martedì, Aprile 30, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics presenta un LDO a bassissimo rumore per applicazioni a basso consumo...

STMicroelectronics presenta un LDO a bassissimo rumore per applicazioni a basso consumo energetico

 

STMicroelectronics presenta il regolatore di tensione a basso dropout LD56020 da 200 mA con una tensione di ingresso da 1,1 a 5,5 V e bassissimo rumore, particolarmente indicato per applicazioni che richiedono un’eccellente stabilità e una lunga autonomia della batteria.

Ideale per dispositivi mobili, sensori di visione e moduli wireless, l’LD56020 – dal prezzo competitivo – ha una tensione di caduta estremamente bassa di soli 190 mV (max. a pieno carico) e una corrente di riposo massima di 25 µA con carico leggero. Un pin di abilitazione esterno consente alla logica di controllo di mettere il regolatore in modalità standby, che riduce la corrente al di sotto di 0,1 µA.

Con una reiezione della tensione di alimentazione (SVRIN) di 90 dB (1 kHz, 20 mA) e un rumore di uscita di soli 8,8 µVRMS (da 10 Hz a 100 kHz), l’LD56020 fornisce una linea di alimentazione particolarmente “pulita2 per i circuiti digitali a bassa tensione. Il circuito richiede un solo piccolo condensatore ceramico su ciascuno dei terminali di ingresso e di uscita. Oltre a ridurre al minimo la distinta base, il basso numero complessivo di componenti si combina con il profilo CSP (chip-scale package) del regolatore di appena 0,65 mm x 0,65 mm che garantisce un ridotto impatto  sulle dimensioni del PCB.

Il regolatore integra funzioni di protezione da cortocircuito e sovracorrente così come da sotto tensione per prevenire un’eccessiva dissipazione in caso di guasto del sistema. C’è anche una protezione da sovratemperatura e un circuito interno di scarica.

L’LD56020 è già in produzione nel package chip-scale CSP-4, al prezzo unitario di 0,14 dollari per ordini di 1000 pezzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.