove famiglie di DSC dsPIC33A sono ricche di funzionalità avanzate che consentono progetti efficienti e affidabili per le moderne applicazioni di conversione di potenza, controllo motori e rilevamento“.
La famiglia dsPIC33AK512MPS offre un controllo preciso e ad alta velocità grazie a modulazioni di larghezza di impulso (PWM) ad alta risoluzione da 78 ps e convertitori analogico-digitali (ADC) a bassa latenza da 40 Msps, leader del settore, che consentono loop di controllo rapidi e precisi, essenziali per ottimizzare le prestazioni dei convertitori DC-DC basati su carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN).
Inoltre, i dispositivi dsPIC33AK512MPS includono funzionalità di sicurezza avanzate, un controller touch integrato e un elevato numero di pin, fino a 128. La famiglia dsPIC33AK512MC è progettata per offrire convertitori analogico-digitali (ADC) a bassa latenza da 40 Msps e una risoluzione PWM di 1,25 ns, offrendo una soluzione ottimizzata in termini di funzionalità e costi per il controllo multi-motore e applicazioni embedded complesse.
Le famiglie di DSC dsPIC33A, con una memoria Flash fino a 512 KB e un ricco set di periferiche, integrano un’unità a virgola mobile a doppia precisione per accelerare i calcoli matematici e sfruttare un’architettura a 32 bit per un’adozione fluida del codice di progettazione basato su modelli. Il loro set di istruzioni avanzato e le capacità di elaborazione digitale del segnale (DSP), incluse operazioni MAC a ciclo singolo e una velocità del core di 200 MHz, rendono questi dispositivi altamente efficienti per applicazioni di controllo in tempo reale a bassa latenza.
Supportati dalla suite di sviluppo per l’apprendimento automatico MPLAB, i dispositivi dsPIC33A semplificano il flusso di lavoro di apprendimento automatico, automatizzando la preparazione dei dati, l’estrazione delle feature, l’addestramento, la convalida e la conversione del firmware dei modelli ottimizzati.
“I DSC dsPIC33A di Microchip offrono prestazioni elevate e affidabilità per le complesse centraline elettroniche (ECU) per il settore automobilistico”, ha affermato Norbert Weiss, amministratore delegato di Lauterbach GmbH. “Insieme al supporto delle nostre più recenti soluzioni TRACE32, aiutiamo i clienti che utilizzano i DSC dsPIC33A ad accelerare il time-to-market utilizzando i nostri strumenti di debug e trace leader di settore fin dall’inizio del processo di sviluppo.”
Grazie a una gamma di funzionalità di sicurezza hardware, i DSC dsPIC33AK512MPS/MC sono conformi agli standard di sicurezza funzionale e sono sviluppati in conformità con i processi ISO 26262 e IEC 61508, rendendoli adatti ad applicazioni automotive e industriali critiche per la sicurezza. Per migliorare ulteriormente la sicurezza a livello di sistema, la famiglia di DSC dsPIC33AK512MPS include acceleratori crittografici integrati e un modulo di sicurezza Flash, che consentono una root of trust immutabile, avvio sicuro, aggiornamenti firmware sicuri e funzionalità di debug sicure.
“La combinazione dei DSC dsPIC33A e del nostro sistema operativo real-time safety-critical pre-certificato, SAFE RTOS, semplifica lo sviluppo di applicazioni safety-critical”, ha affermato Andrew Longhurst, amministratore delegato di WITTENSTEIN High Integrity Systems (WHIS). “Questa soluzione a livello di sistema consente ai nostri clienti di fornire soluzioni affidabili ed efficienti che soddisfano gli standard dii sicurezza del settore automobilistico e industriale.”
Ulteriori informazioni sulla famiglia DSC dsPIC33A sono disponibili al seguente link.
Strumenti di sviluppo:
i DSC dsPIC33AK512MPS/MC sono supportati dall’ecosistema di strumenti di sviluppo Microchip, tra cui il compilatore MPLAB XC-DSC, l’MPLAB Code Configurator (MCC) e l’MPLAB ML Development Suite. Sono disponibili moduli dual in-line separati per supportare lo sviluppo di applicazioni per il controllo motore, la conversione digitale di potenza e applicazioni embedded generiche. I DSC sono inoltre supportati da software e strumenti di partner, tra cui il sistema operativo real-time SAFE RTOS di WHIS e il debugger TRACE32 di Lauterbach e altri.
I DSC dsPIC33AK512MPS/MC sono disponibili a partire dal prezzo unitario di USD 1,50 per volumi.