lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAZIENDEAttualitàSTMicroelectronics presenta il bilancio di sostenibilità 2023

STMicroelectronics presenta il bilancio di sostenibilità 2023

Tra i risultati più significativi, ST è in linea per diventare carbon neutral entro il 2027 con l’approvvigionamento globale di elettricità proveniente da fonti rinnovabili in crescita al 62% nel 2022 rispetto al 51% nel 2021.

STMicroelectronics ha pubblicato oggi il suo bilancio di sostenibilità annuale contenente i dati sulla performance del 2022, la strategia e i piani d’azione in corso.

Forniamo ai nostri clienti prodotti e tecnologie chiave che rendono possibile la decarbonizzazione e una società più sostenibile attraverso la digitalizzazione e l’elettrificazione. Siamo impegnati a perseguire questo obiettivo mediante una catena di fornitura sicura e responsabile, che dia la priorità alle nostre persone e al pianeta,” ha dichiarato Jean Marc Chery, President & CEO di STMicroelectronics. “Il nostro forte impegno per la sostenibilità è reso evidente dagli importanti progressi che stiamo compiendo in tutti i campi, nonché dalla nostra ambizione a promuovere ulteriori miglioramenti per realizzare tutti i nostri obiettivi di sostenibilità, compreso l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2027.”

L’identificazione delle priorità di ST in materia di sostenibilità viene formalizzata attraverso un’analisi di materialità periodica che coinvolge diversi stakeholder e la rendicontazione dell’azienda è in linea con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI) in termini di inclusività degli stakeholder, contesto di sostenibilità, materialità e completezza.

La performance di ST in molte aree è stata nuovamente riconosciuta in svariate classifiche, indici e certificazioni internazionali in campo ESG, tra cui gli indici Dow Jones Sustainability World e Europe, EuroNext VIGEO Europe 120, FTSE4Good, ISS ESG Corporate Rating e MSCI.

Per il 2022, i risultati e i progressi di ST in area ESG comprendono:

Tecnologia sostenibile
Le tecnologie e i prodotti di ST consentono ai clienti di migliorare la sostenibilità e cogliere opportunità grazie al continuo miglioramento dell’impronta sociale e ambientale della Società in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti (Tecnologia sostenibile). Nel 2022:

  • il 77% dei nuovi prodotti sono stati identificati come “responsabili” (approvvigionamento responsabile, progettazione ecocompatibile, standard EHS avanzati nella produzione, prodotti e applicazioni responsabili) rispetto al 69% nel 2021.
  • il 23% dei ricavi complessivi provenivano da prodotti responsabili (rispetto al 20% nel 2021).

Percorso sostenibile
ST è in linea per diventare carbon neutral entro il 2027 (Energia e Cambiamento climatico) e nel 2022 ha operato attivamente per ridurre ulteriormente la propria impronta ambientale mentre continua ad espandere la capacità produttiva, conseguendo tra gli altri i seguenti risultati:

  • Una riduzione del 40% delle emissioni di GHG di scope 1 e 2 dal 2018 in termini assoluti (rispetto a una diminuzione del 34% nel 2021).
  • Un aumento dell’approvvigionamento di elettricità proveniente da fonti rinnovabili al 62% (rispetto al 51% nel 2021).
  • Il riutilizzo, il recupero o il riciclo del 95% dei rifiuti della Società (rispetto al 90% nel 2021), raggiungendo in anticipo l’obiettivo per il 2025.

ST ha inoltre continuato a porre le persone al primo posto, anche attraverso azioni e iniziative di formazione volte a supportare una cultura più diversificata e inclusiva; ha inoltre realizzato ulteriori progressi in termini di salute e sicurezza, attrazione dei talenti e coinvolgimento, conseguendo fra gli altri i seguenti risultati:

  • La performance nella sostenibilità fa ora parte del programma di incentivi per oltre 21.000 dipendenti.
  • Nel 2022, più di 19.000 dipendenti sono stati formati sul nuovo modello di leadership progettato per supportare il percorso di trasformazione dell’azienda.
  • L’86% dei dipendenti raccomanda ST come un ottimo posto in cui lavorare (3 punti in più rispetto al 2021) (Attrazione dei Talenti e Coinvolgimento).
  • Un’ulteriore riduzione del recordable case rate per i dipendenti (infortuni correlati al lavoro ogni 100 dipendenti, per anno) a 0,10 (0,12 nel 2021), un dato tra i migliori nel settore.
  • È stato raggiunto per il secondo anno consecutivo l’obiettivo di assumere il 30% di donne in posizioni impiegatizie.

Azienda sostenibile
L’innovazione è la forza trainante che alimenta la crescita di ST e aiuta a conseguire gli obiettivi di business della Società. ST adotta un approccio collaborativo verso una crescita profittevole, interagendo con molteplici ecosistemi e comunità e con partner accademici, privati e pubblici per creare prodotti e soluzioni leader di mercato che abilitano i suoi clienti ad affrontare le sfide di domani e alimentano la loro crescita futura:

  • ST ha investito il 12% dei ricavi netti (1,9 miliardi di dollari) in R&S a sostegno dell’innovazione.
  • St ha partecipato attivamente a 186 partnership di R&S in tutto il mondo.
  • Oltre 450 eventi e iniziative STEM hanno raggiunto oltre 100.000 studenti e insegnanti (Comunità e Education).

Il 26° bilancio contiene i risultati principali e informazioni dettagliate sulla performance 2022 di ST in termini di sostenibilità; presenta inoltre le aspirazioni e gli obiettivi a più lungo termine della Società in linea con i Dieci Principi e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del Global Compact delle Nazioni Unite2 e la Science Based Target initiative (SBTi). È in linea con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI), del Sustainability Accounting Standards Board (SASB) e della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD). Questo bilancio è stato verificato da un ente indipendente.

Ulteriori informazioni sulle iniziative di ST nel campo della sostenibilità sono disponibili al seguente link.