martedì, Marzo 5, 2024
HomeAZIENDELe nuove schede di valutazione TX e RX di STMicroelectronics semplificano lo...

Le nuove schede di valutazione TX e RX di STMicroelectronics semplificano lo sviluppo di caricabatterie wireless Qi fino a 15 W

STMicroelectronics per caricabatterie wireless Qi

Le schede di valutazione di trasmettitori e ricevitori basate sui circuiti integrati STWLC38 e STWBC86 di STMicroelectronics accelerano lo sviluppo di caricabatterie wireless conformi a Qi fino a 15 W per un’ampia gamma di applicazioni di consumo, mediche e industriali.

La scheda STEVAL-WLC38RX contenente il ricevitore IC STWLC38 da 5 W/15 W e la scheda STEVAL-WBC86TX contenente il trasmettitore STWBC86 da 5 W di STMicroelectronics aiutano a costruire e testare rapidamente prototipi di caricabatterie wireless conformi Qi. Entrambi vengono utilizzati con l’ambiente software grafico STSW-WPSTUDIO per assistere lo sviluppo.

Il ricevitore STWLC38 

Il ricevitore IC STWLC38 supporta il profilo di potenza esteso (EPP) Qi 1.3 da 15 W e il profilo di potenza di base (BPP) da 5 W. Può anche funzionare come trasmettitore da 5 W e consente il trasferimento di potenza inverso per la ricarica da dispositivo a dispositivo. Integrando un raddrizzatore sincrono e un regolatore lineare a bassa caduta di tensione (LDO), il circuito integrato converte la potenza dalla bobina del ricevitore in una tensione di uscita programmabile da 4 V a 12 V DC, con un’efficienza di trasferimento di potenza dell’85%. La modalità Adaptive Rectifier Configuration (ARC) di ST, che massimizza l’area di ricarica utilizzabile, estende la distanza tipica di rilevamento del ricevitore del 50%. In questo modo aumenta la libertà spaziale per posizionare i dispositivi per un trasferimento di potenza ottimale.

Il trasmettitore STWBC86 

Il trasmettitore da 5 W compatibile con STWBC86 Qi 1.2.4 BPP integra un inverter e driver a ponte intero ad alta efficienza e bassa impedenza. Ciò consente di ridurre al minimo la distinta base. L’IC controlla l’energia trasferita attraverso la bobina del trasmettitore regolando la frequenza PWM applicata e il ciclo di lavoro.

Entrambi i circuiti integrati funzionano con un ampio intervallo di tensioni di ingresso, che ne facilita l’utilizzo nei prodotti di consumo e industriali. Ciascuno è gestito dinamicamente con un core digitale Arm Cortex M0+ per un’efficienza ottimale. La memoria non volatile integrata (NVM) consente di ospitare funzionalità avanzate e consente l’evoluzione del protocollo aggiornando il firmware.

Package, applicazioni e costi

Contenuti in package piccolissimi, entrambi sono adatti all’uso in applicazioni molto compatte. Il ricevitore wireless STWLC38 è disponibile in un WLCSP40 da 2,12 mm x 3,32 mm. Il trasmettitore STWBC86 viene fornito in un WLCSP72 da 3,26 mm x 3,67 mm. La gestione termica e la protezione elettrica sono integrate.

Le schede di valutazione accelerano lo sviluppo di soluzioni basate su circuiti integrati trasmettitori e ricevitori per un’ampia gamma di applicazioni consumer, mediche e industriali. Questi includono smartphone, tablet, smartwatch e altri dispositivi indossabili, dispositivi medici personali, dispositivi per la somministrazione di farmaci, dispositivi portatili a ultrasuoni, spazzolini da denti, rasoi, periferiche per computer, apparecchi acustici, custodie di ricarica, utensili elettrici e robot mobili.

Entrambe le schede di valutazione sono già disponibili su www.st.com, al prezzo di USD 72,28 per la scheda ricevitore STEVAL-WLC38RX e USD 84,53 per il trasmettitore STEVAL-WBC86TX.



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui