sabato, Luglio 13, 2024
HomeAZIENDETDK lancia il microfono MEMS a bassa potenza con interfaccia I²S SmartSound...

TDK lancia il microfono MEMS a bassa potenza con interfaccia I²S SmartSound T5848 per applicazioni IoT e AI Edge

TDK SmartSound T5848

I microfoni T5848 I²S con rilevamento dell’attività acustica (AAD) forniscono un’elevata fedeltà del suono a una potenza estremamente bassa. Sono ora disponibile attraverso i canali di distribuzione in tutto il mondo.

TDK Corporation annuncia la distribuzione mondiale dei suoi microfoni InvenSense SmartSound T5848 I²S per abilitare parole chiave intelligenti, comandi vocali e rilevamento del suono a bassissima potenza. Insieme a InvenSense SmartSound T5838, il microfono T5848 I²S supporta sistemi di intelligenza artificiale generativa ed edge con la sua innovativa funzione Acoustic Activity Detect (AAD), ideale per applicazioni IoT tra cui orologi intelligenti, telecomandi TV, sicurezza domestica, occhiali per realtà aumentata, action camera, dispositivi intelligenti, altoparlanti e auricolari TWS.

Le caratteristiche principali e i vantaggi dei microfoni T5848 e T5838 per applicazioni AI edge a bassa potenza includono:

  • Prestazioni superiori a basso consumo: in modalità alta qualità, T5848 e T5838 forniscono 68 dBA SNR e 133 AOP, fornendo un’eccellente fedeltà del suono per garantire un rilevamento accurato delle parole chiave anche in ambienti rumorosi consumando appena 330 µA a 1,8 V. A basso consumo sempre attivo consumano solo 130 µA, prolungando la durata della batteria dei sistemi sempre attivi.
  • Funzione di rilevamento dell’attività acustica (AAD): T5848 e T5838 possono essere programmati per ascoltare l’attività acustica che indica parole chiave o comandi vocali, consentendo al processore dell’applicazione di gestire in modo efficiente il consumo energetico durante i periodi di inattività. Ciò consente ai dispositivi IoT e AI edge di rimanere sempre attivi, pronti a rispondere alle interazioni dell’utente senza scaricare la batteria.



Unici del T5848 sono caratteristiche e vantaggi aggiuntivi, tra cui:

  • Design del sistema più semplice: T5848 supporta l’interfaccia I²S che risparmia componenti nel sistema. Riduce inoltre i requisiti di elaborazione come il filtraggio dell’uscita del microfono nell’hardware o nel software del sistema.
  • SNR elevato per una risposta accurata dei sistemi AI: l’eccezionale SNR del T5848 garantisce che i sistemi AI ricevano input di alta qualità, anche in ambienti rumorosi dove le parole chiave o i comandi vocali devono essere distinti dal rumore di fondo irrilevante. Un input di così alta qualità migliora l’accuratezza e l’affidabilità della risposta richiesta per i sistemi di intelligenza artificiale di prossima generazione.

“L’interfaccia vocale è ormai onnipresente nei dispositivi IoT poiché i progressi nella tecnologia AI rendono le interazioni vocali più naturali e facili da usare”, ha affermato Uday Mudoi, VP e GM – Microphone Business Unit, InvenSense, una società del gruppo TDK. “Il T5848 con interfaccia I²S consente progettazioni più semplici per sistemi di intelligenza artificiale sempre attivi e generativi.”

TDK presenterà i suoi microfoni e l’esclusiva funzionalità AAD al Sensors Converge 2024, stand n. 920, il 25 e 26 giugno. L’azienda presenterà una gamma completa di soluzioni di sistemi di sensori mirate per applicazioni nei settori automobilistico, di consumo, sanitario, industriale, di machine learning, robotica e altro ancora.

Principali applicazioni

  • Orologi intelligenti
  • Telecomandi TV ad attivazione vocale
  • Rilevamento della rottura del vetro della finestra
  • Occhiali per realtà aumentata
  • Indossabili
  • Telecamere d’azione
  • Altoparlanti intelligenti

Principali caratteristiche e vantaggi

  • Microfono MEMS digitale a basso rumore con uscita I²S
  • Molteplici modalità operative: Sleep, Basso consumo, Alta qualità
  • Modalità di rilevamento dell’attività acustica (AAD) sia per analogico che per digitale con consumo energetico fino a 20 µA
  • SNR di 68 dBA e AOP di 133 dB SPL in modalità alta qualità
  • 130 µA in modalità sempre attiva e 330 µA in modalità ad alte prestazioni
  • Conformità RoHS/WEEE

I microfoni T5848 di TDK sono ora disponibili per la valutazione e l’integrazione in vari dispositivi. Numerosi partner hanno già integrato nei loro prodotti questi microfoni, riducendo gli investimenti tecnici richiesti e i tempi di commercializzazione per i sistemi AI edge con esigenze intelligenti di rilevamento di parole chiave o audio.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.