martedì, Giugno 25, 2024
HomeAZIENDESTMicroelectronics lancia le soluzioni STeID Java Card per applicazioni affidabili di e-Identity...

STMicroelectronics lancia le soluzioni STeID Java Card per applicazioni affidabili di e-Identity e e-Government

STeID Java Card da STMicroelectronics

Il sistema operativo e le applet smartcard sicure creano un portafoglio completo di documenti di identità elettronici.

STMicroelectronics ha presentato oggi la piattaforma smartcard STeID Java Card che soddisfa i requisiti aavanzati per l’identità elettronica (eID) e i casi d’uso dell’eGovernment. Poiché i documenti eID che utilizzano microcontrollori sicuri continuano ad acquisire importanza nella lotta contro le frodi d’identità, la piattaforma STeID accelera l’implementazione di soluzioni avanzate. Certificata secondo i criteri comuni EAL 6+, la piattaforma comprende un sistema operativo sicuro, STeID JC Open OS e un portafoglio di applet proprietarie.

Il sistema operativo STeID JC Open è compatibile con il framework di applicazione delle carte Java Card 3.0.5 e con l’ architettura di sicurezza e gestione delle carte Global Platform 2.3.1. Questo sistema operativo a piattaforma aperta fornisce tutte le funzionalità necessarie per ospitare applicazioni importanti come documenti di viaggio leggibili dalla macchina (eMRTD) conformi allo standard ICAO 9303 dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale. Supporta inoltre lo standard ISO 18013 per la patente di guida elettronica e eIDAS QSCD per dispositivi per la creazione di firma digitale qualificata. Includerà anche il supporto Match-on-Card per l’autenticazione biometrica offline sicura.

STeID Java Card incorpora il supporto per le specifiche Near Field Communication (NFC) fornendo così un quadro sicuro per la creazione di identità digitale sui dispositivi mobili. La piattaforma viene utilizzata insieme a circuiti integrati sicuri come i microcontrollori ST31 di ST, che si basano sul core dual-core Arm SecurCore SC000 con funzionalità di sicurezza hardware aggiuntive. Questi dispositivi a basso consumo contengono memoria non volatile, supportano la comunicazione senza contatto, la raccolta di energia RF e la biometria e sono disponibili nei fattori di forma del modulo chip del settore delle smartcard e nei pacchetti su scala chip a livello di wafer.

eID Java Card sarà disponibile alla fine di giugno 2024. Ulteriori informazioni al seguente link.

STMicroelectronics sarà presente alla Identity Week, stand 230, per discutere delle sue piattaforme software e dei suoi chip per l’identificazione digitale, dall’11 al 12 giugno 2024 presso il Centro espositivo RAI di Amsterdam.